Gli appuntamenti di oggi, martedì 15 agosto
Tante le proposte previste a Ferragosto nel Levante, scopriamole insieme
Ferragosto, giornata costellata di eventi. Sono tanti gli appuntamenti previsti nel territorio del Levante oggi, martedì 15 agosto: scopriamoli insieme.
Gli appuntamenti di Ferragosto
Iniziamo da Lavagna. Al via la Festa dell’Assunta a Sorlana, con la tradizionale sagra delle melanzane ripiene. Al fresco nel bosco (nella foto) oggi si potrà sia pranzare (dalle 13) che cenare (dalle 19.30). Serata musicale con gli Overflow. (Domani, mercoledì 16 agosto, solo cena, dalle 19.30, con la musica di Mauro Andreoni). Previsto menù con prodotti locali e preparati sul posto: oltre alle melanzane ripiene, pasta al sugo e al pesto, polenta, minestrone, asado, porchetta, salsiccia, ceci e tanto altro.
In campo, in piazza della Libertà, ci sarà anche “Creativamente in libertà”, dalle 18 alle 24.
In serata, alle 21, altro appuntamento, al Porticato Brignardello, con un’esibizione di tango argentino.
Cala il sipario sulla Festa dell’Unità al Parco Tigullio. Non solo cibo (dalle 19.30), ma anche musica e momenti di dibattito.
A Recco proseguono i festeggiamenti in onore di San Rocco nella zona in cui si trova la parrocchia guidata da don Antonio Servetto. Solennità dell’Assunta, la giornata avrà inizio alle 8 con la celebrazione della santa messa. Alle 10 è in programma l’alzabandiera dei Quartieri. Alle 11 e alle 18 celebrazione della santa messa. Alle 21 si terrà un momento dedicato alla baby dance mentre alle 21:30 in pista ecco l’Orchestra Primavera.
A Sori ultimo giorno per la Festa di Nostra Signora delle Grazie. Alle 12 e alle 19 apertura degli stand gastronomici. Alle 12 tradizionale sparata di mascoli liguri. Alle 20:30 canto dei vespri e processione. Alle 22:15 saluto dei quartieri a Nostra Signora delle Grazie con la tradizionale grande sparata di mascoli liguri nel greto del torrente. Alle 23:30 grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica Tigullio. Presente un servizio navetta gratuito.
A Santa Margherita Ligure alle 21, al Parco del Flauto Magico di corso Rainusso, “Teatro sotto le stelle” con la Compagnia CarasCOmedy, che metterà in scena “In Bianco e Nero”, commedia in due atti di Massimo Pantano, per la regia di Laura Pasi.
Proseguono, poi, gli appuntamenti del “Santa Festival”: alle 21:30, a Villa Durazzo, “Les chemins de l’amour”, con il soprano Daria Ryzhova e Francesco Cardillo al pianoforte.
A Sestri Levante si conclude la Sagra dei testaieu e asado di Montedomenico: apertura degli stand gastronomici alle 19; si balla all’aperto con l’Orchestra Simpatia a partire dalle 21.
A Casarza Ligure chiude i battenti la Sagra del Calamaro e gusto di mare. A partire dalle 19, in piazza Unicef sarà possibile degustare piatti a base di pesce, ma anche primi e secondi di terra. Presenti giochi per bambini e bancarelle. Intrattenimento musicale con l’orchestra Diego Zamboni.
A Moneglia, festa di Maria Assunta, a Lemeglio.
In corso Libero Longhi alle 21:30, concerto di Francesco Curci.
A Chiavari la personale “Panta Rei-Tutto Scorre” di Ermanno Di Mitri rimarrà in esposizione sino a domenica 27 agosto (dalle 18 alle 22, tutti i giorni, festivi compresi) presso la Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3.
Ancora qualche giorno (fino al 18 agosto) per poter visitare la mostra “Metaforme” di Roberto Altmann, ospitata a Palazzo Rocca. Orari: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30. Chiuso il lunedì.
A Camogli c’è “Camogli cinema”, rassegna estiva di cinema all’aperto presso la bocciofila “A. Corzetto”: alle 21:30 protagonista la proiezione del film “Indiana Jones”.
Dirigiamoci ora verso Uscio. A Calcinara c’è la festa patronale di Nostra Signora dell’Assunta. Per quanto riguarda le celebrazioni religiose appuntamento con la santa messa delle 10.30 e 17, mentre alle 17.45 è prevista la recita del rosario sul sagrato della chiesa di Nostra Signora di Caravaggio. Dalle 22, invece, spazio alla musica degli Explosion.
Si segnala, inoltre, a Cian Crosu, alle 10:30, la presentazione dell’ultimo libro di Bruno Garaventa, “Uscio - Ricordi e foto della resa nazifascista del 27 aprile 1945”.
A Santo Stefano d’Aveto prosegue la celebrazione da parte di Allegrezze della Beata Vergine Assunta. Alle 16.30 messa seguita dalla processione e benedizione eucaristica. Al termine intrattenimento con Vivian-FacePainter e Artist. Alle 21 focaccia al formaggio, sangria, altre specialità e musica con Dj Henry.
A Favale di Malvaro si conclude la Sagra del vino bianco, giunta all’edizione numero 40. Dalle 19.30 stand gastronomici con specialità alla piastra, asado ed altri piatti tipici. Presente per l’intrattenimento musicale l’orchestra “William Band”.
Spostiamoci a San Colombano Certenoli. Sarà celebrata dal vescovo di Chiavari monsignor Giampio Devasini, alle 11 a Certenoli, la messa in occasione della festa patronale dell’Assunta. Al termine lancio dei palloncini per i più piccini. Invito speciale per gli sposi che celebrano il 25° e 50° di matrimonio. Alle 20 vespri e processione. Per quanto riguarda i festeggiamenti civili si balla dalle 21.15 in poi con Diego Sanguineti. Operativi in serata stand gastronomici con ravioli, asado ed altre specialità liguri.