L'esposizione

Mostra "Antartica 2020" prorogata fino al 28 febbraio

A Palazzo Rocca, tutti i giorni dalle 16 alle 19, nei festivi anche dalle 10 alle 12

Mostra "Antartica 2020" prorogata fino al 28 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:
È stata prorogata sino al 28 febbraio la mostra fotografica “Antarctica 2020”, la spedizione esplorativa, alpinistica e scientifica di Massimo Sanguineti, Gian Luca Cavalli, Manrico Dell’Agnola nella penisola Antartica.
Le sale di Palazzo Rocca ospitano cinquanta gigantografie che testimoniano l’esplorazione di pareti e ghiacciai della Terra di Graham, la porzione di penisola che si trova a Nord della linea tracciata tra Capo Jeremy e Capo Agassiz. Ad arricchire la mostra anche la proiezione del docufilm “Immenso Blu”.

La mostra

Il mare è protagonista di molte immagini, vari scatti riguardano i quattro giorni di traversata in vela dello Stretto di Drake. L'attività scientifica è stata svolta nell’ambito della collaborazione di Massimo Sanguineti, professore e ricercatore chiavarese del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS – Università di Genova) con un progetto di ricerca dell’Istituto di Scienze Polari (ISP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La mostra fotografica “Antarctica 2020” ha esordito a Biella a novembre-dicembre 2021, nell'ambito del festival "Viaggio - Orizzonti, Frontiere, Generazioni" e poi è stata presentata al Museo Galata a Genova a marzo 2022.
“Un grande successo sia per i tantissimi visitatori che hanno affollato Palazzo Rocca sia per le richieste delle scuole cittadine di tour guidati da Marcello Sanguineti - afferma l’assessore Silvia Stanig - Siamo davvero felici di offrire l’opportunità di conoscere un progetto scientifico unico e di grande valore ambientale”.
Orari di apertura di Palazzo Rocca: tutti i giorni dalle 16 alle 19, nei festivi anche dalle 10 alle 12.
Seguici sui nostri canali