Lavagna, venerdì 14 luglio torna Musica e Gusto
Dalle 18 alle 24 band e tanto buon cibo per le vie del Centro Storico
Venerdì 14 luglio, torna per l'undicesima edizione Musica e Gusto a Lavagna. Sin dalla prima edizione, datata 30 luglio 2010, il Consorzio Centro Storico di Lavagna (CIV) ha realizzato questa iniziativa con l'intento di creare qualcosa di speciale ed unico e con la volontà di portare a Lavagna persone da tutto il comprensorio, promuovere la cittadina e il suo territorio oltre confine. I numeri e la storia che questo evento ha raggiunto non hanno smentito.
L'evento
L'evento da sempre si svolge in un unico giorno dalle ore 18 alle ore 24 e coinvolge attivamente e geograficamente tutta la città. Saranno protagoniste della serata le numerosissime realtà commerciali e artigianali cittadine che aderiscono alla manifestazione e numerose band musicali di successo collocate in tutto il centro storico con l'intento, non solo di intrattenere il pubblico presente, ma di stimolarne la curiosità a percorrere le vie, le piazze dal centro al litorale lasciandosi guidare dai gusti e dai sapori di una città che si propone per una sera come unica coreografia di musica e divertimento.
A questo scopo sono aperte e visitabili le principali attrazioni turistico culturali della città, con il pretesto di seguire la musica e i profumi dei cibi, ogni angolo di Lavagna viene visto, fotografato e viralmente diffuso in ogni parte del mondo, ad esempio Casa Carbone, bene FAI, aprirà le porte del suo giardino proponendo un suggestivo aperitivo (dalle 18 alle 21), la studiosa di storia locale Francesca Marini accompagnerà i visitatori alla scoperta di una Lavagna by night, lungo le vie del Centro Storico, ed infine saranno aperte al pubblico le Chiese del Centro Storico della Città.
Si assiste inoltre ad una miriade di eventi nell’evento: gli esercizi commerciali sono aperti per proporre offerte promozionali ed occasioni a prezzo speciale. Le gastronomie, i panifici, i pastifici, le pasticcerie, le gelaterie, i bar, i ristoranti….propongono specialità da degustare e deliziosi assaggi per tutti i palati: sfiziose golosità a prezzi irrisori (da 1,50 a 8 euro) , finger food, take away e cartoccini di sapori locali.
In alcuni punti della città (Via Nuova Italia, Porticato Brignardello, Piazza Vittorio Veneto, Via Dante, Piazza della Libertà e Lungomare Durand De La Penne) si attivano zone di servizio e di ristoro (tavoli con panche) per rendere più agevole la consumazione dei piatti proposti.
Le band
Sin dalle prime edizioni l'evento di punta e di maggior richiamo è la cosiddetta Street Band: quest’anno abbiamo invitato la “Banda Molleggiata” che realizza uno show in cui la qualità musicale si sposa col teatro, con le coreografie corali ed eccezionalmente con la danza, i 12 musicisti, infatti, dondolano, volteggiano e ballano mentre suonano al ritmo del molleggiato per eccellenza , il grande Celentano.
Tutti gli altri gruppi musicali sono da sempre dislocati in postazioni caratteristiche della città è possibile, infatti, scegliere il genere prediletto e godere di una serata all’aperto all’insegna della buona musica.
L'edizione di quest'anno vedrà come gruppi:
In Piazza Marconi Il “Corpo Bandistico Città di Lavagna” (circa 50 elementi) insieme al Gruppo “Le Bimbe di Erode”, nato dopo il musical Jesus Christ Superstar del 2022 quando hanno conosciuto il cantante Emanuele Parrino che, appunto ha interpretato il ruolo di Erode, da qui il nome del gruppo costituito da 5 persone: il cantante Emanuele Parrino, Gabriele Montagni alla tastiera, Fabrizio Zignaigo alla chitarra. Giuseppe Lamanna al basso e Stefano Malvasio alla batteria. Per quest’occasione propongono canzoni rock e pop di cantanti italiani arrangiate per l'organico (banda + gruppo) dal maestro Aldo Mistrangelo .
