Le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, sabato 31 agosto

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 31 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 31 agosto, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Rapallo

Alle 20.45 a Villa Tigullio si svolgerà la serata finale di Rapax24, presentata dalla showgirl Melita Toniolo e dall’attrice Giulia Eleonora Musso. Rapax è il concorso di canto e danza organizzato per il Comune di Rapallo dall’Associazione Turci Musicultura. Ingresso gratuito con prenotazione dei biglietti tramite l’app Eventbrite o tramite Whatsapp usando il numero 379/1284274.

Alle 21:30 per la rassegna “Sotto il campanile” la parrocchia di San Michele di Pagana ospiterà l’incontro con il giornalista Andrea Nicastro dal titolo “I dividendi della pace. Perché stiamo scivolando verso la guerra, ma non ci conviene”.

Leivi

È in corso al campo sportivo di San Bartolomeo il “Leivi Critical Beer”, manifestazione per la promozione della birra artigianale. La festa inizia alle 17 per finire intorno all’1 di notte. Protagonisti assoluti dell’evento i birrifici artigianali; spazio, ovviamente, anche alla gastronomia e alla musica. A proposito di musica oggi in prima linea Mefisto Brass live e il dj-set di Natta & Frisbi. Alle 18 Simone Cantoni proporrà il laboratorio “Obsoleto sarà lei”, con una selezione di quattro birre dei birrifici presenti, raccontando storie e aneddoti di stili passati di moda ma oggi tornati in auge. Per iscriversi è attivo il numero di telefono 3395772073. La manifestazione è organizzata da un gruppo di amici appassionati di birra del Riviera Critical Beer e dall'associazione dal Mastro Birraio.

Leivi / Chiavari

Cala il sipario sull’edizione 2024 di “Notti fra le note”, la rassegna musicale ideata e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Leivi, che ha proposto un “tour ” delle principali frazioni del territorio comunale di Leivi e tra le più svariate sonorità. Come da tradizione, a chiudere la rassegna estiva è la cappella di San Terenziano, che si trova in territorio chiavarese: una rapida “incursione” nel territorio del comune limitrofo per ascoltare due grandi musicisti che proporranno un repertorio, appunto, “di confine”: “Note in viaggio dall’Europa a Buenos Aires” è, infatti, il titolo del concerto proposto dal duo formato da Cecilia Novarino al pianoforte e Matteo Ronchini alla viola (nella foto). L’appuntamento è per le 21.30. Ingresso libero.

Chiavari

“Chiavari tra ‘800 e ‘900”: nuova visita guidata per scoprire la Chiavari insolita, organizzata da Palazzo Bianco e dall’ufficio Iat, Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune, e rivolta sia ai turisti ma anche ai tanti chiavaresi che non conoscono i “tesori” nascosti in città. Partenza alle 9:30 presso il punto di ritrovo nell’ufficio Iat di via alla Cittadella 1. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso l’ufficio turistico di via della Cittadella 1, oppure tramite e-mail scrivendo a iat@comune.chiavari.ge.it oppure chiamando il numero telefonico 0185365400.

Tra gli eventi con cui Calata Ovest saluta l’estate oggi c’è quello legato alla possibilità di visitare la mostra “Non perdere lo smalto” con le realizzazioni del laboratorio creativo dell’Anffas Tigullio Est capitanato dalla vulcanica Egle Folgori e coadiuvato da una squadra di fantasiosi operatori. L’esposizione resterà aperta al pubblico nello spazio espositivo dell’ufficio di Calata Ovest sino al 30 settembre. Oggi, inoltre, dalle 19, sarà la volta di “Fra la terra e il cielo”, un progetto esclusivo di Calata Ovest che unirà moda, danza e musica, nel segno della femminilità e della bellezza. La stilista Roberta Baiardi, che realizza abiti e accessori in seta dipinta a mano, proporrà una serie di capi esclusivi presentati con una sfilata, arricchita da performance di pole dance della scuola di Annalisa Toso e Daniela Ferrari, e dall’intervento musicale di una soprano, una star della musica lirica, Sara Cappellini Maggiore, soprano genovese. L’ingresso a tutti gli eventi è come sempre libero.

Camogli

Alle 11 a Castel Dragone si terrà l’inaugurazione della mostra di Alberto Perini dal titolo “Non chiedere dove si va”.

