Gli appuntamenti di oggi, domenica 26 gennaio
Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante
Domenica 26 gennaio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Un concerto libero, una jam session aperta ai musicisti, in ricordo di Carlo Doria (nella foto), liutaio amato e conosciuto nel territorio scomparso a settembre 2024: è “La favola del liutaio”, l’evento che si terrà questa sera all’Excalibur Pub, in corso Garibaldi 64, a partire dalle 20.30. «Il desiderio è quello di suonare, cantare e stare insieme in memoria di un amico speciale», ricordano gli organizzatori. Volto noto nell'ambiente musicale, a partire dagli anni '70 aveva iniziato a costruire strumenti e ripararli, sia antichi che moderni. In lui tanti musicisti hanno riposto fiducia, il suo era un mestiere nascosto, in grado di riportare alla luce strumenti e suoni. Doria è stato uno degli ultimi liutai, veri, che ha portato avanti la sua attività senza fare troppo rumore. Oggi si farà un po’ di sano “rumore” in suo ricordo.
Il 27 gennaio 1756 nasceva Wolfgang Amadeus Mozart: in occasione dell’anniversario, oggi alle 17, all’Auditorium San Francesco si terrà il concerto “Caro Amadeus, musica e parole intorno ad un genio”. Un pomeriggio a cura della Filarmonica di Chiavari in collaborazione con l’Orchestra Paganini, il Comune di Chiavari e la Regione Liguria, in compagnia di musica, aneddoti, curiosità sulla vita di questa figura straordinaria. Direttore dell’orchestra Vittorio Marchese. Sul palco anche lo storico Roberto Iovino. Ingresso libero e aperto a tutti.
Prosegue il primo appuntamento del 2025 con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Come ogni ultimo weekend del mese, dunque, decine di banchi di prodotti a chilometro zero e igp affollano la centrale via Rivarola. Ad arricchire l’offerta di questa edizione, dalle 10:45, l’esibizione itinerante, in collaborazione con Assoartisti, della Conte Brass March Band, ensemble genovese che si ispira alla tradizione musicale di New Orleans. Composta da fiati e percussioni, la band si dedica all’esplorazione dei brani tipici di questo stile, spaziando dal jazz tradizionale al blues, fino al gospel. Il repertorio include pezzi classici di artisti come Louis Armstrong, King Oliver e Sidney Bechet, passando per i canti tipici della tradizione di New Orleans.
Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria, il Gruppo Alpini di Chiavari si ritroverà per onorare la “Giornata della Memoria e Sacrificio degli Alpini”, giornata indetta dalla Repubblica Italiana il 26 gennaio di ogni anno, per conservare la memoria dell'eroismo dimostrato dal Corpo d'armata alpino nella battaglia di Nikolajewka durante la seconda guerra mondiale, nonché di promuovere i valori della difesa della sovranità, dell'interesse nazionale, dell'etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano. Si parte alle 8:45 in largo Pessagno con l’Onore al Caduto; alle 9:30 santa messa in commemorazione dei defunti alpini nella chiesa dei Frati Capuccini di viale Tappani; alle 10:30 in piazza Torriglia si terrano gli onori al monumento all’alpino e la celebrazione della Giornata della Memoria e Sacrificio degli Alpini.
Santa Margherita Ligure
La Tigulliana promuove l’incontro “Storie, umori e sapori di Liguria: appuntamento alle 10 allo “Spazio Aperto” di via dell’Arco 38. Ingresso libero.
Castiglione Chiavarese
Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare la Giornata della Memoria, alle 16:30, su invito dell’associazione “I massuelli”, tutti a Masso nell’Oratorio antico per ascoltare Sara Rattaro presentare i libri “La donna che salvò la bellezza” e “Gli eroi della Shoah” e partecipare al rinfresco offerto dalla compagine “L’usato che fa bene al cuore”.
Borzonasca
Un’occasione per visitare la struttura e ammirare il magnifico affresco rinvenuto lo scorso anno all’interno della cappelletta di Sant’Antonio Abate a Levaggi, grazie alla tradizionale messa in onore del succitato santo che si terrà alle 15:30. Durante l’intero pomeriggio saranno presenti la restauratrice Margherita Levoni, l’esperto di arte Osvaldo Garbarino, insieme a Vito Basso, per raccontare tutti i segreti dell’affresco.
Un utile promemoria, infine: a Rapallo la tradizionale fiera di San Sebastiano e a Portofino la messa e la festività di San Sebastiano, originariamente previste nella giornata odierna, si terranno domenica 9 febbraio.