Gli appuntamenti

Gli eventi di oggi, domenica 1 febbraio

Scopriamo insieme cosa c’è in programma nel nostro territorio

Gli eventi di oggi, domenica 1 febbraio

La prima domenica di febbraio porta nel Tigullio un ventaglio di proposte che spaziano dalla grande musica alle tradizioni popolari, fino agli appuntamenti culturali e di approfondimento, coinvolgendo pubblici diversi e valorizzando alcuni dei luoghi più vivi del territorio.

Gli appuntamenti di oggi, domenica 1 febbraio

A Rapallo il Teatro Auditorium delle Clarisse ospita alle 12 un concerto aperitivo che segna l’avvio di un nuovo ciclo dedicato all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Il primo appuntamento è interamente riservato alle tre sonate dell’op. 12 — n. 1 in re maggiore, n. 2 in la maggiore e n. 3 in mi bemolle maggiore — un trittico che racconta l’inizio del percorso beethoveniano, dove sono già evidenti segnali di emancipazione stilistica e di forte originalità.

Il ciclo è affidato a Pier Domenico Sommatti al violino e Guido Bottaro al pianoforte, interpreti chiamati a guidare il pubblico in un viaggio dentro uno dei corpus cameristici più affascinanti della storia della musica, in cui i due strumenti dialogano da veri pari protagonisti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a biglietteria@leclarisse.it, telefonare al 340-7969279 (dal lunedì al venerdì, ore 10-16) oppure utilizzare la piattaforma Vivaticket.

A Camogli il Teatro Sociale propone alle 12 il concerto aperitivo “Melodie americane”, un viaggio tra alcune delle più celebri canzoni della tradizione statunitense, toccando autori come Gershwin e Cole Porter fino ad arrivare a Carole King e Stevie Wonder. Protagoniste sul palco sono Mila Ogliastro, voce, e Chiara Nicora al pianoforte, per un percorso che intreccia repertorio colto e popular music, tra atmosfere raffinate e melodie molto amate dal grande pubblico.

Sono attive diverse biglietterie: quella del Teatro Sociale (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli; tel. 0185-1770529; e-mail biglietteria@teatrosocialecamogli.it), la Pro Loco di Camogli, la Pro Loco di Recco, l’Hotel Cenobio dei Dogi e la prevendita online su Vivaticket. Aggiornamenti sono disponibili sul sito del Teatro Sociale e sui canali social.

A Recco torna il tradizionale cimento invernale “Città di Recco”, appuntamento che unisce spirito sportivo e convivialità. Le iscrizioni prendono il via alle 10:30 sulla spiaggia centrale, nell’area del Baretto di Ivo, mentre il tuffo collettivo in mare è fissato per le 11:30.

Al termine sono previste premiazioni con riconoscimenti per il gruppo più numeroso, per i partecipanti più giovani, per i “diversamente giovani” e per chi arriva da più lontano. A tutti gli aderenti viene consegnato un gadget ricordo. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 3348754058.

A Chiavari apertura straordinaria e ingresso gratuito al Parco Botanico e a Palazzo Rocca, occasione per riscoprire uno dei luoghi più iconici della città, recentemente restituito alla cittadinanza dopo un significativo intervento di riqualificazione. Il Parco Botanico è visitabile dalle 10 alle 16, mentre Palazzo Rocca apre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, permettendo ai visitatori di alternare la passeggiata nel verde alla scoperta degli spazi storici del palazzo.

Inoltre, sul fronte naturalistico, sono aperte le iscrizioni al corso di ornitologia dedicato alle specie di prateria, al corteggiamento e al Biancone, l’Aquila dei serpenti, organizzato dalla LIPU Tigullio. Gli incontri prenderanno il via sabato 7 febbraio alle 17 presso la sala Coop di Chiavari. Il corso rappresenta un’occasione per approfondire abitudini e problematiche ambientali della fauna locale; la partecipazione è gratuita per i soci LIPU. Informazioni e iscrizioni sono possibili via mail, tramite la pagina Facebook LIPU Tigullio o telefonicamente nella fascia pomeridiana.

A Pieve Ligure prende il via “La settimana in giallo” con la mini-rassegna “Il giallo della Mimosa”, pensata per onorare i cinquant’anni dalla scomparsa della Signora del Giallo per eccellenza, Agatha Christie. L’appuntamento inaugurale è alle 16.30 presso il Circolo Parrocchiale, con una proiezione commentata dalla critica cinematografica dottoressa Genovese, che accompagnerà il pubblico nella lettura e nell’analisi dell’opera proposta.

A Sestri Levante lo spazio Loft61 apre le porte alla criminalistica con una masterclass dedicata ai cold case e al caso Nada Cella, a cura della criminologa Antonella Delfino Pesce, consulente forense coinvolta in alcuni dei più noti casi di cronaca. Il corso, ospitato in via Giuseppe Latiro 61, si svolge su due giornate, includendo quindi anche la domenica, per un totale di 15 ore in presenza. Il percorso guida i partecipanti nell’analisi dei fascicoli processuali, nello studio della scena del crimine e nelle tecniche di indagine scientifica. Tutti i dettagli, compresi i costi, sono consultabili sul sito loft61.it.