Il 17 e 18 giugno torna il Premio Sem Benelli a Zoagli
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito
Il prossimo 18 e 18 giugno tornerà il Premio Sem Benelli a Zoagli. Il 20 maggio scorso è scaduto il termine per partecipare al Premio Sem Benelli Young, il concorso letterario aperto agli studenti delle scuole superiori, promosso dal Comune di Zoagli, con il patrocinio di Regione Liguria e dell' Ufficio Scolastico Regionale.
La giuria, composta dalla poetry influencer Martina Bernocchi @sonoibi, la giornalista e scrittrice Clizia Gurrado, la scrittrice Daniela Soncina, l'educatore, formatore e scrittore Fulvio di Sigismondo, e lo scrittore Yari Demartini, ha scelto i primi tre classificati tra i numerosi componimenti in concorso.
Il premio
I vincitori del “Premio Sem Benelli Young” verranno premiati sabato 17 giugno alle ore 18, a Villa Vicini a Zoagli, nel corso di un evento al quale saranno presenti i componenti della giuria e lo storico Sandro Antonini, che parlerà di “Sem Benelli: l'uomo e l'artista”.
Di seguito, alle 19,30 in Piazza XXVII Dicembre, partirà il “Zoagli Poetry Slam”, a cura di Genova Slam, valida per il campionato LIPS, una gara tra poeti sulla scia di quelle nelle quali si è fatta conoscere proprio @sonoibi
Il giorno seguente, domenica 18 giugno, alle ore 18 a Villa Vicini, avverrà la consegna del “Premio Sem Benelli 2023” a Piergiorgio Odifreddi. La motivazione della scelta del matematico e scrittore quale destinatario del riconoscimento, in occasione della prima edizione del premio, recita:
“Sem Benelli e Piergiorgio Odifreddi, seppur in ambiti e periodi molto diversi tra loro, si sono distinti entrambi per una grandissima libertà espressiva e di pensiero e per non aver mai avuto paura di sostenere posizioni scomode, che andassero contro il pensiero dominante. E questo sempre attraverso una ricerca approfondita, in cui è evidente la grande tensione etica. Due grandi intellettuali italiani.”
In serata, alle ore 21.30 in Piazza XVII Dicembre (o, in caso di pioggia nella Sala convegni del Bristol Hotel) lo psicologo Paolo Crepet parlerà ai ragazzi e a tutto il pubblico in un incontro dal titolo “Prendetevi la luna”. Dall'alto della sua esperienza in molti anni di attività, lo psicologo particolarmente esperto in problemi dei giovani e delle famiglie, ha detto:
“Incontro tanta gente, mi chiedo che cosa possono volere da me. Certamente una guida, una speranza, forse perfino una luce che accendo i cuori di giovani e meno giovani. C’è sete e fame di parole, di pensiero. Cercano un’eresia in un mondo codificato. Non posso che dire loro ciò che mi sono ripetuto per anni lungo il corso della mia vita: “Prendetevi la luna”. Siate ambiziosi, cercate la vostra unicità. Bisogna avere la fronte alta e continuare a sognare. Il pericolo è nella bonaccia delle emozioni, nella rassegnazione, è in chi semina accidia e smarrimento come se fosse la regola del più aggiornato marketing dell’esistenza. Opporsi a tutto questo è il mio desiderio, la mia missione, la ragione per cui continuo a peregrinare nelle piazze e nei teatri. Cerco libertà, passione, coraggio. Il resto è noia”.
Gli eventi del Premio Sem Benelli sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Il Comune di Zoagli invita il pubblico a partecipare a questa iniziativa che si propone di rendere Zoagli una culla per nuovi talenti poetici e per un evento culturale nel nome e nel ricordo dell'illustre concittadino.