In Piazza Vittorio Veneto i “Dance to the Future” sono pronti per farvi scatenare con i più grandi successi anni ’70,’80, ’90 e 2000. La Band accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale lungo le cinque decadi, attraverso le sonorità della musica Dance con uno spettacolo carico d’energia e divertimento ricreando le atmosfere magiche della Disco Funk anni ’70, della Pop- Dance ’anni 80, della Disco Commerciale anni ’90, oltre alle recenti Hit più conosciute dal 2000 ad oggi.
In Piazza della Libertà i “The Moochers”. È il nome che una ballerina americana, nel dehor di un noto bistrot genovese, dà ad un Trio che voleva fare sul serio. Filippo Cuomo Ulloa (pianoforte e voce) Marcello “Martello” Borsano (batteria) e Andrea Aguardiente Ferrera (contrabbasso) si definiscono brillanti per natura e caparbi per esperienza. Il Trio porta su un palmo di mano i grandi classici dello swing e del rock'n'roll in un continuo slalom tra l’energia di Little Richard e l’ironia di Carosone, la classe di Elvis Presley e lo charme di Buscaglione, il fuoco di Jerry Lee Lewis e il surrealismo di Totò. Con il loro autentico Swing'n'Roll i The Moochers intrattengono e stupiscono, divertono e deliziano con un sound al quale difficilmente qualcuno può resistere. In poco più di un anno i The Moochers hanno portato in giro per l’Italia il loro show in più di 100 concerti esibendosi in Festival (Festival del’Isola del Giglio, Portofino International Festival, PreSummer Party...) Locali, Teatri e Feste di Piazza.
Sul Lungomare Durand De La Penne per i più giovani ci sarà da divertirsi con "DJ Set” con musica commerciale / revival ed animazione vocale, a cura di Hypnoisia Eventi.
In Via Nuova Italia sarà presente "La Mandirola”, che nel 2022 ha vinto il Premio Musica e Gusto, durante la partecipazione alla prima edizione del “Lavagna Busking Contest”.
È una cantautrice molto talentuosa che si è avvicinata al mondo artistico fin dall'infanzia, formandosi nel teatro e nella musica, approcciandosi allo studio del pianoforte e del canto all'età di quattro anni. Dopo essersi laureata al Conservatorio costituisce ufficialmente il progetto solista come cantautrice sotto lo pseudonimo "La Mandirola" prodotto da Giorgio Depetri e Luca Sparagino.
Dal 2021 viene supportata e sostenuta anche dal progetto "Cantautrici" creato da Rossana Casale, Grazie di Michele e Mariella Nava. A Ottobre 2021 viene invitata nella trasmissione “Il circo volante del barone rosso” di Red Ronnie, insieme a Grazia di Michele e a Settembre 2022 è ospite della serata conclusiva del Sele D’oro ( Oliveto Citra) insieme a Lucariello e Raphael Gualazzi.
Sempre in Via Nuova Italia verrà allestito il “Mercatino dell’Artigianato Artistico e Creativo di qualità”, un’occasione per fare acquisti davvero originali.
In Via Dante la Band gli “Amici di Serena” formato da Serena, Michela, Claudio e Gianni, per anni hanno militato nel mondo del liscio e non solo. Il progetto che stanno promuovendo è la storia della musica da ballo dagli anni 30 agli anni 80, non solo nel panorama del liscio, ma anche intrattenimento e balli di gruppo anni 60, musica d’ascolto, ballo liscio, e revival anni 70/80. Serena fisarmonica e voce, Gianni tastiera e fisa, Michela fisarmonica, Claudio sax.
In Via XX Settembre (dal Bronzin) “Cance e Vaccarino Live”.
Cance Voce e Chitarra acustica e Gianluca Vaccarino, Chitarra Elettrica propongono un genere cantautorale e pop nazionale e internazionale.
Cance è una cantautrice Pop dal respiro R&B. Vive a Londra per due anni ed è finalista di GIGS, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene nel Regno Unito. Nel 2019 vince il Premio nazionale UNDER 35 “Musica contro le mafie” e nel 2020 è finalista al “Premio Lunezia”. Dal 2021 pubblica i suoi brani con l’etichetta Musa Factory, con la quale sta attualmente lavorando al nuovo album. Cance è anche ideatrice e direttrice artistica del “Lavagna Busking Contest”, l’unico contest attivo in Italia per musicisti di strada, che volge quest’anno alla sua 2^a edizione.
