Gli appuntamenti di oggi, sabato 22 giugno
Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante
Sabato 22 giugno: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
Diverse le iniziative organizzate dalla Società Economica in questi giorni. Oggi c’è l’inaugurazione della mostra “Memorie e presenze” di Giovanni Ignazzi alla Galleria Grasso, che rimarrà esposta sino a domenica 30 giugno. 25 dipinti in mostra hanno come argomento i luoghi in cui, in epoche remote o abbastanza recenti, si svolgevano attività importanti o di normale vita quotidiana e che adesso, attraverso il silenzio che li avvolge, sono luoghi atti alla meditazione. I soggetti selezionati, da una serie di foto effettuate in loco, sono stati reinterpretati in pittura e sono il filo conduttore per descrivere, attraverso oggetti e suppellettili abbandonati, le presenze che in tempi lontani hanno dato un significato a questi ambienti. L'esposizione è aperta al pubblico dalle 16.30 alle 19.30 e sabato e domenica anche dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre presso la Quadreria di Palazzo Ravaschieri, sempre oggi, alle 10.30, sarà inaugurata la mostra “Il Macramé - annodatura antica che non passa mai di moda”: sarà l’occasione anche per presentare il libro “Il Filo del cuore. Le 23 anime del Merletto Italiano”. Orari: dal 22 al 23 giugno, 10-12 e 16-19.
Continuano le visite guidate gratuite organizzate dall’Ufficio Iat del Comune di Chiavari. Alle ore 9.30 è la volta dell’evento “Chiavari tra 1800 e 1900”. Punto di ritrovo l’ingresso dell’Ufficio di informazioni turistiche in via della Cittadella 1. Prenotazione obbligatoria al numero 0185 365400, oppure si può mandare una mail all’indirizzo iat@comune.chiavari.ge.it.
Settimo appuntamento dell’edizione 2024, Stagione Primavera/ Estate, de “Il Sabato dei Libri”: alle 10.15 presso lo Spazio Zirandea Garden di Chiavari, via Raggio 37, (ingresso cancello esedra Palazzo Marana), incontro con Luisella Guasco e Michela Toni, musiche a cura di Federico Campora. Il filo conduttore delle letture ad alta voce, sarà il cibo come metafora, liberamente ispirate alla rivista “HIRO - Mag n° 6 - CIBO”. Luisella Guasco e Michela Toni leggeranno, come in un unico atto teatrale, brani in cui protagonista è il CIBO come metafora, tratti da romanzi e opere di Luigi Pirandello, Charles Bukovskij, Karen Blixen, Giacomo Leopardi, Marcel Proust, Marco Ferreri, Giuseppe Tomasi Di Lampedusa per terminare con Eugenio Montale. Anche la musica sarà parte integrante di questo evento. Infatti, ogni brano sarà introdotto da brevissime “finestre musicali” composte appositamente da Federico Campora, seguendo quella “Teoria degli Affetti” che era stata presentata in un appuntamento in Zirandea Garden lo scorso ottobre, in compagnia del maestro Canzio Bucciarelli. L’evento è gratuito con prenotazione, per riservare un posto: hiroandco.info@ gmail.com oppure +39 346.1047498.
Lavagna
A Sorlana parte la “Festa du dialettu zeneise” patrocinata dal Comune di Lavagna. Apertura degli stand gastronomici alla sera a partire dalle 19. Il menù prevede pasta al pesto o con sugo di funghi o con ragù e salsiccia, polenta al sugo di funghi, cima alla genovese, costine di maiale, panetti di granoturco, paniccia condita e salame, patatine fritte, insalata mista, dolce.A seguire serata in musica con il gruppo Barche a Torsio (free music).
È in corso il Festival delle Tradizioni, fiera-mercato dedicata ai prodotti tipici e all'artigianato. La manifestazione si svolgerà in piazza della Libertà dalle 8 alle 22. L’evento vede il patrocinio del Comune di Lavagna.
