Gli appuntamenti

Gli eventi di oggi, sabato 20 dicembre

Scopriamo insieme cosa c’è in programma nel nostro territorio

Gli eventi di oggi, sabato 20 dicembre

Il territorio del Tigullio e del Golfo Paradiso vive una giornata intensa e ricca di appuntamenti: mostre, mercatini, concerti, teatro, cinema e iniziative per famiglie scandiscono questo sabato 20 dicembre, trasformando borghi e città in un grande palcoscenico diffuso che accompagna grandi e piccoli verso il Natale.

Gli appuntamenti

A Chiavari l’arte del libro diventa protagonista con “Bibidi-Bobidi-Book”, la mostra di book folding photo di Alessandro Targani ospitata nello spazio espositivo Lo Scrigno, all’interno dello storico Palazzo Costa Zenoglio. Le pagine dei libri, attraverso pieghe e tagli sapienti, prendono nuova vita trasformandosi in opere poetiche e sorprendenti. L’iniziativa rientra nel progetto “Per artisti con la valigia”, promosso dal Club “Le arti si incontrano”. La mostra, inaugurata lunedì 15 dicembre, è visitabile fino a fine mese con orario 10-13 e 15-18, in via Doria 3. Sempre a Chiavari è stata prorogata fino a domenica 21 dicembre la mostra “Silvio Cassinelli e il suo tempo”, ospitata a Palazzo Rocca. L’esposizione rende omaggio all’artista chiavarese nel 120° anniversario della nascita e nel 40° della scomparsa ed è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. La mostra è realizzata dal Comune di Chiavari con il patrocinio di Regione Liguria, in collaborazione con Lions Club Chiavari Host, Società Economica di Chiavari, Associazione Tecnica Mista e Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

A Lavagna l’atmosfera delle feste si respira tra musica e animazione. In piazza della Libertà, dalle 9 alle 18, è allestito il mercatino creativo, mentre nel pomeriggio, alle 15.30 in piazza Marconi, va in scena “Il Natale dei Burattini” a cura del Teatrino Keré: uno spettacolo pensato per i più piccoli, che culmina con l’incontro con Babbo Natale.

A Camogli la serata si apre al Teatro Sociale con “Viva Verdi! – Il canto e la musica dell’opera italiana, voce di pace e libertà”: un omaggio al grande compositore con Irene Carboncini (soprano), Fabrizio Altamura al pianoforte, Emanuele Belotti, Agnese Grazia Ede Ferla come voci narranti, il Coro lirico Quadrivium diretto da Giovanni Battista Bergamo e testi ideati da Anna Marra. Sempre a Camogli, ma fuori dal teatro, prende vita “Artigianando a Camogli”, mostra-mercato a tema natalizio a cura de “La bottega degli artisti”, con il patrocinio del Comune, in programma anche domenica 21 dicembre. Nel tardo pomeriggio, alle 17.30, il concerto di Natale della Scuola Musicale Banda Città di Camogli “G. Puccini” risuona nell’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina.

A Sori il cinema diventa luogo di condivisione natalizia: alle 21 il Cinema di Sori ospita una serata speciale dedicata ai film delle feste con la proiezione del celebre “Mamma, ho perso l’aereo”, appuntamento pensato per tutta la famiglia.

A Rapallo la città si anima con la suggestiva Camminata dei Babbi Natale, che parte dalla Chiesa di Sant’Anna e attraversa il centro storico, con ristoro finale curato dal gruppo Alpini. Nel corso del pomeriggio e della serata si susseguono concerti nelle chiese di San Michele e San Francesco, mentre il presepe vivente itinerante anima le vie del centro con scene e personaggi della tradizione.

