Gli appuntamenti

Gli eventi di oggi, domenica 14 dicembre

Tra iniziative natalizie, eventi culturali, tradizione e momenti dedicati a grandi e piccoli.

Gli eventi di oggi, domenica 14 dicembre

Sono numerosi e diffusi su tutto il Levante ligure gli appuntamenti in programma oggi, domenica 14 dicembre, tra iniziative natalizie, eventi culturali, tradizione e momenti dedicati a grandi e piccoli.

Gli appuntamenti

Ad Avegno l’appuntamento è nel primo pomeriggio in piazza Calì con la Caccia al tesoro con Babbo Natale. Il ritrovo è fissato alle 13.30, mentre la partenza è prevista alle 14. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 ai 15 anni e propone giochi semplici, premi per tutti e l’incontro finale con Babbo Natale. La partecipazione è su iscrizione telefonica.

A Borzonasca si rinnova il tradizionale Pranzo di Natale – Anni d’Argento, giornata dedicata agli over 70. Il programma prevede alle 11 la messa al Santuario del Santissimo Crocifisso e alle 12 il pranzo conviviale al Teatro De André, accompagnato dalla musica dal vivo del Corpo Bandistico Città di Lavagna.

Chiavari è protagonista per l’intera giornata con il Mercatino dell’Antiquariato nel centro storico, ultimo appuntamento dell’anno. Le vie cittadine si animano con bancarelle di antiquariato, vinili, mobili e oggetti da collezione, trasformando il cuore della città in un museo a cielo aperto. Sempre a Chiavari è visitabile, per l’ultimo giorno, la mostra “Forme, luci, variazioni” nella Sala Leonardi di via Rupinaro. L’esposizione, aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, propone un dialogo tra le sculture di Silvano Rustici e le fotografie di Mario Bassi, incentrato sul rapporto tra materia e luce.

A Cicagna il centro storico fa da cornice a “Natale de ‘na votta – con il Piffero”, rievocazione del Natale di una volta con musica popolare, pifferi e fisarmoniche, stand gastronomici, artigianato e un’atmosfera che richiama le tradizioni di un tempo lungo via Umberto I. Nel pomeriggio, alle 16, al Teatro Comunale va in scena lo spettacolo musicale “La piccola avventura della pesca gigante”, produzione della Compagnia Musicalmente di Genova, ispirata al racconto di Roald Dahl e rivolta a un pubblico di famiglie.

A Mezzanego si accende il Natale con mercatini, musica e il Nocciola Day. La giornata propone prodotti tipici, degustazioni, giochi per bambini, la casetta di Babbo Natale e intrattenimento diffuso, con la nocciola della Valle Sturla protagonista dell’iniziativa.

Nel Comune di Ne, in località Piandifieno, la mattinata è dedicata alla commemorazione dei partigiani, con deposizione di fiori, orazione a cura dell’Anpi e un momento di raccoglimento. Un secondo appuntamento commemorativo è previsto nella località di Casaretti.

A Recco, alle 14.30 nella sala polivalente “F. Lavoratori”, si tengono i Laboratori di Natale per bambini, attività creative rivolte ai più piccoli dai 5 ai 12 anni e organizzate dalla Pro Loco.

Sestri Levante propone una giornata ricca di iniziative festive: luna park, pista di pattinaggio sul ghiaccio, animazioni e la presenza di Babbo Natale per i più piccoli. Nell’ambito del programma natalizio è inoltre prevista la possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore nelle strisce blu. Alle ore 15 al Parco Bruno Monti ci sarà l’arrivo di Babbo Natale Babbo Natale che incontrerà i bambini, con animazione a cura dell’associazione “Amici del Parco”. Alle 15.30 al Cinema parrocchiale di Santa Vittoria Proiezioni sulle tradizioni religiose della Val di Gromolo Iniziativa culturale a cura dell’associazione Villa Rovereto, dedicata alla memoria e alle tradizioni locali.

A Ri, in località Piani di Ri, alle 11 nella chiesa di San Giuseppe viene celebrata la messa per i 40 anni del Gruppo Aido Chiavari, con un momento di ricordo dedicato ai donatori e ai benefattori, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulla donazione degli organi.

A Castiglione Chiavarese la domenica natalizia si articola in più momenti. Dalle 10, nella frazione di Campegli, è aperto un mercatino benefico a favore della parrocchia. Nel pomeriggio, a partire dalle 14 nel capoluogo, prende il via la festa natalizia con animazione, illuminazioni a tema e il Villaggio di Babbo Natale. Alle 15 è in programma il concerto del gruppo Shuffle, seguito dalla distribuzione di cioccolata calda e pizza e dalla premiazione delle letterine dei bambini.

A Sori torna il tradizionale Cimento invernale sorese, giunto alla 17ª edizione. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 11 in piazza della Chiesa, mentre il tuffo collettivo in mare è previsto alle 12.30. Al termine, ristoro per tutti con cioccolata calda, panettone e vin brulé. La partecipazione è libera e gratuita.

Camogli offre un programma articolato per l’intera giornata. Dalle 10.30 fino al tramonto, alla biblioteca “La Millenaria”, è in programma l’incontro con il gruppo ligure Urban Sketchers, occasione per visitare la mostra di dipinti en plein air dedicati a Ruta e incontrare gli artisti. Alle 12, nel Ridotto del Teatro Sociale, spazio alla musica con il concerto aperitivo del Quartetto di Genova. Prosegue inoltre il weekend natalizio con il mercatino di Natale dalle 9 alle 17, l’iniziativa “Piazza con la Protezione Civile” alle 11, lo spettacolo “Il dono dei cantastorie” alle 15 a Castel Dragone e le letture natalizie alle 16 in piazzale Nostra Signora del Boschetto.

A Lavagna, infine, alle 16 nella chiesa del Carmine si tiene “Aspettando il Natale”, momento musicale a cura dell’associazione Pucciarelli, inserito nel calendario delle iniziative natalizie cittadine.