Sabato 29 novembre, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.
Chiavari
L’occasione ideale per fare il pieno di regali di Natale, per sé e per i propri amici e parenti: oggi (e domani) è in programma l’appuntamento mensile con Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare di prodotti tipici a chilometro zero e indicazione geografica protetta organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Tantissime le eccellenze enogastronomiche che si potranno trovare sui banchi allestiti lungo tutta via Rivarola ma, come detto, altrettante saranno le possibilità di trovare la giusta strenna da mettere sotto l’albero. A completare il programma, oggi alle 10:30, il Piupaz Rock Show, spettacolo per bambini con marionette e pupazzi animati a cura di Carlo Pendoli e Costanza Pizzinato, in collaborazione con Assoartisti.
Torna il tradizionale mercatino nel salone della parrocchia di Ri, in via Piacenza 285. L’appuntamento per oggi è dalle 9 alle 19. Esposti oggetti artigianali e natalizi realizzati dalle volontarie, insieme alle “occasioni” del mercatino del riuso: articoli per la casa, abbigliamento, giocattoli e tante sorprese. Da oltre 20 anni il ricavato sostiene le famiglie in difficoltà tramite la Caritas parrocchiale. Non mancheranno frittelle e altre delizie.
La Società Economica di Chiavari annuncia l’apertura della mostra collettiva “Capricci notturni”, visitabile da oggi fino al prossimo 14 dicembre nella Sala Garaventa di via Ravaschieri 1. L’esposizione nasce da un’idea di Giovanni Bottino. In mostra le opere dello scultore Bàlazs Berzsenyi, della pittrice Nataly Oleksienko, della fotografa Emi Ota, del disegnatore Giovanni Bottino e le composizioni floreali di Emma Bottino. Orari di visita: dal lunedì al sabato 10-13 e 15-18.
Dalle 10 alle 12, nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica si terrà la conferenza “Invecchiamento, fragilità e demenze. Vecchi sbagliati si diventa da piccoli”, evento patrocinato dal Comune e organizzato dall’associazione I Fili con la Fondazione Antonio Morando. L’incontro prevede la partecipazione del neurologo Ferninando Schiavo, autore del libro “Malati per forza”, che collabora da anni con l’Associazione Alzheimer di Udine e altre onlus con cui organizza corsi di formazione e informazione per medici, operatori sanitari e familiari.
Prosegue la rassegna “Uomini e Navi”, appuntamento storico della Lega Navale Chiavari-Lavagna: alle 17 nel consueto spazio del box 51 in porto, è in programma l’incontro con Matteo Covini, yacht designer, dedicato a un tema sempre più urgente per l’intero settore nautico: il futuro delle imbarcazioni in vetroresina. Con il titolo “Prevenire è meglio che curare: separazione e smaltimento di unità da diporto in composito”, Covini affronterà il nodo del fine vita delle barche prodotte dagli anni del boom economico in poi, quando la vetroresina ha rivoluzionato il mercato senza che venissero previste soluzioni adeguate per il recupero dei materiali. Ingresso libero.
Sempre alle 17, nella cornice di piazza Matteotti, la città vivrà uno dei momenti più attesi dell’anno: l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dalle esibizioni del Centro Studi Danza Academy sulle musiche dello “Schiaccianoci” e da una performance di danza aerea con Matilde Di Capita.
Appuntamento alle 18:30 alla Galleria G. F. Grasso per “Silvio Cassinelli – Gli scritti poetici”. L’evento, a cura di Matilde Poletti e con le letture di Giacomo Antonini, rientra nella rassegna in onore del maestro Cassinelli organizzato dalla Società Economica di Chiavari, l’associazione culturale Tecnica Mista e il Lions Club di Chiavari.
Lavagna
La città è pronta a vivere due giornate interamente dedicate alle eccellenze agroalimentari locali con la settima edizione di “Sono Tutti Cavoli Nostri”, in programma oggi e domani tra Porticato Brignardello e corso Dante. L’appuntamento, promosso dal Comune insieme alla Camera di Commercio di Genova, alla Società Gestione Mercato, alla Regione Liguria, al Comune di Lavagna e a numerose realtà associative e produttive del territorio, vuole valorizzare le produzioni tipiche, la stagionalità e le tradizioni gastronomiche legate anche alla biodiversità delle nostre colline. Il weekend offrirà un calendario particolarmente ricco: conferenze, show cooking, degustazioni, laboratori per bambini e adulti, incontri a tema sostenibilità e visite guidate ai luoghi simbolo della città. I dettagli del programma qui.
Camogli
Alla “Bottega del Nonno” (via A. Schiaffino 9) è in programma una giornata dedicata al benessere. Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria: 3517941449.
