Lavagna, tanti appuntamenti per appassionati lettori
Primo appuntamento martedì 19 novembre, ore 17, alla ludobiblioteca Libringioco
Mercoledì 20, alle ore 17:30 alla Biblioteca "Giovanni Serbandini Bini" si terrà il consueto incontro con cadenza mensile del gruppo “Lettori a confronto“.
Discussione su due capolavori di Giorgio Bassani
In particolare verranno analizzati "Il giardino dei Finzi e Contini" e "Gli occhiali d’oro", con riferimenti a tutta la sua produzione letteraria.
In tale occasione verrà proposta la rilettura di un capolavoro letterario attraverso un'analisi dell'opera e un itinerario storico-biografico dell'autore, nel perseguimento di un ‘iniziativa "Sul sentiero dei capolavori letterari", avviata già nel 2014 dal gruppo di lettura.
L'intento è approfondire scrittori e temi letterari importanti che, ad oggi, si presentano di grande attualità, parallelamente all’analisi di autori e opere di scrittori contemporanei di rilievo nella panoramica editoriale mondiale.
Gli incontri diventano momento di confronto, apprendimento di contenuti, di ricerca individuale, di riflessione condivisa , oltre che momento di socializzazione.
Tutti gli incontri del gruppo di lettura "Lettori a confronti" sono coordinati dalla bibliotecaria storica di Lavagna Ivana Avanti, in veste di volontaria dell'associazione Arciragazzi Tigullio, che gestisce la biblioteca civica Serbandini Bini.
L'iniziativa, che vede parte attiva gli utenti della Biblioteca e, peculiarmente, lo storico "Gruppo di lettori a confronto" nel tempo arricchito da nuove presenze, è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare, affinché la Biblioteca si configuri, veramente ,nella realtà locale spazio vivo, aperto, di condivisione, confronto e crescita culturale.
Nel perseguimento di tale obiettivo, preziosa e fattiva collaborazione con il Gruppo lettura "Aperilibri", presente in loco , per la realizzazione di eventi culturali particolarmente nell’ambito della rassegna Lavagna a tutto libri, tutti uniti da un’unica passione: l’amore per la lettura.
Settimane nazionale Nati per leggere
Attività di promozione della lettura è intensificata nella settimana nazionale Nati per leggere, istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Dal 16 al 24 novembre, si terranno presso la Ludobiblioteca Libringioco – P.zza Ravenna, 2 Lavagna - appuntamenti di lettura ad alta voce dedicati ai piccoli, a bambini dai tre anni accompagnati dai genitori e/ o nonni.
L'iniziativa assume una dimensione significativa nel ricordare Francesco Langella, scomparso recentemente, noto e appassionato bibliotecario della biblioteca De Amicis e presidente per molti anni dell'AIB Associazione Italiana Biblioteche, che ha collaborato con tutte le biblioteche del territorio, condividendone l' esperienza professionale e diffondendo l'amore per la lettura rivolta all'infanzia e ai ragazzi.
Gli appuntamenti di "Tutti a bordo con Francesco"
-Martedì 19 novembre - ore 17 - Dalla Carrozza di un treno di R. L. Stevenson
-Giovedì 21 novembre – ore 17 – Sogni di Bambini di L.Farina