Gli appuntamenti di oggi, domenica 29 settembre
Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante
Domenica 29 settembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Va in scena l’ultima giornata di ChiavarInCosplay: la manifestazione, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con STEP del Gruppo LEG, mette al centro la presenza dei più amati e importanti artisti del mondo del Comics e del Cosplay. Tra gli ospiti più attesi della giornata di oggi c’è senza ombra di dubbio Cristina d’Avena (nella foto), attesa davanti al main stage di piazza Mazzini alle 20.
Recco
L’Arciconfraternita di San Michele Arcangelo con il santuario del Santissimo Crocifisso al centro dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Alle 9 la santa messa solenne sarà celebrata da monsignore Carlo Sobrero.
“Nonni e nipoti giocano insieme” è l’appuntamento, promosso da Pro Loco Recco, Comune di Recco e Comitato di quartiere Valleverde, in programma oggi alle 14 nel quartiere Valleverde. I nonni e i nipoti che si sono iscritti entro giovedì scorso potranno avere a che fare con divertenti giochi: il “Gioco dell’oca gigante”, il pampano e il petanque.
Ultima giornata a disposizione per visitare la mostra di bonsai allestita nella sala polivalente “Franco Lavoratori” (via Ippolito d’Aste). L’esposizione è curata dai club Bonsai Drynemetum, Ponente Bonsai, Zena Bonsai e dai collezionisti privati Fabrizio Campanini, Fabio Capitelli, Marino Gaggero. Orari: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Ingresso libero.
Camogli
Prosegue “Camogli per un weekend sarà la Montmartre del Golfo Paradiso”, iniziativa promossa dal club “Le Arti Si Incontrano”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camogli nonché col patrocinio del Comune di Chiavari. In scena un evento legato al mondo della pittura dal titolo “Il fascino dei particolari di una Camogli poco conosciuta”. Dalle 15 alle 18:30 gli artisti che hanno aderito all’iniziativa potranno esporre l’opera realizzata nel borgo il giorno precedente e altre due (massimo tre) opere in zona lungomare e porto.
Rapallo
Prosegue a Villa Queirolo il weekend inaugurale di Rapalloonia, 49ª edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists. Orario: 9.30 - 19.30.
Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini in occasione dei dieci anni di attività del Coro Le Voci del Tigullio si svolgerà dalle 14.30 al Parco di via Tre Scalini. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con il Circolo Amici Sant’Anna, che per l’occasione preparerà anche frittelle per tutti, vedrà l’alternarsi di attività gratuite per i bambini come le letture per i più piccoli fatte da Annalisa, il laboratorio delle Incantastorie, la danza medievale e rinascimentale con la Gilda Musicorum o il laboratorio di Canto Corale realizzato da Le Voci dei Tigullio. Sarà presente anche Serena Musso Capozzi, pedagogista di Le Metamorfosi, che terrà un incontro con i genitori dal titolo “Educare all'arte: la Bellezza come esperienza di sé e del mondo”.
50 anni per l’Associazione Amatori Palio del Tigullio, il prestigioso compleanno sarà festeggiato per la rievocazione storica della regata su gozzi in legno. Un grande appuntamento e Rapallo è stata scelta come location: oggi, infatti, la rievocazione storica del primo Palio sarà a San Michele di Pagana, nello specchio acqueo antistante la spiaggia, in concomitanza con la festa patronale del quartiere. La gara vera e propria verrà preceduta, come si faceva nel passato, (alle 17) dalla sfilata degli equipaggi, in costume d'epoca, preceduti dai gonfaloni delle città partecipanti, dalle autorità, dal Gruppo Sbandieratori Città di Lavagna.
San Michele in festa per il suo santo patrono. Messa solenne alle 10:30 presieduta da don Jacopo De Vecchi, parroco di S. Anna; liturgia dei vespri alle 17:30 seguita dalla processione con la statua di San Michele presieduta dal Vescovo di Chiavari, monsignore Giampio Devasini.
.Santa Margherita Ligure
In varie zone della città si terrà la terza edizione di Santa Cross Triathlon
Per “Musica & Musica 2024” l’auditorium V. G. Rossi in via G. Liuzzi ospiterà alle 16.30 il concerto per pianoforte di Giovanni Magnozzi. Musiche di Franz Schubert.
Sestri Levante
Il Parco Mandela ospita “Action Sport Expo”, a cura di “Stai fuori Asd”.
Ultima giornata a disposizione per visitare, alla sala Carlo Bo situata al primo piano di Palazzo Fascie (corso colombo 50), la mostra fotografica di Andrea Gabrieli “Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi”. Orari: 9 - 13 e 14 - 20. Ingresso libero.
Alle 16:30 all’ex Convento dell’Annunziata c’è la premiazione del concorso letterario “Bo - Descalzo”, a cura del Salotto Letterario Nuova Pen(n)isola-San Marco.
