Comunità e ambiente

Il 29 novembre doppio appuntamento con la Lega Navale

Due iniziative per promuovere cultura, consapevolezza e responsabilità

Il 29 novembre doppio appuntamento con la Lega Navale

La Lega Navale Italiana – sezione Chiavari e Lavagna propone per sabato 29 novembre una giornata ricca di iniziative, tra impegno sociale e cultura del mare.

Lega navale

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 29 novembre dalle 9, con l’evento “La Cima Rossa unisce!”, l’iniziativa che vede le Leghe Navali del Tigullio insieme a Telefono Donna Tigullio per dire no alla violenza sulle donne.

Dalle 9, con partenza dalla Marina di Chiavari, la barca della LNI farà tappa nei porti del Tigullio – Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante – portando un messaggio di vicinanza, sensibilizzazione e solidarietà.

Le tappe

Alle 9:30 l’imbarcazione salperà per Rapallo approdando al porto alle 10:30, prosegue poi per Santa Margherita alle 11:30  dove approderà alle 12:30, per poi ripartire alle 14 per Sestri Levante con arrivo alle 17.

 

Nel pomeriggio spazio alla cultura marinara con il secondo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi”, a cura della LNI Chiavari-Lavagna, presieduta da Umberto Verna, con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Appuntamento alle 17, nella sede della Lega Navale, l’ospite sarà lo yacht designer Matteo Covini con l’intervento “Prevenire è meglio che curare: separazione e smaltimento di unità da diporto in composito”.

Covini affronterà il tema del fine vita delle imbarcazioni in vetroresina, materiale che ha rivoluzionato la nautica ma che oggi pone sfide ambientali rilevanti. Presenterà inoltre uno studio su nuovi processi di separazione e raccolta differenziata per ridurre l’impatto sul territorio e favorire una filiera più sostenibile.

Due appuntamenti diversi ma uniti dalla stessa finalità: promuovere cultura, consapevolezza e responsabilità verso la comunità e l’ambiente.

(Nella foto in evidenza la barca della LNI)