Sabato 18 luglio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Prosegue la rassegna “Giornate di Chiavari”, promossa dal Comune con appuntamenti a ingresso libero e gratuito in piazza Nostra Signora dell’Orto alle 21:30: oggi in scena lo spettacolo “A che cosa serve l’America?”, ideato e condotto da Federico Rampini e Jacopo Rampini. In caso di condizioni meteo favorevoli al maltempo, l’evento si sposterà al chiuso, presso l’Auditorium di San Francesco.
Allo Stadio Daneri di Caperana c’è la Sagra della Caperanese con stand aperti dalle 19 (piatti forti: porchetta e asado) e musica con Wiliam.
A Rupinaro (piazza San Giacomo) è in corso la 33ª edizione della tradizionale Sagra di San Giacomo, promossa dal Gruppo Pino Solari Ommi de Ruinà: il ricavato sarà devoluto per iniziative benefiche.
Villa Rocca ospita il debutto di “Agorà Book Community”. Organizzato dalle associazioni l’Agorà di Lavagna e Tigullio Eventi con il Comune, l’evento è un invito a scoprire storie che creano legami. Il ricco programma unisce un’area espositiva a presentazioni letterarie, laboratori e visite guidate. Non mancheranno le attività nel Parco Botanico, tra letture e misteri. Gli incontri in giardino sono gratuiti, mentre l’accesso al Parco prevede un biglietto ricco di vantaggi. Per ulteriori informazioni contattare il 379 3906652 e consultare articoli dedicati sul nostro sito web.
Alla Torre Civica (via della Cittadella 1) c’è “Verticali Infinite”, mostra d’arte contemporanea promossa da Infinito Arte e diretta da Christian Humouda, critico d’arte, giornalista e direttore artistico da anni impegnato nella valorizzazione della ricerca artistica contemporanea attraverso un’attività curatoriale che pone al centro il dialogo tra artisti, pubblico e patrimonio culturale.
Lavagna
A partire dalle 19 nella frazione di Sorlana si terrà la tradizionale sagra “Profumo di Basilico”.
In piazza della Libertà alle 21:15 c’è il concerto della Nord Sud Ovest Band e il loro travolgente tributo agli 883.
Cogorno
A San Salvatore di Cogorno, in località U Cantu, è in corso la Festa dell’Unità, organizzata dal circolo di Cogorno del Partito Democratico. Stand gastronomici attivi dalle 19:30: in campo piatti locali tipici quali minestrone alla genovese, spaghetti ai frutti di mare, trofie al pesto, penne gamberi e zucchine, muscoli ripieni, pollo alla cogornese e tante altre specialità. Ampio parcheggio presente al campo San Martino.
Recco
La sala polivalente di via Ippolito d’Aste ospita oggi (e domani) “Progetto Rifugio Sicuro – L’esordio della stabilità a Nebbi, Uganda”, mostra fotografica di beneficenza a cura di due giovani recchelini: apertura oggi dalle 16:30 alle 20:30 con presentazione del progetto alle 18; domani apertura ordinaria dalle 16:30 alle 20:30.
Sul lungomare Bettolo è in corso la Festa della Croce Verde di Recco: apertura dello stand gastronomico alle 19 e poi serata musicale alle 21:30 con la Banda Martinelli (la musica italiana in rock/folk). Specialità culinarie presenti: focaccia col formaggio, trofie al pesto, ravioli al ragù, salsiccia, spiedini di carne, porchetta, acciughe fritte, patatine fritte.
Camogli
Spazio all’Italian Open Water Tour Camogli, la “Tra – versata del Paradiso”, gara di nuoto in acque libere: l’evento è curato da SSD Glaciali A.R.L. in collaborazione con il Comune di Camogli, l’Area Marina Protetta di Portofino, la Società Battellieri Golfo Paradiso e le associazioni cittadine. Per ulteriori informazioni: www.italianopenwatertour.com
Sori
A San Bartolomeo è in corso la festa patronale di Nostra Signora del Carmine. Oggi messa dei bambini alle 16:30. Apertura stand alle 19:30 con specialità culinarie quali asado, melanzane, patatine fritte. Navetta gratuita dal Bar Crovetto dalle 18:30.
Rapallo
Tra gli appuntamenti più attesi spicca la 437ª Festa Patronale di Nostra Signora del Carmine a Sant’Andrea di Foggia, in programma da ieri, venerdì 17, a domani, domenica 19 luglio. Tre serate di festa animano il borgo con stand gastronomico aperto dalle 19, servizio bar e specialità locali, accompagnati da un ricco programma musicale (oggi sarà la volta di Omar Codazzi). Per tutta la durata della festa sarà inoltre attivo un servizio gratuito di autobus Velabus tra il cimitero di San Pietro e la chiesa di Sant’Andrea di Foggia.
Continua il ciclo di incontri “Sotto il Campanile”, nella parrocchia di San Michele di Pagana: alle 21 interverrà Paolo Verri, direttore della Fondazione Mondadori, con una riflessione sul futuro delle città europee e delle comunità.
Alle 21.15 a Villa Tigullio spazio alla comicità di Leonardo Manera con lo spettacolo “Sincero”.
Zoagli
Spazio allo spettacolo “La fabbrica dei baci”, un racconto che intreccia musica, parole ed emozioni e che si rivolge a bambini e adulti, con inizio alle 21 in piazza XXVII Dicembre.
Santa Margherita Ligure
Ai Giardini al Mare dalle 17 alle 23:30 ecco la mostra mercato di artigianato locale “Il bello delle donne liguri”.
