L'iniziativa

Il Lions Club Sestri Levante organizza il Weekend del dono

Sabato 7 e domenica 8 ottobre

Il Lions Club Sestri Levante organizza il Weekend del dono
Pubblicato:

Il Lions Club Sestri Levante con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Sestri Levante e Casarza Ligure organizza il Weekend del dono, una due giorni in piazza rispettivamente sabato 7 ottobre a Sestri Levante in Piazza Matteotti e domenica 8 ottobre a Casarza Ligure in Piazza della Vittoria per portare avanti le riflessioni sulla necessità di "donarsi" all'altro, riflettendo sulle ricadute positive dell'agire volto alla solidarietà e alla generosità.

L'iniziativa

Il 4 ottobre si è svolta la Nona edizione della "Giornata Nazionale del Dono", istituita con legge dello Stato n. 110 del 14 luglio 2015: Dono inteso nei suoi aspetti più diversi coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta con l'obiettivo di costituire una cultura condivisa del dono affinché diventi una buona pratica quotidiana.

Nel village saranno presenti con i loro stand informativi AVIS per la donazione di sangue e degli emoderivati, ADMO per la donazione di midollo osseo, AIDO per la donazione di organi e la Banca Degli Occhi Melvin Jones per la donazione della cornea al fine di creare sinergie volte allo sviluppo di una cultura di attenzione ai bisogni sociali con convegni/dibattiti sulle ricadute positive dell'importanza del dono, fondamentale per la salute dei cittadini che si terranno alle ore 11:30 e 17:30 di entrambi i giorni.

Per il sabato a Sestri Levante i relatori saranno al mattino la Dott.ssa Maura Faraci, Responsabile Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche del IRCCS Gaslini e alla sera il Prof Alessandro Bonsignore, Presidente dell’ordine dei Medici e Coordinatore Centro Regionale Ligure Trapianti mentre per la domenica a Casarza al mattino Emanuela Imprescia, Presidente ADMO Alto Adige-Sud Tirol e autrice di “Dono” edito Feltrinelli e alla sera il Dott. Giuliano Bottino Chirurgo dei Trapianti d’Organo del IRCCS San Martino.

Per la giornata di domenica a Casarza Ligure vi sarà una raccolta straordinaria di sangue da parte di AVIS mentre a Sestri Levante la raccolta è prevista presso la sede AVIS di via Caboto a Riva Trigoso per lunedì mattina 9 ottobre.

Il Lions Club Sestri Levante oltre alla cultura del DONO donerà lo screening gratuito del diabete.
L'evento sarà testimonial del Giorno del Dono! con adesione al Contest #DonareMiDona.

Seguici sui nostri canali