Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 21 luglio

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 21 luglio
Pubblicato:

Domenica 21 luglio: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Santa Margherita Ligure

Una grande serata dedicata alla musica quella che si terrà all’Anfiteatro Bindi grazie al concerto di Daniele Silvestri (nella foto), in scena con “Il cantastorie recidivo”. Per il pubblico l’ingresso è libero. Appuntamento alle 21.30.

Per il finissage della mostra di Lorenzo Castello “Il tratto della memoria”, andrà in scena la presentazione dell’album “Casavacanze” del cantautore siciliano, ma genovese di adozione, Antonio Clemente. Con la partecipazione di Hermes Rendina alla tromba. Alle 18.30 presso Cella Art Gallery (corso Marconi 2).

Chiavari

Una serata dedicata alla musica, una serata di discoteca all’aperto, in totale silenzio. In questo mese di luglio le notti della Liguria si animano, da Ponente a Levante, con le Silent disco, organizzate in collaborazione con la Regione Liguria e domenica 21 luglio, dopo le tappe di Arma di Taggia e Albissola Marina, è il turno di Chiavari, sul Lungomare Esuli italiani d'Istria Fiume e Dalmazia, dalle 22 all’1.30 di notte. Si tratta di una novità per la città, che si prepara ad ospitare un evento solitamente molto partecipato. Si potranno prenotare le proprie cuffie su https://lamialiguria.it/eventi/notti-bianche-silent-disco/t: il costo della prenotazione è di 0,99 euro e assicura una cuffia per l’evento per il quale ci si è prenotati.

C’è la “Capponadda” a Rupinaro: dalle 19 appuntamento in piazza San Giacomo.

Nuovo appuntamento di “Not(t)e sotto le stelle”, manifestazione che l’Associazione O Castello propone a residenti e turisti per il 3° anno nel calendario estivo di Chiavari e che il Comune patrocina insieme alla Consulta Ligure. La seconda data, sempre in piazza Nostra Signora dell’Orto, è quella di oggi, con inizio alle ore 21. Si renderà omaggio a Natalino Otto. A guidarci in questo percorso sarà il Chromatic Duet formato da Enrico Testa (chitarra e armonica cromatica) e Valeria Bruzzone (voce).

Leivi

Giunta alla ventinovesima edizione, c’è la Festa dell’Olio d’Oliva al campo sportivo di San Bartolomeo. Con la sagra in campo gastronomia di qualità assicurata dalla Pro Loco e la musica dell’Orchestra Primavera. Stand gastronomici aperti dalle 19. Durante la festa ecco l’esposizione delle trenta migliori fotografie partecipanti al quarto concorso fotografico “L’olio e l’ulivo a 360 scatti” e un mercatino con prodotti artigianali e agroalimentari ed esposizione di attrezzature agricole. Il giorno clou della festa è oggi: si parte alle 8.30 con “Le vie dell’Olio”, manifestazione di regolarità per auto e moto d’epoca e non, organizzata dalla Scuderia Auto Moto Retrò, che si concluderà con il pranzo alle 13, a cui sono stati invitati, come di consueto, gli amici dell’Anffas di Chiavari e Santa Margherita Ligure. Alle 18 la parte istituzionale della festa con la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti. Sarà premiato il vincitore del quarto concorso fotografico; a seguire, la premiazione del miglior Uliveto, del miglior Uliveto del Comune di Leivi, del miglior olio prodotto da hobbisti, del miglior Olio extravergine d’Oliva e del miglior Olio Dop.

Lavagna

Alle 21 al Porticato Brignardello “Opera che Passione”, La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità, a cura dell'Auser.

Cogorno

Anche quest'anno il circolo del Partito Democratico di Cogorno organizza la Festa dell'Unità: la manifestazione si svolge presso la struttura del “Cantu”, a San Salvatore di Cogorno, in via privata Soracco 22. Cena, a partire dalle 19.30, con degustazione di specialità locali come minestrone alla genovese, trofie al pesto, spaghetti ai frutti di mare, penne gamberi e zucchine, muscoli ripieni, orata fresca alla piastra, pollo “alla cogornese” e salamino alla piastra.