Recco
La storica collettiva degli artisti recchesi dedicata alla scoperta e alla promozione dell'arte contemporanea emergente è arrivata alla 28ª edizione con il tradizionale tema evocativo “Colori in Libertà”. In esposizione nella sala polivalente “Franco Lavoratori”, fino a domani, domenica 23 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, le opere di Pinella Allegretti, Rita Bozzo, Fabio Capulli, Stefania Capulli, Marina Castagnola, Federico Conti, Liliana Copelli, Matteo del Bene, Donata Logoluso, Laura Masiero, Graziella Mezzano, Fabrizio Piombo, Angela Prato, Joséphine Rivara, Marina Rizzelli, Pasquale Timpanaro, Maila Veralli, Silvana Vicenzone. Inoltre, quest’anno è stato dedicato uno spazio speciale, in ricordo, alle opere di Bruno Tacchi nell’Angolo dell’Arte; sono, inoltre, esposte le opere vincitrici dell'Estemporanea Valleverde “G. B. Benvenuto”.
Camogli
Con il patrocinio dei Comuni di Camogli, Recco e Avegno, il monastero di San Prospero a Camogli invita tutti a partecipare a “Pizza e vino - sapori per la solidarietà”, evento tra gusto e solidarietà partito ieri che prosegue oggi, dalle 19. È un’iniziativa benefica che unisce la passione per la buona tavola al desiderio di aiutare chi è in difficoltà. L’evento offre l’opportunità di gustare deliziose pizze artigianali abbinate a una selezione di pregiati vini, il tutto in un’atmosfera accogliente e festosa. In campo, dunque, una degustazione con percorso sensoriale con i vini di Monteoliveto e pizza preparata da dom Francesco Pepe. Una parte del ricavato sarà devoluta in beneficenza. Non mancheranno musica e intrattenimento. Prenotazione e biglietti direttamente all’ingresso dell’evento.
Sori
Comune e Pro Loco di Sori nonché Pastificio Novella invitano tutti a partecipare all’edizione numero 37 della Sagra delle Trofie. Alle 17 verrà attivato il laboratorio di trofie fatte a mano mentre lo stand gastronomico con menu trofie al pesto, focaccetta e bevanda sarà attivo dalle 19. Non mancherà la musica in spiaggia e poi alle 21:30 andrà in scena lo spettacolo di Fabrizio Casalino “Fin qui tutto bene”. Alle 23 dj set con Giorgy Fry.
Rapallo
La Festa di San Giovanni Battista è tornata a Santa Maria del Campo. L’evento, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Campo e dal Comitato Festeggiamenti, si tiene negli stand allestiti nei pressi della chiesa parrocchiale. Oggi alle 19.30 apertura dello stand gastronomico mentre alle 21 serata musicale con ”Orchestra Rossella Casale”. Protagoniste gastronomiche indiscusse della festa saranno, come sempre, le specialità liguri, ed il celeberrimo asado cotto, come tradizione vuole, con un lungo procedimento a riverbero della brace.
Alle 20 presso il Palazzetto Casa della Gioventù ecco lo spettacolo di fine stagione della Energym Dance School.
Santa Margherita Ligure
Cella Art & Communication presenta in corso Marconi 2 la mostra “Meteorologie”, di Diego Arbore. Orari: 10.30 - 12.30 e 16 - 19.30. Ingresso libero.
Sestri Levante
Per 30 anni è stato un fantasma. La storia dell'ultimo boss di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, viene ripercorsa nel libro del giornalista Luca Ponzi, caporedattore del Tgr Rai della Liguria, dal titolo: L'ultimo padrino: vita, morte e crimini di Matteo Messina Denaro, edito da Rubbettino. Ponzi raccoglie la vita di “U Siccu ”, uno dei soprannomi con cui era conosciuto Messina Denaro, il capo dei capi, che comunicava dalla sua latitanza anche con i pizzini, tanto cari a Totò Riina e Bernardo Provenzano, ma che immaginava Cosa Nostra come una moderna multinazionale del crimine. Alle 16 il libro sarà presentato all'Hotel Due mari di Sestri Levante. A dialogare con l'autore ci sarà Mauro Boccaccio. Ingresso libero. L'incontro è promosso dall'associazione culturale O Leudo.
