Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, sabato 19 settembre

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 19 settembre

Sabato 19 settembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Chiavari

Nuovo appuntamento in via Rivarola con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare di prodotti tipici.

Festa organizzata dall’associazione “Il Bandolo” alle 16:30 nel Giardino Delpino della Società Economica con l’asta delle opere che sono state esposte dal 14 al 18 settembre allo Spazio Casoni.

Lavagna

Dalle 9.30 alle 12.30 piazza della Libertà ospita l’inaugurazione dei nuovi mezzi della Croce Rossa di Lavagna. Saranno presentati la nuova unità mobile di rianimazione, intitolata alla città di Lavagna, e la nuova automedica. La benedizione dei mezzi è prevista alle 10. La mattinata sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino le attività della Croce Rossa con il truccabimbi, la presenza dell’unità cinofila e dimostrazioni di manovre salvavita.

Rapallo

Alla parrocchia di Santa Maria del Campo c’è la mostra divulgativa ornitologica organizzata dalla Società Ornitologica Genovese. Orari: 9 – 17.

Alle 10, dal castello di Rapallo, parte “Sguardo fisso all’orizzonte”, camminata sulle fortificazioni anticorsare fino a Santa Margherita, con visita al castello cinquecentesco. Emiliano Beri ed Emanuele Bacigalupo racconteranno la storia delle difese costiere, affiancati dalle guide Claudio Solimano e Fabio Casazza. Il percorso è di 5 chilometri e dura circa cinque ore, con pranzo al sacco. Servono scarpe da camminata e borraccia. Prenotazione obbligatoria, massimo 40 persone: 331 2851961.

Santa Margherita Ligure

Alle 17:30 allo Spazio Aperto di via dell’Arco si terrà la presentazione del libro “Alla riscossa stupidi”, di Fabio Zuffanti: l’iniziativa è a cura della Fondazione il Mondo.

Riflettori puntati sulla seconda edizione di “Santa in Giallo”: è sold-out “Lady Killer – apericena con delitto”, spettacolo teatrale di e con Viola Villa in programma alle 19:30 alla Casa del Mare mentre si segnala alle 16, alla Cella Art Gallery di corso Marconi 2, l’inaugurazione della mostra “Oltre la superficie”, appuntamento inserito del programma del festival letterario.

Portofino

Borgo al centro del confronto sui grandi temi nazionali e internazionali con la seconda edizione dei “Portofino Talks”: si chiude oggi il forum strategico che riunisce rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e delle imprese, alternando sessioni pubbliche e incontri riservati. Oggi il confronto riparte dal tema della gestione del cambiamento climatico. Chiusura con un omaggio a Gino Paoli. Tutti i dettagli qui.

Zoagli

Parte la prima edizione dello Zoagli Wine Festival: piazza XXVII Dicembre ospiterà venti aziende vinicole selezionate, con la possibilità di incontrare direttamente i produttori e conoscere vini ed eccellenze enogastronomiche provenienti da diverse parti d’Italia. Non mancherà la musica. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, mentre con 10 euro sarà possibile acquistare il kit con calice, tracolla e degustazioni presso le cantine presenti. Oggi gli stand saranno aperti dalle 16 alle 22.

Sestri Levante

Dalle 10 alle 18 il Parco Nelson Mandela torna a trasformarsi in una palestra a cielo aperto per la Giornata dello Sport, organizzata dal Comune con società sportive e pubbliche assistenze della città dei due mari e l’Asl 4. Fra le tante iniziative in programma, la presenza di oltre venti realtà sportive di Sestri pronte ad animare il parco con dimostrazioni e prove gratuite.

Alle 10 alla biblioteca Fascie Rossi si apre la stagione 2026/2027 del gruppo di lettura “L’agave sullo scoglio” parlando del romanzo di Fredrik Backman “Britt Marie è stata qui”.

Alle 10.30, nella sala Bo di Palazzo Fascie Rossi, si terrà l’incontro “Non di solo turismo! La centralità dell’industria per una nuova Europa”, promosso dall’associazione Le Alte Vie – Cultura della Politica, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante.