Sestri Levante
Al Teatro Arena Conchiglia alle 21 andrà in scena il “Lucio Battisti Tribute Show”, a cura dell’Associazione culturale AnimArte, per una serata dedicata alle grandi canzoni di uno dei più amati protagonisti della musica italiana.
A Riva Trigoso proseguono gli appuntamenti del Bagnun: dalle 19.30 alle 23.30 sarà distribuita gratuitamente la celebre zuppa di pesce, mentre alle 21.30 salirà sul palco l’Orchestra Luca Panama. La serata si concluderà alle 23.30 con lo spettacolo pirotecnico, con i fuochi artificiali silenziosi.
Dalle 21.30 alle 23.30 apertura straordinaria della Galleria Rizzi in via Cappuccini 8.
Carasco
Proseguono gli eventi sotto le stelle ai giardini di via Piani dove, a partire dalle 21, c’è la serata dedicata al tango e alla milonga guidata da “Rizzuto Domenico”.
Borzonasca
In scena in centro la Festa della Birra. Attivi ricchi stand gastronomici pronti a sfornare specialità locali da accompagnare a fiumi di birra fresca. Non mancherà la colonna sonora: oggi il palco si sdoppierà ospitando le esibizioni dei “Mc Gallagher” e dell’”Officina Musicale”.
Rezzoaglio
Da oggi al prossimo 30 agosto i Centri Visite di Bosco Fontana (Cerisola) e del Parco dell’Aveto (Rezzoaglio) ospitano “Corrispondenze”, mostra fotografica di Andrea Gabrieli inserita nella rassegna “Un bosco per tre paesi”. Questa mattina l’autore sarà presente al Centro Visite di Bosco Fontana per incontrare il pubblico. L’esposizione, sottotitolata “Dall’Appennino all’Himalaya. Lo sguardo sulla natura, il viaggio dentro l’uomo”, mette in dialogo territori e persone, mostrando come la natura sia un linguaggio universale. A chiusura dell’evento, venerdì 28 agosto alle 20.30 a Cerisola, verrà proiettato il documentario “Sadpara”, di Gabriele Canu, realizzato in collaborazione con lo stesso Gabrieli. La mostra è a ingresso libero. Gli orari di visita seguono le aperture dei Centri: a luglio il venerdì, sabato e domenica (10-12 e 15-17); ad agosto tutti i giorni (escluso il mercoledì) con lo stesso orario.
La suggestiva cornice del Lago delle Lame ospita il Mabon Festival. Un’esperienza unica che unisce musica, movimento, benessere e condivisione. L’evento si sviluppa su tre palchi in ambienti differenti: concerti live nel cuore del Bosco, ritmi techno all’interno dello storico Fienile e sonorità house ed elettronica sul Prato. La lineup, ricca e variegata, vedrà alternarsi artisti del calibro di Markantonio, Katatonic Silentio (live), Dario Rossi, Mefisto Brass, Raphael, Stabfinger e molti altri. La musica inizia nel pomeriggio per proseguire fino a notte fonda. Mabon non è solo musica ma anche spazio da vivere. Di giorno il festival si anima con laboratori e workshop inclusivi per tutte le età, un mercatino artigianale e l’area ristoro “Borgo Mabon”, con proposte culinarie locali onnivore, vegane e gluten-free. Disponibile una fontana di acqua naturale gratuita e un campeggio attrezzato (prenotabile a parte). Ulteriori informazioni con possibilità di reperire i biglietti su mabonfestival.it o Eventbrite.
Moconesi
Al campo sportivo di Ferrada c’è “Fontanabuona senza frontiere”, la sfida tra Comuni giunta alla 12ª edizione. Ben 15 le squadre in gara tra abilità, astuzia e resistenza. Da non perdere le coreografie di pubblico e mascotte. L’evento, con Regione e Camera di Commercio, è a scopo benefico per la Croce Rossa di Gattorna. Previsto servizio ristoro e bar.
Neirone
Per gli appassionati della buona cucina tradizionale e delle grandi tavolate in compagnia, il comune di Neirone propone, dalle 19:30, un appuntamento imperdibile inserito nel ciclo de “Le Abbuffate estive”: una serata a base di asado con musica, balli e tanto divertimento all’aria aperta (struttura coperta).
Ne
Dalle 8 alle 12 appuntamento con il Mercatino agricolo delle nostre terre, a Conscenti.
Santo Stefano d’Aveto
Gli amanti della wilderness e dell’ecologia possono partecipare a un’escursione speciale e a numero chiuso nella Riserva Naturale delle Agoraie, accompagnati dai Carabinieri Forestali per scoprire i segreti di un ecosistema glaciale unico (per info e prenotazioni: Massimo, tel. 338 6645512).
Dalle 14 alle 17 la Foresta del Penna ospita una sessione di Forest Bathing a 30 euro: una camminata sensoriale tra i faggi secolari per staccare dallo stress e ritrovare l’equilibrio interiore nei pressi del Rifugio delle Casermette.
La serata si accende nel campo sportivo di Allegrezze alle 21 (previsto servizio bar e cibo, apertura dalle 19, info al numero 340 8103568) con la seconda edizione dell’Aveto Drive In. Questo cinema sotto le stelle offre la proiezione di un film a sorpresa per famiglie da gustare in modo originale: dalla propria auto, a bordo del proprio trattore o sulle balle di fieno. Sarà attivo anche un servizio bar e food.