Tempo libero
La tradizione

Lavagna, domenica torna la cerimonia del Confuego

L'accensione del ceppo di alloro beneaugurante avverrà in piazza Marconi

Lavagna, domenica torna la cerimonia del Confuego
Tempo libero Chiavari - Lavagna, 15 Dicembre 2022 ore 10:16

Domenica 18 dicembre 2022 il Sindaco Gian Alberto Mangiante e l'amministrazione comunale di Lavagna, unitamente al Gruppo Sestieri di Lavagna, invitano la Cittadinanza alla tradizionale cerimonia del Confuego.

La tradizione

La Cerimonia avrà inizio alle ore 10:30 con il Corteo dei figuranti del Gruppo storico dei “Sestieri di Lavagna” che, in costumi d'epoca, sfilerà lungo le Vie del Centro Storico del Comune di Lavagna, con successivo arrivo in Piazza Marconi.

Alle ore 10:45 in Piazza Marconi il Sindaco e l'Amministrazione Comunale scambieranno con la Cittadinanza i tradizionali Auguri Natalizi, con l'accensione del ceppo di alloro benaugurante.

Il rito del Confuego riprende un'antica tradizione della Repubblica di Genova che con continuità viene ripetuta di anno in anno sempre con l'offerta da parte dell'Abate di una pianta di alloro, adorna dei colori rosso e bianco, completata con il rituale falò di un fascio di alloro, accompagnato dallo scambio di Auguri Natalizi, il tutto in un suggestivo contesto scenografico.

“E' un appuntamento tradizionale e particolarmente emozionante a cui tengo particolarmente” afferma il Sindaco Dott. Gian Alberto Mangiante “e che spero porti positività al futuro della Nostra Lavagna”.

Seguici sui nostri canali