Gli appuntamenti

Gli eventi di oggi, domenica 4 gennaio

Scopriamo insieme cosa c’è in programma nel nostro territorio

Gli eventi di oggi, domenica 4 gennaio

La giornata di oggi, domenica 4 gennaio diventa un’occasione per vivere il territorio in tutte le sue sfumature, dai borghi dell’entroterra alla costa, con proposte che intrecciano cultura, intrattenimento e spirito delle feste. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti.

Il programma

A Chiavari, fino al 6 gennaio, nel foyer dell’Auditorium San Francesco, è visitabile la mostra fotografica “GREEN – non solo un colore ma una parola con molteplici interpretazioni”, organizzata dal Gruppo Fotografico Chiavari APS-EFI-ILFIAP con il patrocinio del Comune. L’esposizione raccoglie anche le immagini premiate al 7° Concorso Nazionale “Città di Chiavari”, riconosciuto dalla FIAF, e propone il tema del green come concetto ampio e multiforme, interpretato attraverso sguardi, stili e sensibilità differenti. Orari: feriali 16-19; festivi 10-12 e 16-19. Ingresso libero.

A Lavagna la giornata si articola su più momenti. In serata, alle 21, all’Auditorium Campodonico, è in programma la proiezione gratuita del classico “Miracolo sulla 34ª strada” (1947), ultimo appuntamento della rassegna natalizia che anticipa l’edizione 2026 di “Cinemiamo?!”. Nel pomeriggio, alle 17, piazza Marconi ospita “Un errore grandissimo”, spettacolo di burattini a cura del Teatrino Keré, mentre in mattinata, alle 10.30, è prevista una visita guidata al Cimitero Monumentale.

A Camogli il pomeriggio è dedicato ai più piccoli e alla creatività. A Castel Dragone, alle 15, si svolge “Il dono invisibile”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, promosso dal Comune in collaborazione con Fondazione Mus-e Italia. Un’attività pensata per stimolare immaginazione, espressione e condivisione, inserita nel suggestivo contesto del promontorio. La giornata prosegue in serata a San Rocco: alle 20.30, al teatrino di San Nicolò, torna uno degli appuntamenti più attesi del periodo, la “Tombola della Befana”, organizzata dall’Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS.

A Rapallo continuano le iniziative che hanno accompagnato l’apertura del nuovo anno. Anche la domenica è dedicata a laboratori creativi, attività per famiglie, cacce al tesoro e nuovi appuntamenti musicali, in continuità con il Concerto di Capodanno che ha inaugurato il calendario degli eventi. Un programma pensato per rendere il centro cittadino e gli spazi culturali luoghi di incontro e partecipazione.

A Portofino, alle 15, è prevista la visita guidata a Castello Brown, su prenotazione, che consente di riscoprire uno dei simboli storici e panoramici del borgo. Al termine, in Piazzetta, un momento conviviale con cioccolata calda e vin brulé offerti dai volontari del Soccorso di Sant’Anna di Rapallo.

A Moneglia, fino a martedì 6 gennaio, la sala consiliare del municipio ospita la mostra di acquerelli dell’artista Daniela Spaggiari. Un’esposizione che propone opere delicate e suggestive, capaci di raccontare emozioni e paesaggi attraverso la trasparenza e la leggerezza del colore. L’inaugurazione della mostra è oggi alle 16, dopodiché sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Castiglione Chiavarese, alle 16, la chiesa di Santa Maria Assunta accoglie il concerto dei giovani partecipanti al laboratorio musicale gratuito “La scatola musicale”. Insieme al Coro interparrocchiale, i ragazzi si esibiranno in un repertorio di canti natalizi in dialetto genovese. Il concerto rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo promosso dalla Pro Loco e svolto nei mesi scorsi nei locali della biblioteca comunale.

A Sestri Levante, alle 15, al Teatro della Lavagnina, si tiene la Festa della Befana a cura dell’associazione Amici del Parco, con animazione e intrattenimento per bambini e famiglie. Alla stessa ora, il MuSel propone “Un tesoro di Natale”, caccia al tesoro gratuita con partenza da Palazzo Fascie Rossi (su prenotazione). Prosegue inoltre “Un museo da scoprire”, iniziativa che prevede l’ingresso gratuito al MuSel, invitando cittadini e visitatori a riscoprire il patrimonio culturale cittadino.

A Cogorno, il pomeriggio è all’insegna dell’arte e della musica. Alle 15.30 si svolge la visita guidata al borgo della Basilica dei Fieschi, seguita alle 17.30 dal concerto nella Basilica con canti della tradizione natalizia provenienti da tutto il mondo. Protagoniste Romina Vigne, mezzosoprano, e Monica Sanguineti al pianoforte e all’organo. Gli eventi rientrano nel progetto sostenuto dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria attraverso il Bando FUNT del Ministero del Turismo.

A Santa Margherita Ligure, dalle 10 alle 12, sul lungomare dei giardini, presso la casetta di Natale del Santa Claus Village, è in programma uno spettacolo per grandi e piccini a cura del Mago Joe, tra giochi, divertimento e intrattenimento. Fino al 6 gennaio, presso la casetta, sono inoltre disponibili i libri della “Tigulliana” dedicati alla storia del territorio, insieme a un ampio assortimento di narrativa, saggi, romanzi e volumi di cucina ligure proposti dal gruppo “Tigullio in Cucina”.