Gianluca Vaccarino: chitarrista eclettico e talentuoso, inizia con il rock/blues ma si avvicina anche al jazz. Diplomato in chitarra jazz e orchestrazione e composizione jazz al conservatorio Paganini di Genova, ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio e con la Rai e svolge la sua attività come session man prevalentemente tra Piemonte, Liguria e Lombardia, in diverse formazioni e progetti.
In Piazza Cordeviola, come da tradizione si svolge la consolidatissima Festa Bella con una selezione rigorosamente su vinile dagli anni 50 fino ai primi anni 90. Un occhio di riguardo alle hit italiane degli anni 60-70-80. Un mix danzereccio e divertente.
Il gusto
Non ci stanchiamo mai di ribadirlo per volontà dell'organizzazione MUSICA & GUSTO si propone da sempre come una manifestazione per famiglie, per tutte le età e per tutte le tasche.
I diversi generi musicali street music, swing, revival, rock, melodico, disco sono scelti per accontentare i diversi gusti del pubblico e si accompagnano con specialità gastronomiche a prezzi modici ed accessibili a tutti.
Si parte sempre dal 1,50 euro, per il classico trancio di focaccia ligure, ad un massimo di 8 euro per le specialità culinarie più elaborate, permettendo così al pubblico di fare il maggior numero di assaggi “strada facendo”.
Grazie alla professionalità dei commercianti lavagnesi la qualità dei prodotti è da sempre eccellente, pur con tariffe competitive.
La kermesse che ha mantenuto negli anni la stessa impostazione si è consolidata nel tempo con una commistione di eventi simultanei che, attraverso la musica e il gusto, trasformano la città, almeno per una sera da ormai 11 anni, in uno stupefacente spettacolo di suoni e di sapori, un’unica coreografia di divertimento a cielo aperto.
Riconoscere la città come “un marchio di eccellenza gastronomica” è un progetto ambizioso che vede Lavagna come meta da visitare e da gustare.
Da alcuni anni, questo slogan si riempie di un significato speciale attraverso MUSICA & GUSTO che è diventata una delle colonne portanti nel calendario delle manifestazioni estive non solo Lavagnesi ma di tutto il Tigullio.
L'organizzazione e i servizi
Nei giorni antecedenti la manifestazione sono affisse locandine informative e distribuiti i pieghevoli con il programma e gli eventi della serata affinché i partecipanti possano personalizzare l’itinerario in base ai propri gusti musicali e culinari.
Inoltre, in vari punti del centro storico, chiuso al traffico per l’occasione, sono allestite zone di servizio (tavoli con panche) per rendere più agevole la consumazione dei piatti proposti.
Nelle ultime edizioni un servizio di cortesia ha fornito ai partecipanti indicazioni e suggerimenti sugli eventi della serata.
Se il merito della nascita e sviluppo di Musica & Gusto va al Centro Integrato di Via Consorzio “Centro Storico Lavagna” l’intero importo della festa è stato sempre sostenuto dai contributi dei commercianti aderenti e dagli sponsor mentre la logistica (chiusura strade, palchi, sedie, sicurezza) è realizzata col sostegno e la collaborazione del Comune di Lavagna, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare l’evento.
L’organizzazione della serata è interamente curata a titolo gratuito dallo staff della manifestazione che, pur dedicando tempo ed energie a questa iniziativa, è stato ricambiato nel corso degli anni dalle soddisfazioni generate dal lavoro di squadra e dall’incredibile successo delle passate edizioni.
I media-partners presenti anche nelle passate edizioni: Il XIX Secolo Il Nuovo Levante, Tweb News, Entella TV, Radio Aldebaran, a cui si aggiungono i numerosi sponsor, alcuni consolidati che sostengono da anni in questa iniziativa ed alcuni che di recente hanno riconosciuto il merito e l'importanza di questa manifestazione e grazie ai quali riusciamo a far fronte alle spese dell'organizzazione dell'evento, ricordiamo Cartello s.r.l., Casa della Salute, GISA srl per Duferco Energia, Amaro Camatti, Aqua de Ma, Carrefour Lavagna, Torrefazione artigianale Caffè Isola, TPS Tende da sole, Cartotecnicamoneta, Incarim, Il Focacciaio e Onicron.
L’evento gode anche per questa edizione del patrocinio della Regione Liguria, di Confcommercio delegazione di Chiavari e Lavagna e del supporto tecnico e organizzativo del Comune di Lavagna.