Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, sabato 1° giugno

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 1° giugno
Pubblicato:

Sabato 1° giugno: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Proseguono gli appuntamenti delle “Giornate di Chiavari”, il nuovo festival della città dei portici, diretto dal regista ed attore Massimiliano Finazzer Flory e organizzato dall’assessorato al Turismo di Chiavari. Tra le odierne iniziative, quelle relative alla Notte Bianca: questa sera, infatti, si darà il via a una notte di festa con musica e spettacoli itineranti. A partire dalle 20 in piazza Matteotti, e dalle 20.30 sul lungomare cittadino, si alterneranno percussioni, sax, esibizioni di fischio melodico e tanto altro. Per arrivare alla Candle Night in piazza Mazzini, tra le 24 e l’1, con Perla, Domenico Greco & Luca Falomi, un trio voce, piano e chitarra. Sempre all’1 sono previste letture dantesche in Cattedrale di N.S. dell’Orto a cura di Massimiliano Finazzer Flory, con accompagnamento musicale al violino Guarneri del 1706. Tutti gli eventi sono gratuiti, ad ingresso libero, salvo alcuni previa prenotazione alla mail giornatedichiavari@gmail.com. Il programma completo sulla pagina Facebook del Comune di Chiavari.

Si inaugura oggi alle 17 nella Galleria Grasso, “Impronte. Magia della scultura XVI-XVII secolo. Tradizioni, trasformazioni, testimonianze” di Balazs Berzsenyi. Un'affascinante immersione nel mondo dell’arte della scultura del XVI e XVII secolo. Il pubblico potrà sperimentare la magia della scultura con laboratori pomeridiani tenuti dall’artista il 2, 4, 7, 8, 9, 12, 15 e 16 giugno pomeriggio, e al mattino su prenotazione per gruppi e scuole (0185324713). La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12. A cura di Lia Gnecco, riferimenti storici di Giulia Brignole, musica e canto Tina Omerzo, danza e voce Cristiano Fabbri.

È stata inaugurata, invece, ieri presso la Quadreria della Società Economica in via Ravaschieri 19, la mostra “Frederick Clarke, omaggio ad un amico”, dedicata al fotografo chiavarese d’adozione e scomparso lo scorso luglio. «Un omaggio ad un amico - dice l'Associazione Tecnica Mista che ha curato la mostra in collaborazione con la Società Economica -, il progetto nasce dal desiderio di ricordare Freddy, figura complessa e fotografo raffinato, severo studioso della tecnica e della disciplina in questa arte complessa». Della sua articolata carriera vanno ricordate le esperienze nel campo dell’insegnamento all’Accademia Ligustica, l’Università di Genova, il Dams di Imperia e l’Accademia di Brera, le proficue collaborazioni con Fondazioni, Soprintendenza, Accademie e case editrici per le quali realizzò gli scatti per importanti pubblicazioni e per la catalogazione di beni culturali e ancora i tanti reportage, quali ad esempio alle manifestazioni a Genova intorno al 1968 o i viaggi in Africa e nel sud est asiatico. Visitabile fino al 16 giugno, la mostra fa parte del progetto “L'Arte in Economica" ed è patrocinata da Comune di Chiavari, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria. Aperta tutti i giorni, ingresso gratuito, dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

Inaugurata ieri anche l’esposizione “Danzando con Carla”. Proseguono, infatti, le mostre negli spazi dell’ufficio in banchina del Marina di Chiavari Calata Ovest. Questa volta il Marina Resort, nell’ambito del suo calendario di eventi estivi, propone una carrellata di venti scatti iconici, firmati dal fotografo Darko Perrone, dedicati all’indimenticabile regina della danza, Carla Fracci. Orari: sino al 15 luglio, tutti i giorni, 9-13 e 15-18.30.

Continua sino a domenica 2 giugno, la mostra “Dal filo alla pietra: tombolo, seta, macramè, pietra, ardesia, legno, ceramica” organizzata dal Club “Le Arti si incontrano” nella Sala espositiva M.S. Vittorio Leonardi in via Rupinaro 15 a Chiavari. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. In esposizione opere e oggetti tradizionali della Storia della Liguria. Per informazioni è possibile contattare tramite WhatsApp il numero di telefono 377 965 1820.

Lavagna

Inizia un weekend di musica e divertimento nel cuore della città dei Fieschi grazie a “Lavagna in festa” con tantissime attività aperte a tutti tra concerti, visite guidate, escursioni, dimostrazioni sportive, proposte enogastronomiche e tanto altro. Il programma completo della manifestazione è consultabile qui.