Rapallo

Si conclude la 435ª festa patronale di Nostra Signora del Carmine a Sant’Andrea di Foggia che animerà la frazione (raggiungibile con navetta gratuita dal cimitero urbano di San Pietro). Dalle 19 servizio bar e stand gastronomico con asado e specialità locali. In serata non mancherà la musica di Giorgio Villani. Alle 23 spettacolo pirotecnico della Pirotecnica Cavour di Nola.

Proseguono gli incontri della rassegna “Sotto il campanile” nel giardino della Parrocchia di San Michele di Pagana. Alle 21.30 interverrà Livia Turco (già ministro per la solidarietà sociale e della salute, oggi presidente della Fondazione Nilde Iotti) sul tema “La componente sociale, imprescindibile elemento per lo sviluppo dei paesi”. Gradita la prenotazione dei posti a sedere, effettuabile collegandosi sul sito web www.parrocchiasanmicheledipagana.it o inviando una e-mail all’indirizzo eventi@parrocchiasanmicheledipagana.it.

Zoagli

Ultima giornata a disposizione per visitare, dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 23, presso la Torre Saracena di lungomare Canevaro la personale pittorica di Paolo Petrosino, artista bolognese (ora dedito principalmente al lavoro teatrale come regista e attore) che ha voluto rendere omaggio a un luogo tanto amato, dove fin dall’infanzia ha trascorso lunghe vacanze estive. “Dialoghi in mostra” è promossa dall’associazione Due Torri Zoagli con il patrocinio del Comune di Zoagli.

Sestri Levante

Si conclude la Sagra del Bagnun, presso i giardini di Borgo Ponente della frazione di Riva. In serata è previsto uno spettacolo musicale che avrà come protagonista l’Orchestra Walter Giannarelli & Petrelli. Come da consuetudine durante le tre serate (la manifestazione è partita venerdì scorso) via Brin ospiterà l’esposizione di prodotti artigianali, sabato e domenica la fiera di merci varie.

Si celebra la solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Alle 10 inizierà la processione che partirà dalla chiesa di Santo Stefano del Ponte con la pesante arca seicentesca della Madonna, che sarà preceduta dai tre crocifissi della Confraternita del Carmelo di Santo Stefano del Ponte. La processione giungerà attorno alle 11 nella Basilica di Santa Maria di Nazareth, la “parrocchia” per i sestrini, dove farà il suo ingresso e sosterà per la celebrazione della messa, pronta a ripartire alle 12 per fare ritorno a Santo Stefano del Ponte. Sulla via del ritorno, due sono i momenti più toccanti per i sestrini, fedeli o non: il primo, la sosta in viale Rimembranza di fronte alla spiaggia dei Balin per il triplice inchino dell’arca verso il mare, in segno di benedizione e preghiera per i pescatori, i naviganti e quanti si mettono per mare in fuga dalle guerre e dalla povertà. Il secondo momento concluderà la lunga mattinata: i tre crocifissi e l’arca risaliranno la ripida “creuza” e le scale che portano alla chiesa di Santo Stefano del Ponte.

Sori

A San Bartolomeo il gruppo festeggiamenti in onore della festa patronale di N. S. del Carmine propone apertura dello stand gastronomico alle 19:30 e serata danzante con “Carmen” alle 21. Programma religioso: messa dell’alba alle 6, messa solenne alle 11, processione alle 19 con l’arca della Madonna accompagnata dalla filarmonica Rossini di Recco e dal Cristo parrocchiale portato dalla squadra della Val Bisagno. Seguirà la sparata di mortaletti U Ramadan. Alle 23 spettacolo pirotecnico della ditta Pirotecnica Tigullio di Giovanni Bavastrello. Servizio navetta dalle 18:30 dal Bar Crovetto.

