Gli eventi

Gli appuntamenti di oggi, domenica 28 aprile

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata

Gli appuntamenti di oggi, domenica 28 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti nel territorio previsti oggi, domenica 28 aprile.

Camogli

Alle 12, per il ciclo “Concerti Aperitivo”, ecco Matteo Pasqualini al clavicembalo. Il repertorio della serata: D. Scarlatti, Sonate K380, K208, K209; G. F. Händel, Suite HWV 430 “The Harmonious Blacksmith”; J. S. Bach, Concerto Italiano BWV 971. Un anno benedetto per la storia della musica il 1685: vi nacquero, infatti, Bach, Haendel e Scarlatti, le tre corone del barocco musicale. Pasqualini ha radunato questi tre giganti in un unico programma, eseguito, doverosamente, sul clavicembalo.

I dettagli sui biglietti riguardanti gli spettacoli sono reperibili sui canali social del Teatro Sociale di Camogli e sul sito web www.teatrosocialecamogli.it.

Nell'ambito di un progetto di valorizzazione del patrimonio religioso, artistico e storico del territorio di Camogli, l’Associazione La Millenaria, con il patrocinio del Comune, dà il via all'iniziativa “Porte aperte alla Millenaria”, volta a far scoprire questa preziosa testimonianza dell’arte romanica che si affaccia sul Golfo Paradiso. La stagione si inaugura oggi, domenica 28 aprile: dopo la messa delle 8:30, i volontari della biblioteca La Millenaria, a partire dalle 9:30, accoglieranno il pubblico per una visita a ingresso libero della “Chiesa vecchia” di Ruta, in via XXV aprile 35. Alle 17:30 Silvio Ferrari docente di storia dell’arte e scrittore, terrà la conferenza “Chiese e oratori a Camogli: valore religioso e patrimonio storico”. A seguire, sul poggio in giardino verrà offerto un aperitivo in attesa del tramonto. Per informazioni: 3501369053.

Santa Margherita

Alle 16 a Villa Durazzo si terrà il quarto e ultimo incontro aperto a tutti legato all’edizione 2024 di “Casa del pensiero”, progetto che si avvale della direzione artistica di Pino Petruzzelli: verranno condivisi i pensieri emersi nel corso dei tre giorni di dialogo e confronto legati al seminario “Viaggio tra bellezza e intelligenza” che vedrà al centro dell’attenzione il biofisico Alberto Diaspro e gli studenti del progetto.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti a disposizione. Prenotazione consigliata, ecco il contatto telefonico da utilizzare per effettuarla: 0185/472637.

Sestri Levante

L’associazione Hakuna Matata propone una “Caccia ai tesori di Sestri Levante” per far scoprire la città a famiglie e bambini del territorio ligure: l’appuntamento è per domenica 28 aprile alle 15 nella sede della sopracitata associazione, in via Fascie 77M.

Verrà effettuata una suddivisione dei partecipanti in squadre: 12 le tappe previste. In ogni tappa si dovrà avere a che fare con un gioco o un indovinello per proseguire. Al termine merenda, musica e premi al Parco Mandela. Costo: 3 euro a partecipante. Per le iscrizioni: 349/4355602.

Chiavari/Portofino

Un evento pluristellato. Motorismo storico, arte, cultura e location da sogno. Così la Milano-Portofino in programma dal 26 al 28 aprile.
Punto di ritrovo all’Hotel Principe di Savoia di Milano, dove venerdì avranno luogo il raduno e la cena di gala per i partecipanti. Sabato 27 aprile gli equipaggi sono partiti dalla sede ACI di corso Venezia, percorreranno le strade provinciali dei Colli Tortonesi dove in tarda mattinata sono state disputate le prime prove cronometrate. Pranzo al Castello seicentesco di Montegioco (AL) quindi la ripartenza verso la riviera per raggiungere Chiavari, con sosta al Gran Caffè Defilla. Da qui l’ultimo tratto fino alla destinazione, con i partecipanti che sono giunti intorno alle ore 18/18.30 circa al Grand Hotel Excelsior Portofino-Coast di Rapallo.

Oggi, alle 9.30, partenza con direzione Marina Chiavari per la seconda sessione di prove cronometrate. Terminate le prove, si procederà verso la Piazzetta di Portofino, dove le automobili parcheggeranno e saranno presentate alle autorità locali e al pubblico presente prima di un aperitivo e cena da Cracco.

