Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 23 novembre

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 23 novembre

Domenica 23 novembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

La stagione concertistica DicembreMusica 2025 – Il Viaggio dell’Uomo, proposta dalla Società Filarmonica di Chiavari, prosegue il suo percorso musicale e spirituale con il terzo appuntamento in programma. Alle 10.30, all’Auditorium San Francesco, andrà in scena il concerto “La Voce dell’Anima”, un intenso omaggio a Nina Simone ed Ella Fitzgerald (nella foto), due icone assolute della musica del Novecento. A interpretarne la forza, la libertà e la profondità emotiva saranno Arianna Serra ed Elena Ventura alle voci, Nicola Nastos al pianoforte e Salvo Agosta voce recitante.

Ultimo giorno per visitare la mostra fotografica “Oro Blu e Oro Nero”, allestita nella Sala Garaventa della Società Economica di Chiavari e promossa dall’Associazione Pietre Parlanti con l’I.I.S.S. A.P. Giannini e gli studenti della 4D TEG. Circa 40 scatti, firmati dagli studenti e dalla professoressa Ilaria Lagomarsino, raccontano il cammino da Lavagna alla Valle dei Berissi, tra acqua, pietra e antichi manufatti: mulini, lavatoi, cave, “prie bose”, paesaggi e architetture che narrano il profondo legame tra territorio e comunità. Il progetto sarà pubblicato sulla piattaforma delle Comunità Patrimoniali Italiane del Consiglio d’Europa.

C’è il finissage della mostra fotografica AttraversaMenti, un’occasione unica per concedersi un ultimo sguardo sulle opere di Federico Garibaldi e per poterle commentare direttamente con l’artista. L’appuntamento è alle 17 presso il Museo di Palazzo Ravaschieri, dove, al termine della visita, si terrà un brindisi finale per salutare questo percorso espositivo.

Lavagna

La città ospita la 75ª Giornata Provinciale del Ringraziamento, tradizionale appuntamento promosso da Coldiretti per celebrare il mondo agricolo e i frutti della terra. La manifestazione si svolgerà presso la Basilica di Santo Stefano, con un programma che unirà momenti religiosi e conviviali. Alle 11 ritrovo di mezzi agricoli e partecipanti sul sagrato; alle 11.30 la messa con l’offertorio dei prodotti della terra celebrata da don Federico Tavella, seguita alle 12.20 dalla benedizione dei mezzi. Alle 13 pranzo sociale al ristorante Lo Scoglio di Cavi di Lavagna (menù 28 euro). La giornata si concluderà alle 15 con l’estrazione della Lotteria del Coltivatore. Per informazioni si possono contattare i numeri telefonici 0185309054 – 3346474933.

Cogorno

Dopo il rinvio causa maltempo, si terrà oggi la Castagnata dell’Ardesia, in programma in piazza Aldo Moro. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cogorno, celebra i sapori e i mestieri della tradizione. Dalle 14.30 caldarroste e vino nuovo saranno distribuiti gratuitamente sulla piazza, attorno alla quale ruoteranno molte altre iniziative: la “Corte delle arti, dei mestieri, dei saperi e dei sapori antichi”, esposizioni a cura degli alunni e della Biblioteca scolastico-civica del Gatto Fliscano, e la premiazione del concorso “Miglior Uliveto 2025”. Musica con i ragazzi del progetto “Cogorno Rocks”. Collaborano all’organizzazione l’Accademia della Ciappa e dei Testaieu di Cogorno, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile e l’Usd Cogornese.

Recco

Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e di tutti i musicisti, per la filarmonica “G. Rossini”: alle 9:30 la banda saluta la città sfilando per le vie di Recco. Alle 11 santa messa con accompagnamento musicale diretto dal maestro Alessandro Balboni presso la parrocchia di San Giovanni Battista.

Camogli

Alle 11, nel foyer del Teatro Sociale, verrà presentata la scultura “Fanciulla in riposo”, realizzata nel 1993 dall’artista Leonardo Lustig e donata alla Città di Camogli dall’ingegner Gianfranco Traverso. Alla presentazione sarà abbinato il concerto “Dialoghi Sonori” con Filomena De Pasquale (flauto) e Mari Fujino (pianoforte) che eseguiranno brani di Victor Carbajo, Philippe Gaubert, Johannes Brahms, John Rutter e Pierre Camus.

Santa Margherita Ligure

La Filarmonica C. Colombo festeggerà S. Cecilia, patrona della musica. Alle 10.45 la santa messa nella chiesa di San Siro e a seguire la sfilata musicale per le vie del centro cittadino.

Il Castello Cinquecentesco ospita “Ordine e Disordine (Storie di pubblica sicurezza genovese da Andrea Doria a Napoleone)” con mostra di armi, uniformi e armature. Orari: 10-12 e 15-19. Manifestazione a cura di “Gente di Liguria”, mostra e rievocazione a cura di Flos Duellatorum con patrocinio di Comune e Regione.

