Domenica 22 febbraio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
C’è il tradizione Carnevale di Chiavari, in collaborazione con il Comitato Lungomare, e la sfilata dei carri allegorici con partenza dalla rotonda di largo Ravenna alle 15, accompagnata da spettacoli e animazione con Compagnia King Artisti, Hypnosia Group, I Paradigma e Street Band Parade. A seguire, pentolaccia in via dei Velieri.
Prosegue il consueto appuntamento mensile con il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Lungo via Rivarola ecco le immancabili bancarelle di prodotti tipici, a indicazione geografica protetta e chilometro zero, per esaltare i profumi e i sapori del territorio. Inoltre oggi dalle 10:30 alle 12:45 tornerà a sfilare per il mercatino la Conte Brass March Band, ensemble genovese che si ispira alla tradizione musicale di New Orleans. Composta da fiati e percussioni, la band si dedica all’esplorazione dei brani tipici di questo stile, spaziando dal jazz tradizionale al blues, fino al gospel. Il repertorio include pezzi classici di artisti come Louis Armstrong, King Oliver e Sidney Bechet, passando per i canti tipici della tradizione di New Orleans. L’evento è realizzato in collaborazione con Assoartisti Genova.
Recco
C’è il Carlevâ recchelin, a partire dalle 13.45 in piazza Nicoloso, cuore della manifestazione. I bambini, accompagnati da genitori e amici, potranno sfilare in maschera lungo il percorso cittadino dove saranno presenti cinque pentolacce, con coinvolgimento dei partecipanti in giochi e momenti di animazione. Ad accompagnare la festa saranno le note della Filarmonica “G. Rossini” di Recco, che per l’occasione indosserà una divisa a tema, contribuendo a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera carnevalesca. Nel pomeriggio, sempre in piazza Nicoloso, spazio alla musica che vede anche la partecipazione dei The Wanted Country Line Dance con il ballo country. Non mancheranno coriandoli, sorprese e momenti di intrattenimento pensati per grandi e piccoli. L’organizzazione vede il coinvolgimento delle realtà cittadine Pro Loco Recco, Ascom, CIV Online, Croce Verde, Filarmonica “G. Rossini” e The Wanted Country, con il patrocinio e il contributo del Comune di Recco, senza contare la collaborazione di alcune attività commerciali.
Alle 18:30 concerto per la Candelora alla chiesa di San Francesco che vede in prima linea nella promozione l’associazione musicale “Canticorum Jubilo” di Zoagli. L’ingresso è libero. Il repertorio: J. S. Bach – Cantata BWV 82 Ich Habe Genug; W. A. Mozart – Mottetto K 165 Exultate, Jubilate. I protagonisti: Chiara Bisso (soprano), Carlo Prunali (baritono), Daniela Piras (flauto), ensemble orchestrale Canticorum Jubilo, Alessandro Magnasco (organo), Cinzia Macchia (voce narrante).
Camogli
In scena il Carnevale Camogliese, che vede in prima linea nella promozione la Pro Loco di Camogli e l’associazione culturale San Fortunato. La partenza è fissata alle 14 dal Comune di Camogli. Lungo il percorso saranno presenti ben cinque pentolacce, due dedicate ai più piccoli.
Doppio appuntamento al Teatro Sociale di Camogli. “Concerto Aperitivo” alle 12: Pier Domenico Sommati, primo dei secondi Violini dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, inaugura con questo concerto un dittico dedicato alle Sonate e Partite per violino solo di J. S. Bach, tra le pagine più alte composte perquesto strumento. Alle 17 riflettori puntati su “La palestra di Platone”, di e con Simone Regazzoni. Lo spettacolo fa parte del cartellone della stagione 2025/2026 di “Soriteatro”. Progetto e regia: Sergio Maifredi. Per i biglietti: www.teatrosocialecamogli.it
Sori
Il Club Vela di Sori ospita un “Gran torneo di burraco”. La registrazione avrà luogo alle 14:30 mentre alle 15 si terrà l’inizio della gara. In campo tre turni Mitchell più uno Danese. La quota di partecipazione è di 15 euro a giocatore. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto dei premi. In palio soggiorni per due persone in località turistiche. L’iniziativa è già sold out e in questo momento vengono raccolti nominativi esclusivamente per la lista di attesa. Per le prenotazioni contattare Vittorio Mantero: 3401228038.
«Vent’anni di spettacoli instabili, vent’anni di noi! Abbiamo l’X- Factor? Venite un po’ a controllare!». Con queste parole la compagnia teatrale amatoriale “Gli Instabili” di Recco invita tutti a essere presenti al Teatro Comunale di Sori alle 18 per assistere allo spettacolo dal titolo “Via col venti”. Ecco di seguito i contatti telefonici da utilizzare per procedere con l’iter di prenotazione dei posti: 393 9967327 – 333 1969416 – 366 1560660.
Santa Margherita Ligure
All’Auditorium ex Lux dalle 14:30, a cura di tutte le realtà in campo a Carnevale, festa con tante iniziative fra cui pentolaccia e premiazione delle maschere.
Rapallo
Alle 12 “Concerto Aperitivo” con lo spettacolo “Note da Oscar – Experience”. Un viaggio immersivo tra le colonne sonore più amate del cinema, da Nuovo Cinema Paradiso a La vita è bella, passando per Indiana Jones, Pirati dei Caraibi e Coco. Protagonisti Francesca Giordanino al violino e voce e Marco De Masi al violoncello, con arrangiamenti originali. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria delle Clarisse e online su Vivaticket.
Sestri Levante
Alle 15.30, a cura dell’associazione Amici del Parco, in piazzetta Matteotti arriverà il Carnevale Sestrese: trampolieri, mangiafuoco, musica con DJ California e il concorso “La Maschera più bella”, con premi per tutti. L’animazione sarà curata dall’associazione Hakuna Matata.
Torna l’Andersen Trail, la gara FIDAL Regionale giunta alla sua sesta edizione. Confermate le tre distanze (46 km, 22 km e 12 km non competitiva) e l’adesione al circuito ITRA per la gara regina di 46 Km con 2400 metri di dislivello, salite e discese incorniciate dai nostri incredibili panorami. Per informazioni e iscrizioni: www.andersenrun.it
Borzonasca
Colori, maschere e tanta allegria per il Carnevale in paese organizzato dalla Pro Loco di Borzonasca. L’appuntamento è alle 14.30 con ritrovo e partenza dal cimitero, da dove prenderà il via la tradizionale sfilata dei carri allegorici che animerà le vie del paese tra coriandoli, costumi fantasiosi e musica. La festa proseguirà poi al Teatro De Andrè dove il pomeriggio continuerà con animazione, musica e l’attesa pentolaccia, momento immancabile per tutti, grandi e bambini.
San Colombano Certenoli
Tocca sempre alla sezione Via Patrania dell’Unione Sportiva Calvarese, organizzare il Carnevale a Calvari. Appuntamento alle 14 in piazzale San Lorenzo dove è previsto il raduno dei carri e delle mascherine. Numerose le iniziative in programma vista la presenza della Compagnia FEM Spettacoli che animerà il pomeriggio con trampolieri e numeri di giocoleria. Non mancheranno baby dance, giochi, maschere, caramelle e coriandoli, con servizio bar disponibile per tutti.