Pieve Ligure

RIMANDATO Cosplay Liguria propone un appuntamento per tutti gli appassionati di cosplay, giochi da tavolo, di ruolo e fumetti. Dalle 11 alle 18 in località La Piccola nei pressi della stazione ferroviaria, si terrà “Pieve Magica”.

Gli amanti del cosplay avranno la possibilità di indossare i loro costumi preferiti e sfoggiare creatività e originalità. Ma non solo: i presenti potranno partecipare a giochi di ruolo coinvolgenti, sedersi attorno a un tavolo e cimentarsi in sfide epiche con gli amici o con nuovi compagni di avventura. Gli appassionati di fumetti non rimarranno delusi, perché l’evento offrirà la possibilità di scoprire e sfogliare le ultime novità del settore.

Un ’opportunità imperdibi le per chi segue le narrazioni visive e di arte sequenziale.

Il programma prevede: workshop alle ore 11.30 sartoria tenuto da Sagiwi; alle 12 stampa 3D tenuto da Amin; alle 12.30 prop making, tenuto da Freccia; alle 13 invece wigmaking tenuto da Ada.to; alle 13.30 make-up sfx tenuto da Effect Me. Nel pomeriggio gara cosplay organizzata da AkiClub: alle ore 14.30 inizio gara, alle 17 la premiazione. Tutto il giorno giochi da tavolo e di ruolo, set fotografici, fumetto e artisti.

Chiavari

Fermiamoci per un attimo, chiudiamo gli occhi e guardiamo dentro di noi, questo è il messaggio che la mostra di Federico Lama, esposta da sabato 20 aprile nella Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3, vuole trasmettere.

Come d’abitudine nelle sue mostre, Lama mescola fotografie e testi poetici, convinto che queste due forme espressive siano strettamente legate perché si manifestano, entrambe, per immagini e per sintesi. E i testi, tra gli altri quelli di Bono, Fellini e Merini, che si possono leggere esposti insieme alle fotografie, sono stati i catalizzatori per la realizzazione di questa mostra tutta rivolta all’e splorazione del nostro mondo interiore.
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20, l’esposizione sarà allestita sino al 5 maggio.

La Rassegna concertistica PrimaveraConcerti – Chiavari 2024, a cura della Filarmonica Città di Chiavari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, denominata “Giovani Talenti Cercasi”, prosegue domenica 28 aprile. Appuntamento alle ore 10.30 nell'Auditorium San Francesco con il concerto “Schuman- Mozart”. Due pagine straordinarie, visionarie, giovani e fresche. Il tentativo di fondere le suggestioni espressive all’interno della tradizione classica. Un ponte verso il romanticismo.

Protagonisti del concerto il giovane pianista chiavarese Alberto Pavani re centemente laureatosi con 110 e lode al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e un mix delle compagini orchestrali, Orchestra La Superba e Orchestra Paganini, 30 prof. d’Orchestra in versione under 30.
Un ’agguerrita orchestra giovanile che con freschezza, determinazione, entusiasmo e raffinata competenza saprà dell’animo toccare le corde più profonde degli ascoltatori.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere.

Nuovo appuntamento con “Tipicamente Chiavari”, l’immancabile mercatino agroalimentare organizzato ogni ultimo weekend del mese da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Per due giorni, lungo via Rivarola, hanno trovato posto decine e decine di banchi di prodotti tipici a chilometro zero e indicazione geografica protetta, la migliore oggettistica e le più curiose idee regalo. A completare il programma “Le melodie di Paolo Beppe” in concerto oggi dalle ore 11 alle 12.30.

L'Associazione "Mosaico", per ricordare la figura del poeta, pittore, critico d'arte Ugo Carreca, amico e sostenitore dell'associazione medesima, promuove l'edizione 2024 del Premio Biennale di Poesia "Ugo Carreca". È possibile partecipare con un massimo di 3 poesie, ciascuna di non oltre 50 versi, inedite, a tema libero. I testi dattiloscritti in 6 copie anonime (più una in busta chiusa con i dati anagrafici dell’autore), vanno inviati entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo dell’Associazione "Mosaico": salita S.Michele 34/A, 16043 Chiavari.

Per l'intera durata della settimana e in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), la Biblioteca della Società Economica ha allestito uno scaffale speciale dedicato esclusivamente ai libri che raccontano storie di libri, esplorano l'amore per la lettura e ci immergono nel mondo affascinante dei romanzi. Titoli accuratamente selezionati dal personale bibliotecario, che ha messo insieme una collezione unica e coinvolgente per celebrare la magia dei libri e l'importanza della lettura nella nostra vita quotidiana.

Seguici sui nostri canali