Occhi puntati nella Bimare sulla rievocazione storica “1714: l’imbarco di Elisabetta Farnese Regina di Spagna”. Il programma prenderà il via alle 17.30 da Villa Balbi con i saluti e l’alzaremi. Il corteo proseguirà attraverso via XX Settembre, piazza Sant’Antonio e corso Colombo, dove alle 17.50 è previsto il momento dedicato a “Elisabetta e la pittura”. La sfilata raggiungerà quindi piazza Matteotti: alle 18.15 musica barocca davanti al Comune e alle 18.40, nella Basilica di Santa Maria di Nazareth, “Le letture della Regina”. Alle 19.05, all’intersezione tra viale Rimembranza e piazza Bo, danze barocche per la Regina, prima del ritorno del corteo a Villa Balbi.

Alle 20 piazza Alpini Caduti ospiterà, a cura di CarasComedy, lo spettacolo teatrale “Innamorarsi a settant’anni”, commedia di Giancarlo Migliorini, con adattamento teatrale e regia di Laura Pasi.

Moneglia

Alle 17.30 la sala consiliare di corso Libero Longhi ospiterà Gabriella Mondello e la presentazione del suo “Una prof al rischiatutto”, un libro autobiografico, per condividere con il pubblico ricordi e curiosità legati ad una celebre trasmissione televisiva del passato.

Alle 21.15, nell’ambito della rassegna “Tesori di Liguria – Moneglia Classica”, l’Oratorio dei Disciplinanti ospiterà “Recital per clarinetto e pianoforte”, con Dario Farucci al clarinetto e Fabio De Bortoli al pianoforte.

Camogli

Dalle 13 alle 23 l’associazione “La bottega degli artisti” con il patrocinio del Comune di Camogli saluterà l’autunno con “Artigianando”: in campo le “Giornate viola”. Nel centro del borgo non mancheranno prodotti tipici d’autunno, creazioni artistiche, autoproduzioni, lavorazioni sul posto, laboratori.

Alle 14:30 torna l’iniziativa “Ti racconto il borgo”: al centro dell’attenzione una passeggiata in compagnia dell’architetto Alessandro Capretti, direttore dell’Abbazia di San Fruttuoso e guida ambientale escursionistica, alla scoperta delle tracce della cultura materiale legate alle attività della piccola ed “eroica” comunità di pescatori di San Fruttuoso. Per tutti i dettagli: www.abbaziadisanfruttuoso.it

Dalle 15:30 in piazza N. S. del Boschetto “La Bottega del Nonno” con il patrocinio del Comune di Camogli propone un pomeriggio di arte, musica e fantasia con laboratori creativi per bambini dai 4 ai 12 anni. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3517941449.

Alle 21 piazza Colombo ospiterà Domino Effect Genesis Tribute con “Seconds out & other songs”.

Uscio

È in corso la Festa di Nostra Signora Addolorata: sul campo sportivo parrocchiale oggi apertura degli stand gastronomici alle 19:30 con specialità tipiche liguri e poi serata danzante con l’Orchestra Primavera.

San Colombano Certenoli

È in corso l’edizione numero 42 di Expo Val Fontanabuona e Valli del Tigullio, con al centro dell’attenzione tre giornate, nel complesso, tra stand, degustazioni, cultura, sport e visite alla scoperta del territorio. Tutti i dettagli qui.

Neirone

Festa di San Maurizio: una tradizione che si rinnova, un appuntamento che a Neirone non può mancare e nell’occasione torna la “Sagra della polenta”. Dalle 19.30 stand gastronomici aperti con tante specialità e naturalmente la protagonista: la polenta. Dalle 21 musica e ballo con Wiliam Band.

Borzonasca

Festa di fine estate organizzata dalla Pro Loco: dalle 19 stand gastronomici, quindi musica con Luca Parpaiola al Teatro De André e, a seguire, dj set con DJ Dere. La festa sarà anche un’occasione per ritrovarsi e salutare insieme la fine dell’estate, con una serata pensata per coinvolgere tutti.

Santo Stefano d’Aveto

Ad Ascona torna la tradizionale Festa in onore della Madonna Addolorata. Oggi santa messa alle 17, Serata Spritz alle 18:30, alle 19 al via la Sagra della piadina romagnola mentre dalle 21:30 musica e divertimento con la Biro&Birilli Band.