Alle 21, invece, nella sala polivalente di Riva Trigoso si terrà la presentazione del romanzo giallo “Abbaiare alla luna”, di Valeria Corciolani. La partecipazione è gratuita.
Casarza Ligure
Quartiere di Francolano in festa: prosegue la sagra di San Giovanni, organizzata dal Circolo Arcobaleno con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure. Appuntamento presso il campo sportivo Circolo Arcobaleno. Dalle 19 si potrà cenare con gli stand gastronomici. Non mancherà l’intrattenimento musicale con il radio speaker Roberto “Geo” Cerchi.
Moneglia
La Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia sposa la rassegna “Tesori di Liguria - Moneglia classica”. Oggi anche l’associazione Felice Romani parteciperà alla manifestazione, che a livello nazionale prevede una serie di iniziative volte a celebrare l’amore nei borghi più belli d’Italia, di cui anche Moneglia fa parte. Alle 21.15, nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Santa Croce, è in programma un’esibizione gratuita del pianista veneto Giacomo Dalla Libera, che eseguirà brani di Ludwig van Beethoven, Giuseppe Martucci, Enrique Granados, Claude Debussy, Fryderyk Chopin. Diplomato al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, Dalla Libera si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali e ha tenuto concerti in molte città d’Italia e all’estero, collaborando con numerosi musicisti.
Prosegue il calendario degli eventi targati Pro Loco Moneglia. Oggi sono attesi i banchi del consueto Mercatino dell’artigianato e dell’agricoltura, che dalle 17 a mezzanotte invaderanno corso Libero Longhi.
Uscio
Appuntamento da non perdere per grandi e piccini sul campo sportivo parrocchiale. Si inizia alle 17 quando i bambini da 5 a 12 anni potranno cimentarsi sulla pista di mountain bike con la supervisione di una istruttrice federale Fci. Ovviamente bisogna portare bici e casco. Dalle 17 mercatini mentre alle 21 baby dance. Alle 21.30 la compagnia dialettale “Quelli de ‘na votta” proporrà sketch comici. Alle 19.30 apertura stand gastronomici con tante specialità. Per info: 339 6029823. Organizzano le realtà associative presenti in paese.
Cicagna
Partono a Cicagna, sul piazzale del Comune, i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Per chi ama la musica oggi in pista William Band e discoteca con Stea - OM7. Stand gastronomico attivo dalle 19.30 con focaccia al formaggio, asado, pollo ed altre specialità locali. In cabina di regia Comune, Pro Loco, Polisportiva, Quartieri Prato/Poggio e Cassotana. Presente una rassegna di arte, artigianato e musica nei fondi del centro storico a cura de “Il Piffero”.
Rezzoaglio
È in corso il Festival del Dono presso il Lago delle Lame, organizzato dal Movimento Universale del Dono sul modello della via del Cerchio. I ragazzi che ne fanno parte spiegano che la missione del movimento è aiutare la coscienza del Dono a riemergere nell’attuale società; considerano infatti il dono la forma originale di relazione tra anime libere, antecedente al denaro e al baratto. Per informazioni: www.movimentouniversaledeldono.it.
Santo Stefano d’Aveto
Inizia oggi l'ottava edizione del Rally Val d'Aveto, gara nazionale che ruoterà attorno a Santo Stefano d'Aveto. La località ligure di villeggiatura montana per eccellenza si prepara a vestirsi a festa, come è ormai consuetudine dal 2003, quando fu organizzata la prima Ronde. Il Rally da sempre richiama numerosi equipaggi, la chiave del successo è sempre stata nel mix tra il clima di festa, l'accoglienza e la possibilità di unirsi alla gara qualche giorno di vacanza in una località rilassante ed immersa nella natura. Il tutto, ovviamente, senza tralasciare gli aspetti tecnici e sportivi. La giornata di oggi sarà divisa tra una mattinata dedicata a verifiche e shakedown e il pomeriggio in cui partirà la gara e si disputeranno le prime due prove speciali. Le restanti sei prove speciali sono previste per domani.