Alle 16:30 a Villa Durazzo, a cura de “Il Melograno”, “Noi Trio” in concerto per pianoforte, violino e violoncello.

Sori

Alle 16 al Teatro Comunale “Los Paticos Feos” presenta “Rivoluzione”, spettacolo musico-teatrale di Lucia e Paola Montanari . Evento di beneficenza a sostegno dell’associazione Nuova Ecopsi. Per informazioni: 3470196725.

Sestri Levante

Alle 15 il Comune, tramite il LabTer Tigullio, aderisce ai Kid Pass Days autunnali. “Avventure tra le pagine – leggiamo al Museo” si svolgerà al MuSel, in collaborazione proprio con il Museo e con il Sistema Bibliotecario Urbano. Un “viaggio” per bambini e famiglie con laboratorio finale di Nicoletta Salamone. Età consigliata: 5 – 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 0185478530; iat@mediaterraneo.it.

Uscio

Rimandato causa maltempo, ecco oggi il torneo di calcio nell’ex Dolce Vita alle 14:30. Organizza Vivi Uscio con il Bar Dablè. Per informazioni: viviuscio@gmail.com oppure 340 9913030 (Whatsapp).

Borzonasca

L’Abbazia di Borzone ospita una giornata dedicata al benessere e alla natura. Appuntamento alle 9:30 per una passeggiata nel verde con attività di riconoscimento delle erbe spontanee, un’esperienza di ascolto dell’acqua, a seguire un incontro sul mondo delle api e un momento di musica medievale. Spazio anche all’arteterapia con il laboratorio “Io sono poesia”. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’osteopata Paolo Muzzioli terrà l’incontro “Osteopatia oggi”, dedicato alla salute e al benessere.

Rinviato causa maltempo, si svolge oggi il primo appuntamento della rassegna invernale del mercatino “Dalla terra emozioni”. L’iniziativa, per la prima volta in forma itinerante, inizierà alle 10 sul sagrato dell’antica abbazia di Borzone.

Lumarzo

Alle 12.30 la Polisportiva di Tasso presso il bungalow rinnova l’appuntamento con la Polentata. Il menù presenta: antipasti, polenta a volontà con ampia scelta di sughi quali, gorgonzola, mascarpone, pesto e salsiccia, dolce e acqua. Si spende 20 euro, soltanto 10 euro per gli under 12. Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 347 9723885.

San Colombano Certenoli

Tradizionale festa di San Colombano abate, patrono del Comune e titolare della Comunità parrocchiale di Vignale. Alle 11 la santa messa solenne presieduta dal Canonico Mons. Andrea Buffoli, Prevosto della Cattedrale di N.S. dell’Orto di Chiavari, con l’offerta dei fiori all’altare offerta dall’amministrazione comunale. Alle 15.30 i Vespri solenni e la processione con l’arca lignea del Canepa raffigurante San Colombano con mitria e pastorale, presieduti da S.E. Mons. Giampio Devasini, Vescovo diocesano, e la partecipazione straordinaria di S.E. Padre Lino Panizza Richero, Vescovo Emerito di Carabayllo in Perù. Al termine dopo la celebrazione sul sagrato della chiesa un momento di festa insieme con l’estrazione della sottoscrizione a premi.

C’è la Castagnata dell’estate di San Martino presso il circolo Acli di San Colombano. Alle 12 apertura stand gastronomici con specialità di stagione e buon vino novello. Nel pomeriggio si balla con l’orchestra Daniele Tarantino e distribuzione di caldarroste e frittelle. Struttura semichiusa, quindi nessun problema anche in caso di maltempo. Per prenotazione tavolo bordo pista contattare il numero 348 3924468.

Santo Stefano d’Aveto

Per gli amanti di merci varie da non perdere le bancarelle della Fiera di Santa Caterina.

Si celebra inoltre Santa Cecilia. Alle 11 santa messa presso il santuario con la presenza del Coro polifonico e della Banda musicale. Omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione delle corone presso il cimitero e al sacrario dei Caduti con la partecipazione della Banda musicale. Alle 12.30 pranzo sociale del Complesso musicale di Santo Stefano d’Aveto, alla trattoria Montesanto.

Rezzoaglio

Mistero e magia presso l’Hotel Lago delle Lame in compagnia del Circolo Culturale Fondazione Amon APS e delle Ghost’s Angels con “Un Weekend da Brivido al Lago delle Lame”. Alle 10 incantesimi e sortilegi nel bosco con passeggiata alla scoperta dei misteri che si celano attorno al magico lago e la Megalite dai mille volti. Per informazioni: 3483947872 (solo Whatsapp).