Gli appuntamenti per oggi, mercoledì 1° maggio
Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi
Buon 1° maggio! Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nel territorio nella giornata di oggi.
Gli appuntamenti
A Capreno (Sori) si tiene oggi, mercoledì 1° maggio, la Sagra dei ravioli e delle focaccette.
Dalle 11:30 è attivo il servizio navetta gratuito davanti al bar Crovetto. Alle 12 e alle 19:30 apertura dello stand gastronomico mentre alle 16 e alle 21 spazio al ballo con l’orchestra Athos Bassissi. Presenza di stand al coperto in tensostruttura: la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Società ricreativa sportiva culturale Capreno tramite il numero 391/7704642.
A Cogorno tutto è pronto per accogliere il mese di maggio all'area Belvedere: oggi alle 11 l’Accademia della Ciappa saluterà il paese cantando il Maggio davanti all'albero, simbolo di primavera, verranno offerte uova bollite e vino bianco come da tradizione. Il pranzo prevede “spaghi cu’ tuccu”, costolette dell'Accademia e contorni, dolce della tradizione e caffè, con il trio musicale "I Maggianti di Cogorno". Per maggiori informazioni chiamare i numeri 328 8330673, 388 8053478 o il 328 8973054.
A Santa Margherita Ligure concerto lirico a Villa Durazzo, alle 16:30: Anna Maria Soccio (soprano), Elisabetta Callai (mezzosoprano) e Riccardo Pinna (pianoforte) presenteranno arie famose tratte dalle opere pucciniane. L’ingresso per il pubblico è sempre libero e gratuito. Gli eventi si svolgono dal vivo e saranno poi fruibili in streaming sul canale YouTube dell’associazione Il Melograno che organizza l'evento con il Comune.
Rimandato invece a data da destinarsi l'evento legato al tartufo "Tartufiamoci”, la giornata dedicata con stand gastronomici e commerciali e attività legate al tartufo, organizzata da Red Evolution Sky Zoo Farm con il patrocinio del Comune di Santa e la collaborazione di diverse realtà, e previsto ai Giardini del Flauto Magico.
A Leivi in occasione del 1°maggio, anche quest’anno, saranno eseguite le tradizionali “Cantaele” organizzate dalla Pro Loco. Alle 9 la messa a San Bartolomeo e al termine il Canto del Maggio al parroco. Alle 10 tappa al ristorante “Al Cioso”; alle 11 ci si trasferisce in via Gazzo, a Casa Levaggi-Canepa. Alle 12 l’appuntamento a Villa Rocca, cui seguirà la pausa pranzo al “Galletto” (i posti sono esauriti); alle 16 tappa alla trattoria del Bocco e si conclude alle 18 in località Palazzi a Casa Casaretto-Gila. L’evento è annullato in caso di pioggia.
A Chiavari rimane aperta sino a domenica 5 maggio, la mostra Daniele Cilione e le sue “creature” allestita nella Sala della Torre Civica in via della Cittadella: le sue sculture i suoi intagli sono per lui raccoglitori di memorie in quello che definisce lui materiale vivo e da preservare.
Rimarrà aperta nei seguenti orari: 9.30 -12 e 16-19.
Il Museo Archeologico Nazionale di Chiavari sarà aperto in occasione della Festa del Lavoro, oggi mercoledì 1° maggio. «Una straordinaria opportunità per immergersi nella storia e nell'arte -ricordano dal Museo di via Costaguta 4 -. I visitatori potranno esplorare reperti antichi e lasciarsi affascinare dalle testimonianze del passato»!
Continua sino a domenica 5 maggio la mostra di Federico Lama, esposta nella Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3. Come d’abitudine nelle sue mostre, Lama mescola fotografie e testi poetici, convinto che queste due forme espressive siano strettamente legate perché si manifestano, entrambe, per immagini e per sintesi. E i testi, tra gli altri quelli di Bono, Fellini e Merini, che si possono leggere esposti insieme alle fotografie, sono stati i catalizzatori per la realizzazione di questa mostra tutta rivolta all’esplorazione del nostro mondo interiore. ORARI: dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20.
A Camogli fino a sabato 11 maggio c’è la mostra sui falò: gazebo in via Garibaldi con materiale fotografico e documentale sulla storia dei falò e vendita di merchandising. Orari: 10 - 12.30 e 14.30 - 17, nei fine settimana, nei giorni festivi e venerdì 10 maggio.