le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, sabato 31 gennaio

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, sabato 31 gennaio

Sabato 31 gennaio, scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Camogli

Entra nel vivo “San Valentino… innamorati a Camogli” con l’apertura delle iniziative dedicate alla festa degli innamorati: appuntamento alle 11 al Molo Napoleonico.

Alle 11:30 “La bottega del nonno” (via Angela Schiaffino 9, località Boschetto) ospita un corso di balli tribali: lezione di prova gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 351 7941449.

Alle 21 al Teatro Sociale arriva “Starfish – Coldplay Tribute Show” (nella foto). Il migliore show tributo ai Coldplay in Europa, uno spettacolo indimenticabile attraverso i maggiori successi di Chris Martin & Co, con una fedeltà sonora assoluta al tour mondiale da record “Music of the Spheres”. Headliners al Tribfest (il festival di tribute band più grande al mondo che si tiene a Driffield in UK), lo show ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte di fan e critici. L’evento vedrà la band eseguire i classici successi della carriera dei Coldplay, tra cui “Yellow ”, “The Scientist”, “Fix You ”, “Viva la Vida”, “A Sky Full of Stars” e “My Universe”, in una cornice di luci, laser ed effetti speciali che rende il concerto degli Starfish un’esperienza gioiosa. Per i dettagli sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it

Santa Margherita Ligure

Paolo Saporiti in concerto al Circolo Arci Orchidea: l’ap – puntamento è alle 22. Saporiti è un cantautore, chitarrista e compositore milanese noto per un approccio musicale profondo e d’atmosfera, caratterizzato dall’uso della chitarra baritona acustica e da una voce calda e graffiante. Il circolo sarà aperto a partire dalle 21:30. Ingresso: 10 euro. Riservato ai soci Arci (con possibilità di tesserarsi sul posto). Per informazioni e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Lavagna

Alle 16 l’Auditorium G.B. Campodonico ospiterà la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Francesco Dallorso. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale L’Agorà con il patrocinio del Comune di Lavagna, della Città Metropolitana di Genova e della Regione Liguria, nasce per rendere omaggio all’illustre maestro scultore lavagnese e per valorizzare i giovani talenti che si sono distinti per passione e impegno. Le categorie in concorso quest’anno sono letteratura, sport, musica, tecnologia e arte, ambiti in cui i candidati hanno presentato progetti di altissimo profilo qualitativo. A valutare i lavori è stata una giuria di esperti composta da Elio Esposito, Paolo Barbero, Aldo Mistrangelo, Stefano Tamborini e Carlotta Sangaletti.

Sestri Levante

Loft61 apre le porte alla criminalistica con una masterclass dedicata ai cold case e al caso Nada Cella, a cura dalla criminologa Antonella Delfino Pesce, consulente forense in alcuni dei casi di cronaca più noti. Il corso si terrà nello spazio di via Giuseppe Latiro 61 oggi e domani. Il percorso, della durata di 15 ore in presenza, guiderà i partecipanti nell’analisi dei fascicoli processuali, nello studio della scena del crimine e nelle tecniche di indagine scientifica. Per tutti i dettagli (costi compresi) consultare il sito web loft61.it

Borzonasca

Oggi il Parco dell’Aveto propone un’iniziativa dedicata alla conoscenza dei rapaci notturni, realizzata in collaborazione con il gruppo locale Lipu Tigullio. L’incontro si terrà presso la sede del Parco in via Marrè 75/A, e si aprirà con una presentazione corredata da immagini e approfondimenti a cura di un’ornitologa della Lipu. Seguirà una cena conviviale al sacco, con picnic box a base di prodotti locali offerto dal Parco; ai partecipanti è richiesto soltanto di portare le proprie bevande. Al termine della cena è prevista un’escursione notturna nei dintorni nei pressi di Borzone, durante la quale sarà possibile ascoltare i richiami dei predatori della notte e scoprire le loro strategie di vita e adattamento. Il ritrovo è fissato alle 18.15 presso la sede del Parco e il rientro dall’escursione, di media difficoltà, è previsto alle 23:30 circa. La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione, da effettuare tramite il form disponibile sul sito del Parco dell’Aveto. L’evento è finanziato da Regione Liguria nell’ambito delle azioni di comunicazione, animazione e coinvolgimento dei giovani per l’attuazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Oggi e domani all’Abbazia di Borzone workshop dedicato alla potatura di riforma degli alberi da frutto, organizzato in collaborazione con Terre D’Abbazia ODV. Un incontro guidato dal Roberto Tubino, esperto di olivicoltura, sistemi forestali e agricoltura. I partecipanti lavoreranno direttamente sul vecchio frutteto dell’abbazia, apprendendo tecniche per il recupero e il ringiovanimento di alberi trascurati o mal potati. Per informazioni: Massimiliano Bizzarri 3925900321 (WhatsApp).

Santo Stefano d’Aveto

Apertura delle piste da sci in programma sia oggi che domani.

Impianti aperti: Seggiovia Riofreddo – Prato della Cipolla; Seggiovia Prato della Cipolla – Monte Bue; Sciovia Prato della Cipolla; Tapis roulant Prato della Cipolla.

Piste aperte: Blu Fraccia dal Monte Bue a Prato della Cipolla; Rossa Marco Corvisiero (parte alta); Pista Agonistica; Campo Scuola Baby Prato della Cipolla; Collegamenti aperti.

Rifugi aperti: Rifugio Monte Bue; Rifugio Prato della Cipolla.

Orari impianti: 9 – 16:30.

 

Alle 15 la palestra dell’ex scuola di Santo Stefano d’Aveto ospiterà l’incontro dal titolo “…Parole per non dimenticare”, un pomeriggio di letture e testimonianze organizzato dall’associazione Agitatori Culturali Irrequieti – Gian dei Brughi. L’iniziativa, promossa in occasione del Giorno della Memoria, nasce con l’intento di offrire alla comunità un momento di riflessione profonda e condivisa. Attraverso la forza delle parole, l’evento mira a riaffermare il valore della memoria non come sterile esercizio del passato, ma come fondamentale strumento di responsabilità civile per le generazioni presenti e future. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Santo Stefano d’Aveto al numero 0185 88007.