Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 21 aprile

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 21 aprile
Pubblicato:

Domenica 21 aprile: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Fino a mercoledì 24 aprile la Torre Civica di via della Cittadella 1 ospita la mostra “Ricordando Nitti - Omaggio a Stefano Risso”. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Chiavari, è organizzata dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna e dall’azienda Cannon. In mostra, i calendari che il chiavarese, abile disegnatore e illustratore, realizzava dal 1994 per il Gruppo Cannon (leader mondiale delle tecnologie del poliuretano) ricchissimi di particolari e di personaggi (tigullini e non solo), bozzetti e ritratti inediti. Orari: 10 - 12 e 15 - 17, chiuso il martedì.

Nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica, ultimo giorno per visitare la mostra speciale in commemorazione del 150º anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare una vasta gamma di strumenti e pezzi originali provenienti da istituzioni prestigiose. Orari: 10 - 12 e 15.30 - 19.

Ultimo giorno per visitare “Design ante litteram” la mostra dedicata alla sedia leggera di Chiavari, dall'800 ad oggi (9.30-12.30 e 15.30-19.30), presso l'Ex Laboratorio Guido e Anna Rocca in via Piacenza 80. A Palazzo Rocca (piazza Matteotti) saranno visibili inoltre alcuni modelli della sedia leggera di Chiavari (orari 9.30-12.30 e 15.30-19.30). L’evento fa parte del Tigullio Design District (TDD), organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Liguria Design, www.tigullio-designdistrict.com.

Camogli

Alle 12 “Concerto aperitivo” tra il Foyer e il Ridotto del Teatro Sociale di Camogli: questo Concerto Aperitivo è il primo di un dittico in cui il pianista camoglino Dario Bonuccelli esegue l’integrale degli Improvvisi per pianoforte di Franz Schubert. Pagine limpide per ispirazione e sorprendenti per audacia armonica, che hanno la capacità, davvero, come suggerisce il titolo, di cogliere di sorpresa l’ascoltatore. Informazioni dettagliate sui biglietti reperibili su www.teatrosocialecamogli.it.

Nel borgo prosegue “Artigianando”, nell’ambito delle “Giornate Bianche” dedicate a ceramica e dintorni. Organizza il Comune in collaborazione con l’Associazione “La Bottega degli Artisti”. Al centro dell’attenzione proposte di bellezza, lavorazioni artigianali, dimostrazioni sul posto, laboratori, artisti di strada.

Santa Margherita Ligure

Alle 16 a Villa Durazzo terzo incontro aperto a tutti legato alla terza edizione di “Casa del pensiero”, progetto che si avvale della direzione artistica di Pino Petruzzelli: verranno condivisi i pensieri emersi nel corso dei tre giorni di dialogo e confronto legati al seminario “Immaginare il futuro attraverso l’arte” che vedrà al centro dell’attenzione l’attrice Laura Marinoni e gli studenti del progetto. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Prenotazione consigliata: 0185/472637.

Uscio

Sul campo sportivo Festa di primavera con annessa Fiera del bestiame organizzata dalla locale Fattoria Furca. Alle 10 apertura fiera e mercatini, con prodotti a km 0 e bancherelle dove il vintage non manca mai. Alle 12.30 apertura degli stand gastronomici. Nel pomeriggio giochi per bambini e ballo country con i The Wanted. Alle 15.30 battesimo della sella. Il menù è decisamente interessante con trofie al pesto, penne all'arrabbiata, grigliata mista di carne e costine alla brace, patate fritte e dolce.

Moconesi

Prosegue la Due Giorni in Fontanabuona per gli amanti delle moto da enduro. Ritrovo a Gattorna, sulla sponda sinistra del torrente Lavagna.

Seguici sui nostri canali