L'appuntamento

Martedì 23 settembre alle 21 Villa Durazzo ospita “Al chiaro di Luna”

Il concerto vedrà protagonisti Giulia Filippi (soprano) e Roberto Mingarini (pianoforte)

Martedì 23 settembre alle 21 Villa Durazzo ospita “Al chiaro di Luna”

Continuano gli eventi dell’associazione Musicamica, che propone uno speciale concerto in programma a Santa Margherita Ligure martedì 23 settembre: appuntamento con “Al chiaro di Luna” alle 21 a Villa Durazzo.

Protagonisti assoluti saranno Giulia Filippi (soprano) e Roberto Mingarini (pianoforte) che si esibiranno in uno spettacolo ricco di emozioni interamente dedicato alla Luna e lo faranno interpretando grandi compositori: Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Antonín Dvořák e Claude Debussy. Ad arricchire e dare un valore aggiunto saranno le poesie, grazie alle letture di Giovanna Savino.

Evento inserito nell’ambito di “Santa Festival 2025”, organizzato da Associazione Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, in collaborazione con Villa Durazzo.

Ingresso a offerta libera a favore dell’associazione Musicamica.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: ass.musicamica.ge@gmail.com – 3396531632 – www.giovannasavino.it

Le biografie degli artisti

Giulia Filippi – Soprano

Nata a Genova il 29 Marzo 1996, inizia a studiare violino all’età di sette anni e si iscrive al Conservatorio di Genova Niccolò Paganini a undici anni. Terminato il quarto anno di studio dello strumento, si iscrive alla classe di canto. Nell’ottobre del 2019 ha concluso il ciclo triennale accademico con la votazione di 110 e lode e, attualmente, frequenta il secondo anno del corso accademico biennale di canto con il maestro Claudio Ottino. Ha partecipato a concerti organizzati dal Conservatorio; ha partecipato ad una masterclass con il soprano Renata Scotto e ha debuttato il ruolo di Lucy ne “Il Telefono” di Menotti al teatro Chiabrera di Savona. Ha partecipato al concorso dedicato ai conservatori Amadeus Factory, posizionandosi tra le cinque finaliste. Ha cantato presso alcuni cori: Vox Antiqua diretto dal Maestro Marco Bettuzzi; Sibi Consoni dell’Accademia vocale di Genova, diretto da Roberta Paraninfo. Ha vinto insieme al mezzosoprano Marta Barusso, in formazione di duo vocale, l’edizione 2016-2017 del concorso di Stresa. Inoltre ha frequentato l’accademia del festival pucciniano di Torre del Lago e debuttato nella stagione 2016-2017 nel teatro del festival in “Rondine” con il progetto-accademia.

Roberto Mingarini – Pianoforte

Nato a Santa Margherita Ligure, si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del M° Franco Trabucco. Ha in seguito studiato con Leonid  Brumberg. Vincitore di premi nazionali ed internazionali, (La Spezia, Corsico, Stresa), tiene concerti in numerose città italiane ed importanti associazioni concertistiche, e in numerosi Paesi esteri quali Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Belgio, Grecia, Egitto, Inghilterra, Libano, Algeria, Turchia, Croazia. Romania. Ha compiuto tournée in Giappone e concerti a Cipro, Tokio, New York, Los Angeles, San Francisco, Phoenix e in Brasile. Ha suonato come solista con le orchestre sinfoniche di Arad (Romania), Sinfonica di Sanremo, Sinfonica Giovanile di Genova, sinfonica di Santos, San Paolo, Natal (Brasile). Il suo repertorio comprende programmi solistici e cameristici, e con cantanti lirici, sia nella liederistica che nell’opera. Ha collaborato con cantanti di fama internazionale come  Gabriella Ravazzi, Luisa Maragliano, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Adelina Scartabelli, Ottavio Garaventa, Renato Bruson e strumentisti quali i violinisti Ilya Gringolts, Sayaka Shoji, il trombettista Armando Chitalla, ed il flautista Severino Gazzelloni. Tra i Direttori con cui ha suonato ricordiamo Michele Trenti, Piero Gallo, Gian Marco Bosio, Aldo Faldi, Walther Prost, Martinho Lutero Galati De Oliveira.    Numerosi sono gli impegni artistici in stages internazionali ed allestimenti operistici, tra i quali il Laboratorio Lirico Spazio Musica di Orvieto e la Camerata Dei Laghi di Gallarate, in occasione dei quali ha collaborato come Maestro sostituto e ripassatore. Ha al suo attivo varie registrazioni, dirette radiofoniche e televisive.