il programma

Gli eventi di oggi, sabato 29 marzo

Tanti appuntamenti nel Levante ligure per oggi, sabato 29 marzo. Scopriamoli insieme

Gli eventi di oggi, sabato 29 marzo
Pubblicato:

Tanti appuntamenti nel Levante ligure per oggi, sabato 29 marzo. Scopriamoli insieme.

Gli appuntamenti

Chiavari

A Chiavari la seconda tappa del Campionato Regionale ligure di Vela paralimpica classe Hansa 303 organizzato da LNI Chiavari-Lavagna, promosso dal CIP Liguria, supportato da Prysmian ed inserito nel palinsesto di "Liguria 2025 - Regione Europea dello sport".

A Chiavari si rinnova l’appuntamento mensile con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare or- ganizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari: per due giorni, in via Rivarola dalle 9 alle 19, troveranno posto come ogni ultimo weekend del mese decine di banchi di prodotti agroalimentari ed enogastromici.

Nell'anno in cui ricorrono gli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature, al Convento di San Francesco dei Frati Minori Cappuccini in viale Tappani, si fa memoria della composizione più celebre e amata di San Francesco d’Assisi. Alle 17 verrà quindi celebrata una messa speciale, presieduta da monsignor Giampio Devasini, vescovo di Chiavari.

All’Auditorium San Francesco di Chiavari alle ore 17:30 verrà inaugurata la mostra delle “sedie del coraggio”.

Primavera Concerti Chiavari  alle ore 17, nell’Auditorium della Filarmonica di Chiavari, riparte dunque la rassegna concertistica a cura della Filarmonica Città di Chiavari.

Per il ciclo “L’Arte in Economica 2025”alle 18, alla Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri 15), organizzatrice dell’iniziativa, va in scena la conferenza "Arte e cervello: anatomia della creatività." Il dottore Angelo Franzini, relatore dell'evento, è un esperto neurochirurgo.

Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure la Festa di Primavera alle 11 la sparata di mortaretti, alle 20.45 esibizione per le vie cittadine della banda folcloristica rdi Ghiaia, alle 22 il panegirico di mortaretti e lo spettacolo pirotecnico  con l’accensione del falò.

On Faya & The Early Vibes in concerto sabato 29 marzo alle 22 al Circolo Arci Orchidea (via delle Rocche 31).

Camogli

A Camogli  giornata di festeggiamenti per celebrare il 70° anniversario della proclamazione di Nostra Signora del Boschetto come patrona della città. Il programma di sabato prevede una serie di momen- ti significativi: alle 10, il sindaco Giovanni Anelli, le autorità locali e i sacerdoti di Camogli accoglieranno in Municipio il cardinale Angelo Bagnasco. Alle 10:30 si terrà la scopertura di una targa intitolata a don Pietro Benvenuto, rettore del santuario di Nostra Signora del Boschetto dal 1972 al 2000.

Alle 17 il Ridotto del Teatro Sociale di Camogli ospiterà un incontro promosso dall’associazione culturale “L’Ochin”: al centro dell ’attenzione il tema “Progettare con la natura per contrastare i cambiamenti climatici”. Interverrà Francesca Neonato, agronoma e paesaggista.

“La bottega degli artisti”, col patrocinio del Comune di Camogli, pre- senta le “Giornate verdi” di “Artigianando”, nel borgo:  alle 15 e alle 16 laboratorio di collage artistici (tel: 3471183707).

Sestri Levante

A Sestri Levante alle ore 10 l'intitolazione di Largo Italo Muzio lungo la passeggiata mare a Sant'Anna. Durante l’intitolazione interverrà l’ex consigliere comunale Silvio Rezzano, au- tore del libro “Italo Muzio. L’alpino del mare” che ripercorre la storia e le imprese della guida alpina Muzio.

Alle 17 nella sala Bo di Palazzo Fascie si terrà la presentazione del libro “Se l’uomo è inu- tile”, di Sergio Martini. Dialogherà con l’autore Maurizio Silvestri, psicologo e psicoterapeuta.

Carasco

A Carasco 5a Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati alle 16.30, dalla panchina viola presente all’interno del giardino della scuola, il sindaco Boris Beronio (nella foto) con segnerà ai 18 nati del 2024 la “chiave della gentilezza”. Nell'occasione sarà messa a dimora una pianta di ciliegio.

Portofino

A Portofino entrano nel vivo i Portofino Days con gli “Stati Generali dell’audiovisivo di Portofino” a partire dalle 15: un momento d’incontro e riflessione sullo stato dell’arte dell’audiovisivo, per individuarne le nuove frontiere e fare il punto sullo sviluppo di nuo- ve idee e progetti).

Recco

A Recco conto alla rovescia per Evoè: la terza edizione di questo festival dell’arte gastronomica e dei prodotti di eccellenza si terrà a Recco sabato 29 e domenica 30 marzo, in entrambi i giorni dalle 10 alle 18:30. In prima linea nell’organizzazione il Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, con Comune di Recco, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Me- tropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FE- PAG-Confcommercio Genova. Presentatori d’eccezione Tinto e Lucio Bernini.

Seguici sui nostri canali