L'organista Manfred Novak in concerto a Rapallo
Mercoledì 16 agosto, alle 21.15, all’Oratorio dei Bianchi in occasione del festival organistico “Armonie Sacre”
Il terzo dei cinque appuntamenti rapallesi del 25° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” vedrà esibirsi presso l’Oratorio dei Bianchi (vicolo della Rosa, a Rapallo) il concertista austriaco di fama internazionale Manfred Novak, organista presso il monastero agostiniano di Klosterneuburg (Bassa Austria) e consulente per la musica sacra della Diocesi di Innsbruck (Tirolo). Mercoledì 16 agosto, alle 21.15, sarà quindi possibile ascoltare il prezioso organo storico “Roccatagliata II” (1779) in un vasto repertorio incentrato su composizioni di autori tedeschi, italiani e spagnoli che operarono nel Seicento e nel Settecento. Il Festival Organistico Internazionale è promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Centro Culturale Italo-Austriaco di Genova, Forum Austriaco di Cultura di Milano, Comune di Rapallo, Centro Latte Rapallo e Lions Club Rapallo. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle 20.30 da un concerto di campane.
La biografia di Manfred Novak
Nato nel 1977, ha studiato organo e musica sacra a Vienna sotto la guida di Peter Planyavsky e Wolfgang Sauseng e ad Amsterdam con Jacques van Oortmerssen, dove si è specializzato nella musica del Rinascimento e del Barocco.
La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi, oltre che in Austria, in Germania, Lituania, Paesi Bassi, Russia, Canada e Australia. È autore inoltre di diverse composizioni di musica sacra. Dal 2010 al 2021 è stato organista e direttore di coro presso il monastero benedettino di St. Lambrecht (Stiria). Diverse incisioni discografiche testimoniano il suo lavoro artistico.
Nel 2019 è stato nominato redattore capo della rivista specializzata per la musica sacra cattolica, Singende Kirche. Dal 2022 è organista presso il monastero agostiniano di Klosterneuburg (Bassa Austria) ed è consulente per la musica sacra della Diocesi di Innsbruck (Tirolo).
L’organo dell’Oratorio dei Bianchi, a Rapallo
Organo costruito da Tommaso II Roccatagliata nel 1779. Tastiera collocata “a finestra” di 45 tasti (Do1-Do5) con prima ottava corta. Pedaliera a leggìo di 9 pedali (Do1-Do2) costantemente unita alla tastiera. Registri azionati da manette, poste in una colonna a destra della tastiera: Principale, Ottava, Quinta decima, Decimanona, Vigesimaseconda, Visgesimasesta, Vigesimanona, Flauto in ottava, Voce umana [soprani], Cornetto [tre file, soprani]. Divisione Bassi/Soprani ai tasti Si2-Do3. Somiere maestro del tipo “a tiro”. Lo strumento è stato restaurato nel 1996 da Riccardo Lorenzini di Montemurlo (Prato). La cassa e la tribuna sono stati resturati nel 2018-19 da Anna Icardi di Chiavari (GE) e lo strumento è stato riaccordato dalla Bottega Organara Dell’Orto e Lanzini di Dormelletto (NO).
Il Festival
Il 25° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare il Main Sponsor Latte Tigullio e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco, Rai Liguria. Ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.