Eventi

Gli appuntamenti di oggi, sabato 1º marzo

Scopriamo insieme i programmi della giornata nel nostro territorio

Gli appuntamenti di oggi, sabato 1º marzo
Pubblicato:

Il primo fine settimana di marzo si apre con una ricca offerta di eventi: tra feste di Carnevale, mostre fotografiche, concerti e spettacoli teatrali, la giornata di oggi, sabato 1° marzo, promette di essere davvero coinvolgente.

Il programma

Chiavari si anima nel pomeriggio con MascheRIamoci, l’attesa festa di Carnevale organizzata dalla Parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri. L’evento, che avrà luogo in Piazza Sanfront dalle 14:30, offrirà un pomeriggio di puro divertimento per bambini e famiglie. Ad attendere i partecipanti ci saranno gonfiabili, animazione, giochi e una sfilata in maschera con premi per i costumi più originali. Quest’anno il tema consigliato è l’antico Egitto, un’occasione per lasciarsi ispirare da faraoni, mummie e divinità millenarie. In caso di maltempo, la festa si sposterà nel salone parrocchiale di via Piacenza 285.

La serata chiavarese sarà invece dedicata alla musica e al teatro con “Grido d’amore – Edith Piaf”, uno spettacolo che ripercorre la vita e la carriera dell’iconica cantante francese. L’appuntamento è fissato per le 21 presso l’Auditorium San Francesco. Diretto e interpretato da Gianni De Feo, con musiche di Marcello Fiorini, lo spettacolo offrirà un viaggio emozionante tra i brani più celebri della Piaf e le vicende tormentate che hanno segnato la sua esistenza.

A Santa Margherita, per gli amanti della fotografia, a Villa San Giacomo, dalle 10 alle 17, sarà visitabile la mostra “Emozioni Positive”, una raccolta di 50 scatti selezionati dalla tredicesima edizione del concorso intitolato a Marco Corvisiero. I visitatori potranno votare le loro immagini preferite, mentre la premiazione dei vincitori si terrà nella giornata di domenica alle 11:00.

La serata a Santa Margherita sarà invece all’insegna del jazz con il Gols-on Quintet, che si esibirà alle 22 presso il Circolo Arci Orchidea. Il gruppo, nato da un’idea del noto pianista Dado Moroni, proporrà un repertorio ispirato al sassofonista Benny Golson, uno dei maestri del jazz contemporaneo. L’evento è riservato ai soci Arci, ma sarà possibile tesserarsi direttamente sul posto.

Anche a Camogli si festeggia il Carnevale con un evento pensato per i più piccoli. Dalle 15, la bocciofila “A. Corzetto” ospiterà una festa con pentolacce, gare di bocce e musica, in collaborazione con l’associazione Smilevil.

A Casarza Ligure il Carnevale si celebra in grande con il “Carnevale delle Associazioni”, che animerà Piazza Unicef a partire dalle 15:00. L’evento, organizzato dalle realtà associative locali, prevede una sfilata in maschera, una premiazione per i costumi più belli, una merenda collettiva e tante attività pensate per bambini e famiglie.

A Sestri Levante, per chi è interessato alla cultura e alla storia, il MuSel – Museo Archeologico e della Cittàoffrirà ingresso gratuito per tutta la giornata. Inoltre, in occasione della Festa della Donna, dall’1 al 9 marzo le visitatrici potranno accedere gratuitamente al museo e ricevere in omaggio una cartolina con una fotografia di Giacomo Borasino accompagnata dai versi del poeta Giorgio Caproni.

Seguici sui nostri canali