L'appuntamento

Masso, tornano il mercatino di Natale e il Villaggio dei Presepi

Domenica 1 dicembre

Masso, tornano il mercatino di Natale e il Villaggio dei Presepi
Pubblicato:

Domenica 1 dicembre, il borgo di Masso - nell’immediato entroterra di Sestri Levante - ospita il primo mercatino dell’Avvento in ordine di tempo dell’area del Golfo del Tigullio. Patrocinato dal Comune di Castiglione Chiavarese e organizzato da I Massuelli in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione, quest’anno sarà ancora più grande per il numero di bancarelle e più ricco per la varietà, radunando artigiani e produttori locali con oggettistica, curiosità, decorazioni e bigiotteria creativa.

L'appuntamento

La grande area chiamata “Corte Ghiotta” propone prodotti tradizionali come confetture, salami, formaggi, salse e conserve, crepe e zucchero filato, la focacceria oltre all’immancabile banco con panini, salamella e le birre artigianali.
Nel pomeriggio ci si scalderà con il vin brulè sul sagrato di Masso, affacciato al panorama dell’area protetta Punta Baffe, Punta Moneglia, Val Petronio, in un’oasi di pace con i canti natalizi in sottofondo. Ai più piccoli sono destinati la Casa di Babbo Natale dove consegnare le letterine e il FiaBalcone, terrazzo dei racconti presso la vecchia scuola.
Qui si trova anche il Museo Archeominerario, dove il team di guide attende adulti e piccini per accompagnarli a scoprire i segreti sotterranei della Liguria.

Il Villaggio dei Presepi
Come da tradizione, nell’Oratorio Antico è allestito il “Villaggio dei presepi”, arricchito da creazioni opera del collettivo artistico locale. Per la prima volta, il grande presepe sarà decorato da una foresta di libri. Vecchi testi, doppioni o avanzi delle biblioteche, sono stati salvati dal macero e lavorati per diventare un bosco. «Questa novità onora la vocazione alle letture del borgo di Masso che, in estate, ospita la rassegna letteraria del Risseu delle storie con autori di fama nazionale - dichiara il parroco Don Cyriaque - I libri-albero sono arrivati da tutta la val Petronio e qualcuno perfino da fuori regione. È un’ode alla natura e un segno di sensibilità ecologica che si ispira a San Francesco».
Nella Parrocchiale di San Michele è invece esposta la tradizionale scena della natività in stile genovese, per l’occasione ambientata nel territorio montano locale.

Il Mercatino di Masso in sintesi:
40 bancarelle di prodotti artigianali e della tradizione distribuite tra i caruggi
Vin brulè sul sagrato panoramico
2 aree ristorante (“La corte ghiotta” e “La focacceria”) con prodotti della tradizione
Servizio bar
“Villaggio dei presepi” allestito nell’Oratorio Antico
Visite alla Galleria XX Settembre presso il museo Archiominerario
Il FiaBalcone, il terrazzo dei racconti per bambini
Casa di Babbo Natale
Servizio navetta facoltativo dalla località Battilana di Casarza Ligure
Masso è la frazione di Castiglione Chiavarese che sorge sul versante orografico sinistro della Val Petronio, a 10 minuti dal casello autostradale di Sestri Levante.

 

Seguici sui nostri canali