Un ricco calendario di appuntamenti anima la giornata di oggi, sabato 13 dicembre. Scopriamoli insieme.
Il programma
A Sestri Levante, dalle 9 alle 19, all’ex Convento dell’Annunziata, spazio alla scienza e alla divulgazione con l’attività di osservazione del Sole a cura dell’associazione “Il Sestante”, un’occasione per avvicinarsi all’astronomia in modo diretto e coinvolgente. Nel pomeriggio, alle 17, la sala Bo di Palazzo Fascie ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Concerti d’autunno con guida all’ascolto”, curata dall’associazione Ars Antiqua: protagonisti i vincitori del 38° Concorso Pianistico “J. S. Bach”, Carlo Manduca ed Elena De Leidi, giovani talenti che interpreteranno pagine di Bach, Haydn, de Montgeroult, Chopin, Tchaikovsky e Rachmaninoff. Sempre alle 17.30, alla Sala Riccio del Palazzo Comunale, inaugura la mostra fotografica “Singolar-mente”, a cura dell’associazione Carpe Diem, visitabile fino al 6 gennaio. In serata, alle 21, l’ex Convento dell’Annunziata accoglie il concerto per bambini “Magia e melodie, una notte di fiabe in musica”, proposto dal Cromosuoni Vocal Ensemble, gruppo della Turcimusicultura, pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della musica attraverso il racconto e l’immaginazione.
A Santa Margherita Ligure il clima natalizio avvolge l’intera città per tutta la giornata. Dalla mattina mercatini di Natale animano piazza Caprera e il lungomare di Ghiaia, con proposte artigianali e solidali. Ai Giardini a Mare il Santa Claus Village diventa il fulcro delle attività per i bambini, con performance, animazioni e incontri con il Grande Elfo. Alle 10.30 parte da piazza Vittorio Veneto la “Pedalata del grande elfo”, iniziativa promossa dal Comune con FIAB, mentre nel pomeriggio Villa San Giacomo ospita laboratori creativi, incontri e attività dedicate ai più piccoli. Non mancano musica e divertimento con dj set, karaoke e merende cantate. In serata, alle 22, il Circolo Arci Orchidea ospita il concerto degli Atomic Fruit, band berlinese che fonde rock psichedelico ed elettronica, per un appuntamento dedicato agli amanti della musica alternativa.
A Cogorno l’attenzione si concentra sulla frazione di Breccanecca, dove alle 20, a Casa Canata, è in programma la cena di Natale organizzata a sostegno della cappella di San Giacomo.
A Casarza Ligure prende il via “Villa d’Autore”, nuova e prestigiosa iniziativa culturale ospitata nella biblioteca di Villa Sottanis. Dalle 10 alle 12.30 il primo incontro è dedicato a “I mondi di Jane Austen”, nel 250° anniversario della nascita della scrittrice. Un seminario che propone uno sguardo approfondito sull’opera e sull’universo narrativo dell’autrice, con accesso gratuito e prenotazione obbligatoria.
A Castiglione Chiavarese, nella frazione di Velva, il pomeriggio è all’insegna dell’atmosfera natalizia e del coinvolgimento delle famiglie. Alle 16 è previsto l’arrivo di Babbo Natale con la slitta, mentre alle 17 la chiesa di San Martino ospita il concerto del Sizohamba Gospel Choir, inserito nella rassegna nazionale Christmas Inside, che porta nel territorio sonorità gospel e canti della tradizione natalizia.
A Chiavari la proposta culturale si muove su più fronti. Alle 17 la Lega Navale ospita il fotografo subacqueo Edoardo Migone con l’incontro “Meraviglie dal profondo”, un viaggio tra immagini spettacolari dei fondali del Mar Ligure e dei mari tropicali, all’interno della rassegna “Uomini e Navi”. La città accoglie inoltre una mostra diffusa del Festival Internazionale della Fotografia, con esposizioni e iniziative al Bar Crystal e all’Agenzia Immobiliare Canale. Nel centro storico prosegue anche il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, che per due giorni trasforma Chiavari in un museo a cielo aperto tra oggetti d’epoca, vinili e pezzi unici.
A Lavagna piazza della Libertà ospita per l’intera giornata “Creativamente in Libertà”, mercatino dedicato alla creatività e all’artigianato natalizio. Nel pomeriggio il centro storico è animato dal flash mob del Corpo Bandistico Città di Lavagna, seguito dalla distribuzione di vin brulé e cioccolata calda in piazza Vittorio Veneto, per un momento di condivisione aperto a tutta la cittadinanza.
A Camogli la serata è dedicata al teatro: alle 21 il Teatro Sociale accoglie Gene Gnocchi con lo spettacolo “Una crepa nel crepuscolo”, tra ironia, satira e riflessioni sul presente. Nel corso della giornata è inoltre in programma “Ti racconto l’Abbazia”, una visita guidata dedicata alla scoperta dell’Abbazia di San Fruttuoso, tra storia, architettura e vita della comunità di pescatori.
A Rapallo il pomeriggio è pensato per i più piccoli, con truccabimbi e banco benefico della Croce Rossa Italiana in piazza Da Vico. Alle 16.30, nella chiesa di San Maurizio, prosegue il calendario di Rapallo Musica, con un nuovo appuntamento concertistico.
A Carasco piazza Umberto I diventa il cuore delle iniziative natalizie: dalle 14 va in scena il presepe vivente “La luce è venuta nel mondo”, accompagnato da animazioni, laboratori per bambini e mercatini di Natale, in collaborazione con la parrocchia di San Marziano e le realtà del territorio.
A Uscio, nella frazione di Terrile, dalle 14.30 la storica società di San Sebastiano ospita la Festa degli Elfi, ispirata alle antiche leggende degli “sprenaggi”, folletti buoni della tradizione popolare. Giochi, merenda e la consegna delle letterine al Polo Nord rendono l’iniziativa un appuntamento particolarmente atteso dai bambini.