Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, sabato 26 ottobre

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 26 ottobre
Pubblicato:

Sabato 26 ottobre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Cicagna

Oggi alle 21 si apre la 14ª stagione del Teatro Comunale di Cicagna con la compagnia genovese Il Crocogufo che porta in scena l’ultima produzione, “Prestazione occasionale”, di Francesco Brandi con la regia di Angelo Formato. Testo vincitore del Premio Achille Campanile 2017, mette in scena con ironia quattro personaggi disperatamente nevrotici, comicamente assurdi, imprevedibilmente surreali che raccontano il disorientamento di una generazione, prigionieri di una terra di mezzo dove è smarrito ogni punto di riferimento. In scena Yuki Assandri, Alessandro Silvio, Franco Baldan, Angelo Formato. La biglietteria del teatro è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle 19. Telefono: 0185/1908295 (solo nei giorni di spettacolo). È possibile prenotare con un Sms o messaggio WhatsApp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo: si riceverà un Sms di risposta di avvenuta prenotazione. Prevendita: Chiavari - Sol Diesis Strumenti musicali - piazza Fenice 6 - Tel 0185 312259. Diritto di prevendita: 1 euro. Online su www.liveticket.it/teatro dicicagna.

Camogli

Prosegue alla civica biblioteca “Niccolò Cuneo” la rassegna autunnale volta alla presentazione di libri: il volume protagonista del penultimo appuntamento, in programma oggi, sarà “Dove crescono i tulipani (Oltre la Rivoluzione)”, di Giuseppe Ettore Valcavi. L’incontro si terrà alle 16:30 nella sala lettura della biblioteca (via Ferrari 41). Ingresso libero.

Alle 21 al Teatro Sociale di Camogli va in scena “A nanna dopo Carosello”. Lo spettacolo, ideato da Clara Costanzo in occasione dei 70 anni della televisione italiana, celebra il programma Carosello, che ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario collettivo. Tramite parole, canzoni e musica dal vivo, l’attrice interpreta Lucia, una donna cresciuta negli anni ‘50, che racconta la propria infanzia legata al mondo della televisione e al noto programma, di cui ne ripercorre le tappe principali tra pupazzi, cartoni animati e jingle orecchiabili. Biglietterie. Biglietteria del Teatro Sociale (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@ teatrosocialecamogli.it), Pro Loco di Camogli (negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it), Pro Loco di Recco (negli orari di apertura. Tel.: 0185 722440. E-mail: info@prolocorecco.it), Hotel Cenobio dei Dogi (Tel.: 0185-7241), www.vivaticket.com (prevendita).

Rapallo

Al via “I concerti della Sibelius”: si parte oggi alle 15:30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna (piazzale S. Anna 1) dove saranno eseguite composizioni di A. Vivaldi, F. J. Haydn, W. A. Mozart, G. Rossini, G. Fauré e M. Reger. Insieme all’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, diretta da Filippo Torre, torna a esibirsi il soprano milanese Viviana Blima Gaudio. Ingresso libero.

Chiavari

Alla Società Economica la Sala Garaventa ospiterà “Il ragazzo dei ciclamini”, mostra di Giacomo Mauro Giuffra: l’inaugurazione si terrà oggi alle 11. La mostra, all'interno della rassegna “L'arte in Economica”, resterà aperta fino al 3 novembre con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19.30: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30. La mostra gode del patrocinio di Regione Liguria, Comune di Chiavari, Comune di Genova e Fondazione Carige. Cura e grafica sono opera di Lia Gnecco, l'allestimento anche a cura di Miriam Badalotti. In occasione della mostra è stato creato un volume che raccoglie le opere di Giuffra e una selezione di testi a lui dedicati da importanti figure della cultura italiana come Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Germano Beringheli, Mario Praz e Lorenza Trucchi. Alcuni dei testi sono tratti dal libro Via Luigia Maria Garbarino di Federica Gandolfo.