A Recco, a partire dalle 14.30 presso la sala polivalente Franco Lavoratori (via Ippolito d’Aste) tornano i laboratori a tema natalizi dedicati a tutti i bambini. A seguire, arriverà Babbo Natale per ritirare tutte le letterine a lui indirizzate: prima, però, farà tappa in piazza Ricina, nel suo salotto recchelino. Nella stessa giornata appuntamento con il 50º Festival Nazionale della Polifonia e del Folklore promosso dalla schola Cantorum Mons. G. B. Trofello di Camogli in collaborazione con Comune e Pro Loco di Recco e comunità parrocchiale di Megli; alle 15.30 la chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Megli ospiterà un concerto di Natale che vedrà protagonisti i gruppi schola Cantorum Mons G.B Trofello, St John Gospel Choir, Voci sul mare, coro N. S. del Carmine. Non mancherà in piazza Nicoloso il mercatino “Cose faete da mi”.

A Casarza Ligure, nella frazione di Bargone, torna la magia del Mercatino di Natale: dalle 10 alle 20 decine di stand animano le stradine del borgo con prodotti tipici locali, artigianato e idee regalo. L’iniziativa è organizzata dalla neonata Pro Loco di Bargone con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure. Il paese si riempie di luci, musica e profumi natalizi, con distribuzione di dolci e bevande calde. Non manca lo street food, l’incontro con Babbo Natale per i più piccoli e gli spettacoli di falconeria a cura dell’associazione “Il mondo nelle ali”, pensati per tutte le età. Per raggiungere Bargone in totale relax è attivo un servizio navetta gratuito dal parcheggio sottostante la chiesa di San Michele.

A Zoagli spazio all’infanzia con “Fai merenda con le fiabe di Natale”, spettacolo di arte varia che unisce teatro per bambini, puppet show, giocoleria luminosa, trampolieri e animazioni. L’evento è curato dall’associazione zoagliese “La Perla del Tigullio”.

A Sestri Levante la giornata è scandita da numerosi appuntamenti. Dalle 9 alle 12, in corso Colombo, A.Bi.Ci. organizza il mercatino del libro usato. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il Parco Sterza ospita il Villaggio di Babbo Natale a cura del CIV di via Nazionale e di “Noi di Pila”. Alle 15.30 prende il via la tradizionale “Çerimonia do Confêugo”, a cura di “O Leûdo”, con partenza dalla stazione. Alle 17 viene inaugurata la mostra fotografica “Volti di terra e luce – Ritratti e paesaggi dal nord del Kenya e dal lago Turkana”, visitabile negli orari di apertura dell’IAT fino al 4 gennaio. In via Asilo Maria Teresa è allestito il mercatino “Non solo olio”, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, aperto anche domenica 21. Sempre a Sestri, alle 10 nella sala Bo di Palazzo Fascie, nuovo incontro del gruppo di lettura “L’agave sullo scoglio”, dedicato al romanzo “Ragazze di campagna” di Edna O’Brien. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Alla Biblioteca Fascie Rossi prende inoltre il via il ciclo “Crescere Insieme. Incontri per genitori consapevoli”: la psicologa Chiara Denevi accompagna i genitori in una riflessione pratica sul rapporto dei bambini con gli schermi, mentre gli educatori intrattengono i più piccoli con attività e giochi. Partecipazione gratuita su prenotazione.

A Cogorno il Comune segue in diretta da New York la premiazione del cortometraggio “Quell’ultima nota d’amore – Prie Neigre” di Elio Esposito, candidato come miglior cortometraggio straniero.

A Santa Margherita Ligure il Santa Claus Village, ai Giardini a Mare, ospita performance dalle 11.30 alle 17. A Villa San Giacomo, dalle 15 alle 18.30, “Il grande elfo incontra i bambini”, mentre alle 19, nel convento dei Frati Cappuccini, va in scena il mini musical “Un vagito nella notte”.

A Favale di Malvaro alle 10.30, è in programma la cerimonia in ricordo dei caduti dell’inverno del 1944, quando il territorio fu teatro di violenti scontri tra partigiani e truppe nazifasciste.