Camogli

C’è “Artigianando a Camogli”: le piazze del borgo si animano nuovamente con creatività, tradizione e passione grazie a questa manifestazione che mette al centro dell’attenzione un ciclo di mercatini pronti a celebrare l'arte del fare con le mani, l'autenticità del luogo ospitante e la comunità che lo caratterizza. Protagoniste dell’appuntamento odierno le “Giornate Blu” con le iniziative “Tra terra e mare - Il calore dei componenti di arredo”.

“Un mare per tornare” è il titolo della mostra di Alberto Perini, che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 4 agosto. Oggi alle 11 ci sarà l’inaugurazione ufficiale. L’appuntamento è in via della Repubblica 1.

Pieve Ligure

C’è la Sagra della Paella & Sangria. Apertura stand gastronomici alle 19 e serata danzante con Les Crikò alle 21. Servizio navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Pieve Ligure a piazzale San Michele.

Avegno

A Testana ci celebra la patrona Santa Margherita. Specialità culinarie in campo e musica con William Zolezzi. Le principali celebrazioni religiose, oggi, alle 20.30 il canto solenne dei vespri, seguito dalla processione accompagnata dalla filarmonica G. Rossini di Recco.

Lumarzo

Ennesima iniziativa culinaria a Tasso oggi, dalle 18 in poi. C’è una gustosa novità, sarà cotto alla brace, per 24 ore, un vitello intero grazie alla bravura di Fulvio Gardella (La Pineta) e Franco Poggi. Ovviamente non solo vitello alla brace, ma anche trofie al pesto, contorno, dessert dello chef e acqua. Il costo 25 euro. Animazione garantita con “The Wanted Country line dance”. A seguire dj Set. Prenotazione obbligatoria telefonando ai seguenti numeri: Stefano 349 6838228 oppure Matteo 348 6275014.

Rezzoaglio

In scena le giornate della vacca autoctona Cabannina. possibilità di visitare i caseifici: Paola Fulle , 3470485934 e Rosanna Cella 3451399112 a Mileto e Angelo Cella 3406873003 a Parazzuolo. Per chi vuole seguire il pascolo a Villa Cella presso le aziende agricole Quira e Vincavacca, 3342409966; a Casaleggio fattoria didattica presso agricola Casaleggi, 3401055163. Chi invece vuole mangiare rivolgersi a: Panificio “U Furna”, 0185870024; Ristorante La Pineta, 0185870001; Agri turismo Villa Cella 3489101010, alimentari Fulle Giorgina, 3474757816; Il Buco 3534335668; ristorante Parentin, 018586650, ristorante pizzeria Copa Cabanne. 3492551837; liquorificio Fabrizii, 3756586030 e agriturismo I Giggi, 0185870117.

Neirone

Alle 17:30 appuntamento nel parco archeologico per letture di leggende e storie locali. Non mancherà Musica al tramonto e intrattenimento musicale grazie alla presenza del maestro Eliano Calamaro e del suo violino. Seguirà cena medievale con porchetta, torte di erbe, torte dolci, vino e ippocrasso alla modica somma di 13 euro. In caso di maltempo l’evento si terra nel teatro della parrocchia di San Lorenzo. È gradita la prenotazione.

Santo Stefano d’Aveto

Nelle vie di Santo Stefano d’Aveto saranno presenti le tante bancarelle del Mercatino di Forte dei Marmi. Al rifugio del Prato della Cipolla, invece, “Conoscere il lupo”, si va alla scoperta di questo enigmatico predatore. Da sempre antagonista nelle fiabe, affascinante e controverso. Ma quanto davvero si conosce? Ore 10.30 sulle tracce del Lupo, facile escursione adatta a tutti; ore 15, Conoscere il lupo. Partecipazione gratuita. Per informazioni: 366 4227837.

Seguici sui nostri canali