"Io non rischio" torna a Santa Margherita col Radio Club Levante
Primo appuntamento del 2025 per giovedì 2 gennaio
I volontari di Protezione Civile del Radio Club Levante inizieranno il nuovo anno all'insegna della prevenzione, per conoscere e ridurre i rischi causati dalle calamità naturali, quali alluvione, incendio e terremoto.
Le buone pratiche per gli eventi calamitosi
Il Dipartimento Nazionale di protezione civile punta molto sulla comunicazione alla popolazione per rendere le persone soggetti attivi e indurle ad affrontare gli eventi calamitosi con una corretta conoscenza delle procedure.
I volontari sono il veicolo di propagazione delle informazioni utili al superamento delle problematiche naturali che oggi, purtroppo, a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti, nonostante il costante lavoro delle istituzioni volto a mitigare i rischi, con l'adozione di opere strutturali mirate.
Radio Club Levante OdV, aderente alla Federazione Nazionale Ricetrasmissioni (FIR-CB), aderisce da oltre 10 anni alle campagne nazionali di "Io non rischio".
Tutti i prossimi appuntamenti
Si parte domani, giovedì 2, e venerdì 3 gennaio dalle 10 alle 18, in una casetta all'interno del Santa Claus Village, allestito ai giardini a mare di Santa Margherita Ligure, dove i volontari organizzeranno un punto di incontro con i cittadini, mostrando loro alcuni pannelli con immagini fotografiche degli eventi calamitosi del 1995, del 2001 e del 2018, riferiti ad alluvioni e mareggiate.
Saranno inoltre distribuiti libretti informativi con le buone regole da adottare nelle diverse situazioni, oltre ad alcuni gadget per i più piccoli.
All'insegna della prevenzione e della resilienza e, perché no, per cercare nuovi volontari da "arruolare" nell'associazione.