L'appuntamento

La stella della black music Judith Hill a Chiavari in Jazz 2025

Sabato 30 agosto, alle 21.30 in Piazza Nostra Signora dell’Orto

La stella della black music Judith Hill a Chiavari in Jazz 2025
Pubblicato:

Chiavari in Jazz 2025 si avvia alla conclusione con un appuntamento straordinario: sabato 30 agosto, alle 21.30 in Piazza Nostra Signora dell’Orto, sarà protagonista Judith Hill, cantante, autrice e polistrumentista americana di fama internazionale.

L'appuntamento

La rassegna, organizzata dall'Assessorato al Turismo del comune di Chiavari e curata dall'associazione culturale Jazz Club Chiavari con la direzione artistica di Rosario Moreno, si conferma un punto di riferimento del panorama jazzistico e della musica di qualità, capace di coniugare grandi nomi internazionali e talenti emergenti.

Descritta da Rolling Stone come un'artista "stellare e potente", Judith Hill ha collaborato con leggende assolute della musica come Prince, Stevie Wonder e Michael Jackson. Proprio con quest'ultimo avrebbe dovuto esibirsi nel tour "This Is It", interrotto tragicamente dalla scomparsa del re del pop.

La sua storia e il suo talento sono stati raccontati nel documentario premio Oscar "20 Feet From Stardom" di Morgan Neville, grazie al quale ha ottenuto il Grammy Award (considerato l'Oscar della musica), imponendosi come una delle voci più riconoscibili della scena soul e funk contemporanea.

Il concerto di Chiavari è non solo una chiusura prestigiosa per la rassegna, ma anche una tappa ufficiale del World Tour dell'artista, che in questi mesi la sta portando sui palchi più importanti del mondo, da Londra a Los Angeles.

Ad accompagnarla sul palco una band di altissimo livello e dal forte valore affettivo: la madre Michiko Hill alle tastiere, il padre Robert "Pee Wee" Hill al basso e Shadrack Oppong alla batteria. Un ensemble che unisce potenza musicale e intimità familiare, capace di creare una sintonia unica e travolgente, rendendo ogni concerto un'esperienza intensa e personale. Il suo show sarà un viaggio musicale che intreccia soul, funk e songwriting d'autore, capace di conquistare tanto gli appassionati di lunga data quanto il grande pubblico.

«Siamo orgogliosi di ospitare a Chiavari un’artista di livello internazionale come Judith Hill, che con il suo talento e la sua storia arricchisce ulteriormente il valore della nostra rassegna - commenta l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto - Chiavari in Jazz non è soltanto un appuntamento musicale di grande prestigio, ma anche un’occasione per promuovere la città, e allo stesso tempo offrire a cittadini e turisti serate di musica e spettacolo di qualità. Chiavari, con il suo calendario di eventi estivi si conferma un punto di riferimento per la musica, l’arte, la cultura e l’accoglienza».

«La presenza di un'artista come Judith Hill - commenta Rosario Moreno, direttore artistico di Chiavari in Jazz - è un grande orgoglio e il segno tangibile della crescita costante della rassegna. La sua musica, intensa e universale, rappresenta al meglio lo spirito con cui portiamo avanti questo progetto: qualità, apertura e dialogo con il mondo».

Ingresso libero
In caso di maltempo, il concerto si terrà presso l'Auditorium San Francesco.