Gli “Amici di Camogli” di Tuningen, con la Pro Loco di Camogli, organizzano dalle 10 alle 18 in piazza Schiaffino un mercatino di Natale con vendita di prodotti tipici dalla Germania. Il ricavato sarà devoluto alla Pro Loco di Camogli.
Sempre in piazza Schiaffino, a partire da oggi, non mancherà per tutto il periodo natalizio l’ufficio postale di Babbo Natale, a cura del Comune di Camogli con la realizzazione dell’associazione SmileVil.
Alle 10:30 si va alla biblioteca Cuneo per “Ceramiche per un sentiero – I misteri del Rosario da San Rocco ai Galletti” (video di Maurizio Esitini) e “Ricordo di Francesco Dal Pozzo (1891 – 1983)” (conferenza dell’avvocato G. B. Roberto Figari).
Alle 13 nuovo appuntamento con “Ti racconto l’Abbazia”. Per i dettagli sui biglietti: www.abbaziadisanfruttuoso.it.
Alle 15 a Castel Dragone laboratorio per bambini dai 3 agli 8 anni “Libri per danzare”, a cura del Comune di Camogli con la realizzazione della Fondazione Mus-e Italia.
Al Teatro Sociale alle 21 Gala Lirico in scena: una serata di lirica di alta classe, con quattro cantanti d’eccezione che interpretano brani celebri tratti dal grande repertorio operistico. Con Chiara Bisso (soprano), Elena Belfiore (mezzosoprano), Alessandro Fantoni (tenore), Felix Park (baritono – 2° Premio CLIP 2025), Andrea Vulpani (pianoforte). Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it.
Recco
Alle 18:30 la sala polivalente “F. Lavoratori” (via Ippolito d’Aste) ospiterà un’iniziativa promossa da Comune di Recco e Libreria Capurro, la presentazione del libro “Alzarsi all’alba”, di Mario Calabresi. L’autore del volume sarà intervistato da Fabio Pozzo.
Alle 21 andrà in scena il primo appuntamento della seconda edizione di “Recco Natale in musica”, presentato dalla Consulta dei Giovani di Recco con il patrocinio del Comune: nel santuario di San Michele ecco “Fuoritempo”, con la direzione di Gabriele Gandolfo.
Santa Margherita Ligure
Oggi (e domani), organizzato dall’associazione “Gente di Liguria”, si svolgerà a Villa Durazzo il convegno “Principato di Monaco – I rapporti storici con Genova e la Liguria; l’ordinamento giuridico e le sfide del futuro”. Ingresso libero. Per informazioni: 0185286167.
Alle 16:30 allo Spazio Aperto di via dell’Arco 38 l’autrice Alessandra Giovanile presenterà il suo libro “Marmo e Fango – Amore e possesso nella Roma di Gian Lorenzo Bernini”. Ingresso libero fino all’esaurimento di posti disponibili.
Alle 22 il Circolo Arci Orchidea (via delle Rocche 31) ospiterà il “Sergio Crucitti Quintet”. Con Sergio Crucitti (sax tenore e soprano), Marco Fior (tromba), Davide Logiri (pianoforte), Raffaele Romano (contrabbasso), Massimo Pintori (batteria). Apertura circolo alle 21:30. Ingresso: 10 euro. Riservato ai soci Arci (con possibilità di tesserarsi sul posto). Per informazioni: arcisanta@gmail.com.
Rapallo
Da oggi al Porto Carlo Riva ecco il Villaggio di Natale con pista di pattinaggio.
Sestri Levante
Oggi (e domani) laboratori gratuiti a Loft 61 (via Latiro 61). Per informazioni: 352 0129416.
Alle 15 ecco “Alla scoperta di Sestri Levante: le ville e i palazzi nobiliari”: visita guidata gratuita tra vie, ville e palazzi storici per scoprire la storia e le famiglie nobili della “Città dei due Mari”. Partenza dal MuSel (corso Colombo 50). Prenotazione obbligatoria: IAT Sestri Levante – 0185 478530 / iat@mediaterraneo.it
Alle 16 la sala Bo di Palazzo Fascie ospiterà la presentazione del libro “La miniera di Libiola”, a cura di Enrico Daneri. Per informazioni: 0185478530; iat@mediaterraneo.it. La partecipazione è gratuita.
Moneglia
Alle 18 tornano gli appuntamenti gratuiti con la cultura al bar Café Hemingway. Dopo numerosi incontri con scrittori e giornalisti, questa volta toccherà al musicista Naim Abid presentarsi al pubblico. Showman, songwriter e artista creativo, Abid presenterà “Navaii – La nuova storia di Layla e Majnun”, liberamente ispirato al celebre classico persiano “Layla e Majnun” di Nizami Ganjawi, scritto nel 1188, tra le più iconiche storie d’amore del mondo iranico e islamico.