Festa patronale di San Prospero nel borgo. Alle 20.30 partenza dalla basilica minore di Santa Maria Assunta della processione a seguito della Cassa votiva portata a spalla dai “devoti” per le vie della città. Alle 21.50 circa arrivo della Cassa votiva presso la “Terrazza del Lido” e saluto dei 7 Quartieri di Camogli con l’Alzabandiera dei vessilli. Alle 22 circa arrivo della processione in piazza Colombo e rientro in Basilica tramite la tradizionale salita della scalinata di accesso. Alle 22.30 circa spettacolo pirotecnico ad opera della “Pirotecnica Tigullio di Bavestrello Giovanni”. Sarà inoltre presente in giornata il mercatino di hobbistica, artigianato e antiquariato in via della Repubblica e in via Garibaldi.

Sori

A Capreno si conclude la 30ª edizione della Festa dei cacciatori, promossa dalla Società ricreativa sportiva culturale Capreno Aps. Presente stand gastronomico al coperto. Stand gastronomici presenteranno specialità quali focaccette al formaggio e gorgonzola, funghi e carni varie. Alle 19:30 sarà attivo il ristorante con il menu alla cacciatora. Serata musicale al via alle 21 con l’Orchestra Luca Panama. La manifestazione avrà luogo anche con presenza di pioggia. Il contatto telefonico da utilizzare per avere ulteriori informazioni: 3917704642.

Recco

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio, si terrà oggi, alle 19:30, in via Trieste la “Cena pro santuario”: il ricavato sarà devoluto a favore dei lavori di restauro del santuario intitolato alla Suffragina. L'organizzazione è del Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco e dell’Arciconfraternita Nostra Signora del Suffragio, con il patrocinio del Comune. Per la vendita dei biglietti e per avere ulteriori informazioni occorre rivolgersi alla Pro Loco di Recco (Telefono: 0185/722440).

Santa Margherita Ligure

Si svolge oggi l’ottava giornata del Campionato del Tigullio - Trofeo Renato Lombardi: l’appuntamento è nello specchio acqueo antistante alla città.

Al Cella Art Gallery di corso Marconi 2 alle 17:30 si terrà la presentazione del libro "Idiosincrasia", di Giulia Petrilli. Modera l'incontro Sofia Grondona. Ingresso libero.

Sempre al Cella Art Gallery in questi giorni, fino al prossimo 8 settembre, è possibile visitare la mostra di Francesca Agrati dal titolo “Leggiadria”. Orari: martedì 16.30 - 19.30; da mercoledì a domenica 10.30 - 12.30 e 16.30 - 19.30. Ingresso libero.

Casarza Ligure

Si conclude in piazza Unicef la 14ª Sagra del Calamaro, gran galà di fine estate organizzato dall’associazione “Gli amici del calamaro” con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure. L’apertura degli stand gastronomici si terrà alle 19. Menu a base di pesce e non solo. In serata si danza con l’Orchestra Caravel. In caso di pioggia si mangia al coperto. Per informazioni: 345/9401264.

Sestri Levante

Sarà inaugurata oggi alle 18 presso la Sala Riccio del Municipio la mostra di scultura a cura di Leonardo Lustig. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al prossimo 15 settembre. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per maggiori informazioni: Leonardo Lustig 340/6166838. Ingresso libero. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sestri Levante.

Moneglia

Fino a domani, domenica 1 settembre, è possibile visitare nella sala consiliare del Municipio la mostra “La Liguria di Beppe Levrero. Incanti di marine”.

Carasco

La parrocchia di Sant’Eufemiano di Graveglia rende omaggio alla Madonna della Cintura. Oggi verrà celebrata la messa alle 19 mentre alle 20 si terrà la “Cena del Priore” (per prenotazioni: 3496196078; 3441399093).

Moconesi

Gattorna celebra il 170° anniversario del santuario di Nostra Signora della Guardia. Oggi alle 16.30, offerta dei fiori e affidamento dei bambini alla Madonna con lancio dei palloncini e merenda. Al campo sportivo di San Giacomo serata danzante con Pietro Galassi.

Rezzoaglio

Al via i festeggiamenti per rendere omaggio a San Terenziano. Oggi in piazza San Terenziano serata discoteca “Fluo party” con dj Zulcus. Dalle 19 servizio bar con polenta, panini, formaggio alla piastra e patatine fritte. Presenza di struttura al coperto: la festa si terrà anche in caso di pioggia.

Mezzanego

C’è “A tutta birra” a Isola di Vignolo, all’ex circolo polisportivo. A partire dalle 17 happy hour in compagnia, alle 19 l’apertura degli stand gastronomici con alcune succulenti novità come il panino con il pulled pork e tanto divertimento con il toro meccanico e il castello gonfiabile per i più piccoli. A tarda sera discoteca: si balla con Dj Kelly e Dj Alex e a fine serata un piatto di pasta per tutti i presenti. La festa è organizzata da Marcello Perona, Roberto Gandolfo e Diego Ginocchio con la collaborazione preziosa delle famiglie, dei bambini e dei volontari.

Seguici sui nostri canali