Casarza Ligure
Torna la tradizionale Fiera di San Michele: dal mattino fino a sera, piazza Aldo Moro, piazza Unicef e piazza della Vittoria si animeranno con oltre cento stand di merci varie. Presenti anche le associazioni del territorio, degustazioni, dimostrazioni, truccabimbi e giochi di una volta.
Castiglione Chiavarese
Una festa per salutare insieme l’estate da poco conclusa: i volontari del Consorzio rurale di Missano invitano tutti al Cian d’Aven per condividere un pranzo a base di tagliatelle ai funghi, asado, formaggi e dolce. La prenotazione è obbligatoria, utilizzando il numero di telefono 347/0058169.
Leivi
Una giornata all’insegna della condivisione e della dolcezza, oggi a San Bartolomeo: dalle 12.30 pranzo condiviso sul piazzale della chiesa parrocchiale, seguito dalla premiazione della gara delle torte presentate nella giornata di ieri al salone parrocchiale di San Bartolomeo. In caso di maltempo il “Porta e condividi” si svolgerà proprio nel salone parrocchiale.
Il circolo culturale “La Torre” propone “Mettiamolo sul comico”. Lo spettacolo si pone a conclusione della quattordicesima mostra degli artisti e artigiani di Leivi, che si è tenuta lo scorso agosto. L’evento si terrà alle 17.30 nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II: previsti reading di poesia e prosa a cura di Pier Curci, Ilaria Ghelfi, Francesca Marzino e Mirna Brignole.
Borzonasca
Alle 16 si terrà la cerimonia di presentazione dei lavori di restauro del “Crocifisso grande” dell’Abbazia di Sant’Andrea di Borzone.
San Colombano Certenoli
C’è la Sagra “Da mega” al circolo Acli. Apertura degli stand gastronomici alle 12. Pomeriggio in musica con l’orchestra Caravel. Ospite d’onore, Pachi. Non mancherà la torta. Sempre nel pomeriggio distribuzione di pannocchie.
Giornate Europee del Patrimonio
Non mancano nel Levante le iniziative legate alle Giornate Europee del Patrimonio.
A Cogorno “Ritratto di Cogorno in giro per il mondo, nel 2024 Anno delle Radici” prevede approfondimenti con nuovi documenti, volumi e opere di tre mostre: “Bartolomeo delle Indie, un Fieschi con Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo” e “Terra lasciata, Terra trovata” al Centro culturale Museo dei Fieschi (piazza Innocenzo IV) nonché “Sulle rotte dei genovesi” alla biblioteca scolastico-civica del Gatto Fliscano (via alla Basilica dei Fieschi). Ingresso gratuito e ultimo accesso 15 minuti prima della chiusura. Orari: 9.30 - 12.30 biblioteca del Gatto Fliscano e 10 - 12 e 16 - 18 Centro Culturale Museo dei Fieschi. E-mail: turismo@comune.cogorno.ge.it; bibliodelgattofliscano.cogorno@gmail.com; enrica.sommariva@gmail. com. Cell. 3384472364 E. Sommariva; 3356004821 M. Raffa.
A Borzonasca il mulino di Belpiano Ra Pria è aperto per l’occasione dalle 15 alle 18, senza necessità di prenotazione. Alle 16 ecco la presentazione del libro dello storico di cultura locale Giorgio “Getto” Viarengo “L’albero della Cuccagna”, un viaggio nel paesaggio, nell’alimentazione e nella cucina nella Liguria di levante. Presente anche il volume “Pennellate Sparpagliate”: poesie, immagini e racconti di Maria Grazia Sbarboro e Mario Costa, presentato all’edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino. Seguirà (su prenotazione entro venerdì scorso) agriaperitivo (Agriturismo Ra Pria). Contatti: 3470469140; sbarmari@hotmail.com; mcosta55@libero.it.
A Camogli visite guidate gratuite al Chiostro del Santuario di Nostra Signora del Boschetto alle 15 e alle 16.30. Prenotazione facoltativa: perilboschetto@libero.it. Si prega di recarsi nell’atrio del chiostro cinque minuti prima dell’orario di inizio della visita.
A Sestri Levante il biglietto d'ingresso al MuSel - Museo Archeologico e della Città, ospitato a Palazzo Fascie Rossi (corso Colombo 50), avrà un costo promozionale di 3 euro. A tutti i visitatori verrà inoltre donato un piccolo omaggio a ricordo della visita effettuata. Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. I contatti: 0185 478530; iat@mediaterraneo.it; info@ musel.it. Alle 15:30, inoltre, si terrà l’appuntamento “Sestri Levante: storia di un approdo lungo cammini di terra e di mare”: itinerario a piedi con partenza da Palazzo Fascie, con visita alla sezione del Museo della città per scoprire come si è sviluppata Sestri Levante, crocevia di itinerari, rotte e percorsi stradali, e divenuta cittadina contrassegnata da una ricca storia. Si proseguirà poi lungo le vie del centro, fra il caruggio e il lungomare, approfondendo storia e arte, tradizioni legate al mare e non solo. Partecipazione gratuita, non è necessaria la prenotazione. I contatti: 0185 478530; labter@comune.sestri-levante.ge.it.