Alle 16 la Sala Ghio Schiffini della Società Economica ospiterà “Pier Paolo Pasolini: il potere e il cuore”, incontro organizzato da Il Convivio del Tigullio - Circolo Culturale introdotto dalla professoressa Laura Cafferata e che vedrà come relatore il professore Valerio Capasa, insegnante e critico letterario. Ingresso libero sino a esaurimento posti. Prenotazione posti sulla piattaforma online Eventbrite.

Nell’ambito dell’iniziativa “L’arte in Economica 2024”, verrà inaugurata alle 18:45 presso la galleria G. Grasso della Società Economica (piazza San Giovanni 3) la mostra del Collettivo TIFF dal titolo “18:45 Stop & Click”. La mostra sarà aperta fino al 10 novembre, esclusi i lunedì, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 16 - 19:30; sabato e domenica 10 - 12:30 e 16 - 19:30. Esporranno Flavia Arpe, Alessandro Bacigalupo, Sabrina Campanacci, Gabriele Ceschi, Cinzia Gambino, Lia Gnecco, Ida Andrea Gulino, Federica Kessisoglu, Federico Lama, Anna Maria Sciacca, Jill Vande Wiele.

Sestri Levante

Prosegue il Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”, curato dall’Associazione culturale TerreOltre, in collaborazione con Touring Club Italiano, Riabitare l’Italia, Kubasta e Palazzo Fascie Rossi con MuSel, LabTer Tigullio  e Sistema Bibliotecario Urbano, questa volta dal tema “Un altro turismo è possibile?”. A Palazzo Fascie Rossi alle 16 l’autore Andrea Membretti presenta “Migrazioni Verticali: la montagna ci salverà?” mentre alle 17 Andrea Membretti (Università di Torino) e Carlo Reggiani (Università di Manchester) dialogano di algoritmi per il turismo di massa e alternative possibile.

Moneglia

Alle 15, per celebrare il 150° anniversario del passaggio del primo treno a Moneglia, si terrà l’inaugurazione di “C’era una volta il treno”, mostra fotografica allestita presso la sala del consiglio comunale del borgo.

Santa Margherita Ligure

Il circolo Arci Orchidea, situato in via delle Rocche 31, aprirà le sue porte all’evento “This guns for hire - L'oscurità ai margini del boss - Don Antonio & Max Larocca - play Born in the USA - 1984-2024”. Doveva suonare come Alan Vega, ma fece concorrenza a “Thriller ”. La storia (oscura) di un disco epocale e contraddittorio che cambiò per sempre l'immagine e la percezione del Boss nella pop(ular) culture - riletta obliquamente dalla coppia Don Antonio -Massimiliano Larocca, due springsteeniani della prima ora divisi tra critica e devozione. Il concerto avrà inizio alle 22 e per l’occasione il circolo sarà aperto a partire dalle 21:30. Il costo dell’ingresso è di 10 euro. Riservato ai soci Arci, con possibilità di tesserarsi sul posto. Ecco l’indirizzo e-mail da utilizzare per richiedere ulteriori informazioni e per avanzare eventuali richieste di prenotazione: arcisanta@gmail.com.

Uscio

Stasera alle 21.30 sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando il Dolce Vita era una delle discoteche più conosciute e frequentate della Liguria. Poi, il mutare delle abitudini, la crisi del ballo liscio e il conseguente oblio. Ecco ora una sorta di revival con un Dance Party e tanta musica che spazia dagli anni ‘70 ai 2000. Collaborano all’iniziativa le società Il Tugio e Volley Uscio Ferrada. Ingresso libero. Per informazioni: Aldo 3382424185; Letizia 3284915669.

Non mancano gli appuntamenti cancellati causa maltempo

Giornata caratterizzata dall’allerta meteo, quella di oggi, e non mancano le iniziative che hanno subìto imprevisti: a Camogli è stata annullata la “Festa de rustie e cirulla”, a Chiavari è stato cancellato il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, nulla da fare a Lavagna anche per la “Festa della Castagna” di Sorlana e a Casarza Ligure per la castagnata benefica del Nomadi fans club Milleanni in collaborazione con Gruppo Alpini e Comune. A Sestri Levante non si terrà l’escursione programmata in origine alle 9:30 nell’ambito del Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”.

Seguici sui nostri canali