Tempo libero

Gli appuntamenti di oggi domenica 2 giugno

Diversi gli eventi organizzati nel nostro territorio, dagli incontri alle prime sagre

Gli appuntamenti di oggi domenica 2 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo gli appuntamenti della giornata di oggi, domenica 2 giugno: numerosi quelli previsti nella giornata di oggi, dagli incontri alle prime sagre.

Gli eventi

Termina Lavagna in festa con iniziative a cura del Civ centro storico, consultabili sul sito www.civcentrostorico.it o contattando lo Iat allo 0185/367272. Molte le associazioni che hanno aderito e le società sportive che faranno conoscere ai visitatori le varie discipline, piazza della Libertà, piazza Veneto, piazza Falcone, via Matteotti. Tra le iniziative in programma anche “Lavagna in musica” insieme al locale corpo bandistico, la distribuzione delle “gaggette pinne” dalle 10 alle 13 in piazza Veneto, a cura del Consorzio Centro Storico e dell’Accademia del Turismo; banchetto di prodotti tipici a cura della Cooperativa Agricola Lavagnina dalle 15 alle 19.

Torna la rassegna “L’Arte in Economica” a Chiavari con “Omaggio a Frederick Clarke” storico docente di fotografia dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Le sue opere si potranno vedere fino al 16 giugno presso la Quadreria della Società Economica in via Ravaschieri 19.

Aperta anche alla Galleria Grasso in piazza San Giovanni la mostra con le sculture di Balazs Berzsenyi, artista fontanino, “Impronte. Magia della scultura XVI-XVII secolo. Tradizioni, trasformazioni, testimonianze” di Balazs Berzsenyi.

Continua sino a oggi domenica 2 giugno, la mostra “Dal filo alla pietra: tombolo, seta, macramè, pietra, ardesia, legno, ceramica” organizzata dal Club “Le Arti si incontrano” nella Sala espositiva M.S. Vittorio Leonardi in via Rupinaro 15 a Chiavari.ORARI: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. In esposizione opere e oggetti tradizionali della Storia della Liguria. Per informazioni è possibile contattare tramite WhatsApp il numero di telefono 377 965 1820.

Continuano le Giornate di Giornate di Chiavari: il programma di oggi prevede in piazza Milano ore 6 e ore 9, Saluti al Sole con Francesca de Cet. Performance di yoga con classe aperta a tutti. Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala: ore 11 piazza Roma, ore 11.45 piazza Matteotti e ore 12.30 in piazza Mazzini. Giardino della Società Economica, ore 13.30, in occasione dell’anniversario per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, Le prediche della domenica con Alberto Mingardi. In Navigazione: ore 16.30, Donne e Mediterraneo con Ilaria Guidantoni, scrittrice e giornalista; ore 17.30, Mare e Miti con Marcello Veneziani, scrittore e giornalista. Auditorium San Francesco, ore 19, 1924 muore Matteotti. Lezione magistrale di Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera. Cinema Mignon, ore 21 “Io Capitano” proiezione del film di Matteo Garrone, vincitore come miglior film alla 69^ edizione dei David di Donatello.

A Borgonovo di Mezzanego si tiene la manifestazione “Giardiniera che Passione!”: dalle 12 incontro ed esposizione di “Giardinette” fiat, autobianchi, mezzi d’epoca e non solo…presentazioni, aperitivi, foto, set, giochi, artigianato, musica e allegria.

A Santo Stefano d'Aveto prima edizione della San Ste Spring Run, corsa/camminata non competitiva. Il ritrovo alle ore 15 dal Parco degli Alpini. Partecipanti a partire dai 6 anni, maglietta bianca e occhiali obbligatori (info e prenotazioni: tel. +39 3450157375).

Escursione di wild horse watching alla scoperta del famoso branco selvaggio dell’Aveto, immersi nella natura del Parco, per info e prenotazioni: tel. +39 347 3819395 – e-mail icavalliselvaggidellaveto@gmail.com

A Neirone pranzo organizzato dalla Pro Loco con tagliatelle paglia e fieno al ragù, asado con patatine fritte, dolce bevande, caffè e digestivo. Costo 25 euro per gli adulti. Nel pomeriggio, per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, sarà organizzata la Caccia al tesoro, mentre gli altri potranno ascoltare l'esibizione di squadre di “Trallalero”. Per info, Paola 348 8830623 o Maurizio 346 7558990.

A Sori la festa di Sant’Erasmo: alle 9:30 nell’oratorio di Sant’Erasmo messa solenne in onore del santo con benedizione e distribuzione delle tradizionali gallette. Alle 10:15 benedizione del mare con processione e distribuzione della capponadda. Alle 15:30 nella piazzetta antistante all’oratorio andrà in scena una gara di torte dolci e salate con premiazione e degustazione. Nel corso della giornata sarà presente un incaricato pronto a raccogliere nuove iscrizioni alla Confraternita di Sant’Erasmo.

A Teriasca (Sori)  ultimo giorno della 15ª Sagra delle acciughe organizzata dal  comitato “Fuoco sotto il cielo”. Dalle 19 sarà disponibile un bus navetta gratuito in partenza dal campo sportivo di Sori e dalle 20 sarà attivo uno stand gastronomico con acciughe fritte, bagnun di acciughe e altre specialità della tradizione ligure.  Stasera super discoteca di Luca Rosack dj.

Al Teatro Sociale di Camogli alle 18 va in scena, per l’ultima sera, “Una volta bella vita”: musical di Bruno Lauzi e Gian Franco Reverberi, con la regia di Silvia Piccollo. Parte dell’incasso sarà devoluto al Centro “Per non subire violenza APS” di Genova.

A Recco sul Belvedere Luigi Tenco raduno dei motorini Ciao.

A Rapallo si celebra il Corpus Domini  con messa alle 10.30, e partenza della processione alle ore 11.20 e successiva benedizione del mare.

Oman Golf Trophy al Circolo di Golf e Tennis con il console onorario in Italia, Francesco Palau. Il Trofeo golfistico è organizzato su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni Culturali omaniti in collaborazione con l’Oman Golf Association.

“Pranzo in riva al mare” dalle 18 alle 18 a cura del Circolo Pescatori Dilettanti, al quale parteciperanno i componenti della fondazione, il personale sanitario della V.O ematologia ospedaliera San Martino, pazienti trapiantati e i loro parenti ed amici.

A Montepegli (Rapallo) ultimo giorno della Festa della Madonnina del Ponte  con apertura degli stand gastronomici alle 19. Dalle 21 si balla con l’orchestra Pietro Galassi.

A Portofino, a Castello Brown  alle ore 21, rappresentazione teatrale “Un incantevole aprile” .

Sul Monte Cornua il Gruppo Pieve Ligure – Sori, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, organizza la Festa alpina. Nelle tre giornate prevista l’apertura di stand gastronomici a mezzogiorno e alla sera. Oggi è fissata la cerimonia con arrivo dei Gruppi alpini, alle 10, l’ammassamento e sfilata verso la Cappelletta.  Alle 11 santa messa seguita dalle parole di un alpino.

 

Seguici sui nostri canali