La manifestazione

La Settimana Europea della Mobilità con FIAB Tigullio

Gli appuntamenti in programma

La Settimana Europea della Mobilità con FIAB Tigullio
Pubblicato:

#+Bici+Sicuri, è l’hashtag che FIAB lancia per la prossima Settimana Europea della Mobilità. Dal 16 al 22 settembre saranno tantissimi gli eventi che in tutta Italia declineranno il tema della mobilità ciclistica e del diritto allo spazio pubblico in modi diversi, con eventi e pedalate organizzate.

Gli appuntamenti di FIAB Tigullio

FIAB Tigullio sarà presente sul territorio con diversi appuntamenti.

Sabato 16 settembre si dedicherà l’intera giornata al Park(ing) day. Dalle 9 alle 12 presenti a Sestri Levante nello spazio antistante alla Biblioteca Civica di Palazzo Fascie. Dalle 16 alle 19, presenza, invece, a Chiavari, davanti alla Farmacia Bellagamba.
L’idea originaria di convertire temporaneamente l’area occupata dallo stallo di un parcheggio in uno spazio pubblico di socialità, è riconducibile all’artista e paesaggista americana Bonnie Ora Sherk, che nel 1970 a San Francisco iniziò a convertire dei tratti di strada in parchi e aree verdi. Tuttavia l’attenzione mediatica si ottenne per la prima volta nel 2005 con il gruppo “Rebar” che nella stessa città in cui operò la Sherk negli anni ‘70, trasformò un singolo parcheggio in un mini-parco.

L’attenzione di FIAB Tigullio si focalizzerà su un modello di città che vede l’inversione fra regola ed eccezione nei limiti di velocità urbani rispetto ad oggi: al posto dei 50 km/h validi in generale salvo le “zone 30”, i 30 km/h diventano la norma in tutte le strade classificate dai Comuni come di quartiere, interzonali e locali, salvo solo gli assi di scorrimento veloce a 50 km/h. Partendo dall’esempio di Bologna, e dati Istat alla mano, sarà un’occasione per riflettere insieme sul futuro delle nostre città.

Domenica 17 torna Biciclettiamoci con incontro a Chiavari in piazza Roma alle 15 e partenza alle 15:15. Vista la tematica di quest’anno, si percorreranno in sicurezza le ciclabili del territorio con una festosa pedalata. Non sarà casuale che le magliette indossate dai partecipanti avranno sul retro il segnale che indica il limite 30. In un territorio complesso come quello italiano, dove non sempre gli spazi consentono la costruzione di piste ciclabili, la soluzione per limitare incidenti mortali per chi è alla guida di un mezzo fragile come la bicicletta, il monopattino, la sedia a rotelle o le sue gambe, è quello di ridurre i limiti di velocità nei centri urbani. Esempio esemplare italiano è la città di Bologna, che il 1° luglio 2023 é diventata la prima grande Città 30 in Italia , con sei mesi di transizione verso questo grande cambiamento, per salvare vite umane e per rendere la strada uno spazio realmente pubblico, di tutte e tutti.
Il percorso dettagliato della pedalata é sul sito di Fiab Tigullio.

Da lunedì 18 a mercoledì 20 verranno monitorati, senza alcuna ambizione statistica, i passaggi in bicicletta o altri mezzi ecologici in fasce orarie prestabilite per contare utenti nei percorsi. Il report ricavato con Contaciclisti, restituito ai comuni e alla stampa, vuole sottolineare l’importanza di un’acquisizione periodica di tali informazioni per una corretta gestione della mobilità e per rafforzare nei ciclisti la consapevolezza di essere tanti ad usare un mezzo intelligente per muoversi in città. Si conteranno i ciclisti a Sestri Levante lunedì 18 dalle 7 alle 10 nelle seguenti postazioni: stazione, rotonda alla congiunzione di via Baden Powell e via Bozzano, piazza della Repubblica.
A Lavagna martedì 19 dalle 7 alle 10 FIAB Tigullio sarà nelle seguenti postazioni: stazione, piazza Cordeviola, piazza della Libertà.
A Chiavari mercoledì 20, nell’ambito dell’iniziativa “Giretto d’Italia” promossa da Legambiente, FIAB Tigullio collaborerà dalle 7 alle 10 nelle seguenti postazioni: piazza Matteotti, piazzale della Franca, piazza Sanfront, Stazione.
Il giretto d’Italia era stato proposto nel 2011 come “gara tra le città italiane impegnate per favorire la mobilità ciclabile urbana”. Scopo della gara è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani (come ad esempio quelli casa-scuola o casa-lavoro) e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano.

Giovedì 21 Giornata del Bike to school a Chiavari.

Seguici sui nostri canali