Sestri Levante

Marzo ricco di iniziative a Palazzo Fascie

Mostre, talent di scrittura, e tante sorprese e promozioni dedicate alle donne

Marzo ricco di iniziative a Palazzo Fascie
Pubblicato:

Marzo ricco di iniziative a Palazzo Fascie.

I prossimi appuntamenti

Come ogni anno nel mese di marzo torna la speciale visita guidata Storie di donne a Sestri Levante, dedicata alle donne che hanno frequentato e animato la Città dei Due Mari come operaie, lavoratrici, lavandaie, “mainolle”, ma anche ospiti e turiste, cantanti e attrici famose. Una passeggiata tra il centro e il lungomare per ricordare donne note e meno note alla scoperta di spunti, testimonianze di vita e arte, passo dopo passo.

L’appuntamento, promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel - Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e lo staff di Palazzo Fascie, è fissato per domenica 3 marzo, alle ore 14.30.

Partendo infatti da Palazzo Fascie, i partecipanti potranno approfondire le storie al femminile di Sestri Levante, ammirare le splendide immagini della fotografa olandese Emmy Andriesse, che tanto rimase colpita dal fascino della bimare nella prima metà del Novecento, e ancora le pitture di Dina Bellotti, gli scritti della Contessa Lara, scrittrice e giornalista toscana, anche lei innamorata di Riva Trigoso e di Sestri.

Per partecipare alla visita guidata è richiesta la prenotazione anticipata contattando l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o scrivendo un email a iat@mediaterraneo.it; il costo è di 6 euro a persona (3 euro per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni).

Sempre domenica 3 marzo, alle 16, in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, verrà inaugurata la mostra fotografica “Profumo di elicriso”, la prima personale di una giovane fotografa di Sestri Levante, Aurora Sanna. L’esposizione è a cura della stessa Sanna ed è patrocinata, oltre che da Palazzo Fascie, con Museo e Biblioteca, anche dall’Associazione Culturale Carpe Diem. Le foto esposte offriranno un punto di vista unico, che denota grande sensibilità e possibilità di riflettere su un tempo spesso “perduto” e sul concetto di autenticità. La passione per la fotografia di Aurora Sanna nasce in tenera età e nel 2014, incoraggiata dai genitori e dal nonno, con la sua prima Reflex, iniziò ad approfondire l’arte della fotografia grazie all’Associazione Carpe Diem e DLF di Chiavari, arrivando perfino a vincere il primo premio del Festival di Fotografia “Una penisola di Luce” nel 2020. Un modo per ritrovare autenticità ed evadere dal quotidiano, per scoprire altri valori in quello che ci circonda.

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 10 marzo, e sarà aperta dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Le iniziative dedicate alle donne non mancheranno: dal 3 al 10 marzo, l’ingresso sarà gratuito per tutte le donne che visiteranno il MuSel, e contemporaneamente riceveranno in omaggio una cartolina con uno splendido e suggestivo scatto di Giacomo Borasino, fotografo dei primi del Novecento, tra i versi del poeta e scrittore ligure Giorgio Caproni. Una particolare carellata di immagini dedicate sempre alle donne, tratte dagli scatti di Emmy Andriesse, Giacomo Borasino e dalla ricca collezione di Alba Zolezzi, dal sito http://www.rivatrigoso.com/gentediriva/ sarà disponibile per i visitatori al quarto piano del MuSel per tutto il mese di marzo.

Il MuSel si trova in centro storico a Sestri Levante, al terzo e quarto piano Palazzo Fascie ed è aperto regolarmente tutti i giorni, anche al lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Domenica 3 marzo, inoltre, il MuSel sarà gratuito per tutti, come ogni prima domenica del mese.

L’attività ferve anche in biblioteca. Infatti il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante ospiterà giovedì 7 marzo, dal vivo, presso la Biblioteca di Palazzo Fascie, la nona edizione di Incipit Offresi. Il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. La sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di cultura. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). Il regolamento e il form per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.incipitoffresi.it.

Per tutte le informazioni, il regolamento e le iscrizioni rimandiamo ai contatti ufficiali di Incipit Offresi: www.incipitoffresi.it, email: info@incipitoffresi.it cell. 339 5214819.

Seguici sui nostri canali