Casarza Ligure

Ultima giornata della quarta edizione del “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia”. La superstar assoluta sarà la frazione di Bargone, già dalle 5 del mattino con il concerto all’alba “Le grandi voci femminili” organizzato dal Gruppo Caronte e, a seguire, la colazione con il dolce tipico “Casarzotto”, in collaborazione con i pasticceri della città. Alle 8 prenderà il via il trekking a cura dell’Osservatorio Meteo Raffaelli e diretto da Claudio Monteverde, mentre alle 9 sarà possibile partecipare alla lezione di yoga tenuta da Carolina Bonelli e accompagnata dal bagno di suoni di Luca Ferroggiaro. Alle 10.30 è prevista la presentazione del libro “Digiuno immaginale” con l’autrice Selene Calloni Williams, seguita alle 13 dal pic nic gourmet ideato dallo chef Alessandro Dentone, dell'associazione Cuochi Genova e Tigullio. Alle 15 sarà possibile prendere parte alla visita guidata attraverso i luoghi amati da Fracchia, a cura di Marzia Dentone del LabTer Tigullio. Alle 18 sarà il giardino di Casa Fracchia ad ospitare la cerimonia di premiazione del concorso letterario dedicato allo scrittore che tanto amava Bargone. Chiusura in grande stile alle 21, ma in piazza Unicef, con lo spettacolo “Cosa volete da me”, interpretato dall'attrice comica Alice Mangione, metà femminile del celebre duo Pozzoli's Family.

Camogli

Il Teatro Sociale di Camogli chiude la stagione gennaio - maggio 2024 realizzando l’ultimo sogno di Bruno Lauzi: portare in palcoscenico “Una volta nella vita”, il musical a cui il cantautore genovese ha lavorato negli ultimi anni di vita, in collaborazione con un altro grande genovese, il compositore Gian Franco Reverberi, scomparso l’8 gennaio di quest’anno. Oggi alle 21. Dettagli sui biglietti sono reperibili consultando il sito web www.teatrosocialecamogli.it.

Santa Margherita Ligure

La Compagnia “Zaches Teatro” di Scandicci si è aggiudicata la terza edizione del Premio Nazionale Teatro per Ragazzi Emanuele Luzzati con lo spettacolo “I racconti di Sibylla”, che sarà messo in scena oggi alle 21 nel Parco del Flauto Magico (corso Elia Rainusso 12). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà sempre alle 21 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure (via Generale Liuzzi). Ingresso libero.

Fino al prossimo 9 giugno è aperta al pubblico “Virtualizzazioni - il lato oscuro”, la mostra di Vittorio Pavoncello allestita presso “Cella Art&Communication” (corso Marconi 2). L’artista porta in questa sua prima esposizione ligure una serie di lavori riguardanti una ricerca digitale, iniziata nel 2006, nata come una sorta di “body art” bi-dimensionale, dove un corpo femminile veniva inizialmente fotografato e successivamente trasformato in digitale, con la traduzione dello stesso in linguaggio html impresso sulla figura. Nascevano così le “Virtualizzazioni” e il percorso della body art veniva trasformato e innovato. Orari: mercoledì dalle 15.30 alle 19, da giovedì a domenica e giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Ingresso libero.

Moneglia

A partire dalle 15, il Gruppo Cantamaggio della Pro Loco di Leivi sarà ospite per le vie di Moneglia, portando una ventata di allegria. La partenza è prevista dal piazzale della chiesa di San Giorgio, e la kermesse si avvarrà anche della preziosa partecipazione del Gruppo artistico teatrale di Moneglia, che darà vita a personaggi illustri monegliesi del passato con costumi unici, appositamente creati. Una tradizione di buon auspicio, un momento di allegria che unisce passato e presente.

Sestri Levante

C'è tempo fino al 2 giugno per visitare la mostra dei disegni dei bambini delle scuole primarie di Sestri Levante dedicati alle celebrazioni dei 400 anni della Basilica di Santa Maria di Nazareth. L'esposizione, visitabile dalle 14:30 alle 19 e martedì, giovedì e sabato anche dalle 8:30 alle 13 in Sala Expo, al secondo piano di Palazzo Fascie in corso Colombo, è a cura della maestra Paola Celle.

Sori

A Teriasca il comitato “Fuoco sotto il cielo” organizza la 15ª “Sagra delle acciughe”. Dalle 19 sarà disponibile un bus navetta gratuito in partenza dal campo sportivo di Sori e dalle 20 sarà attivo uno stand gastronomico con acciughe fritte, bagnun di acciughe e altre specialità della tradizione ligure. Presente Alive per una serata pop - rock - dance.

Monte Cornua

Prosegue la festa alpina presso la cappelletta degli Alpini di Monte Cornua, evento promosso dal gruppo Pieve Ligure - Sori dell’Associazione Nazionale Alpini. Apertura dello stand gastronomico alle 12:30 e alle 19:30. Musica dal vivo col duo Paola e Paolo alle 21. Tutti i giorni focaccia col formaggio. La cappelletta sarà aperta durante tutta la manifestazione.

Lumarzo

Polisportiva Tasso e Fcd Lumarzo Calcio insieme per la Festa della birra in programma presso il Bungalow di Tasso. Dalle 19.30 in poi sarà possibile assaporare la “bionda” e la “scura”, ma non mancheranno gustosi piatti tipici. Grazie alla presenza del dj Stea Caramella, tra un boccale e l’altro, è assicurato il massimo divertimento.

Seguici sui nostri canali