Mostra “Dal gesto al segno: tracce di percorsi significativi al nido”, sabato 18 novembre l'inaugurazione a Sestri
Presso il Palazzo Comunale in piazza Matteotti
Domani, sabato 18 novembre alle ore 10, presso la Sala Riccio del Palazzo Comunale di Piazza Matteotti, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Dal gesto al segno: tracce di percorsi significativi al nido” a cura del nido comunale Mario Lodi.
La mostra
La mostra nasce dalla volontà del personale educativo di valorizzare un percorso di qualità, nato e sviluppato, presso il nido Lodi di Sestri Levante, cogliendo la possibilità di presentarlo non solo alle famiglie e ai professionisti che vi operano, ma anche all’intera cittadinanza.
Il tema della mostra è l’arte infantile ed il suo percorso di sviluppo a partire dall’istinto creativo innato che conduce il bambino verso la narrazione dì sé, lasciando dapprima tracce, linee, tratti e punti fino a diventare segno intenzionale e alla fine forme. In ogni gesto dei bambini traspare l’emozione ed il senso di meraviglia determinato dalla scoperta e all’interno della mostra, emerge chiaramente tale percorso grazie alla documentazione artistica e fotografica dei momenti più significativi al nido.
Inoltre, una parte della mostra sarà dedicata all’esperienza fatta lo scorso anno con i maestri Alfredo Gioventù e Daniela Mangini in occasione del centenario della nascita di Mario Lodi in cui i bambini hanno potuto sperimentare l’argilla in tutte le sue consistenze in un crescendo di curiosità e stupore lasciando traccia dì sé, anche nella materia e non solo sul foglio.
“La mostra si propone di valorizzare il percorso artistico dei bambini, evidenziando il passaggio dal gesto spontaneo alla creazione di segni intenzionali e forme che sono espressione delle emozioni, degli stati d’animo e dei sentimenti, ma sono anche strumenti con cui i bimbi imparano e conoscono l’ambiente che li circonda. L’obiettivo della mostra curata dal nido Mario Lodi è aprire una finestra sul mondo dell’espressività infantile per fornire agli adulti la possibilità di comprendere e stabilire delle interazioni profonde e funzionali alla crescita dei bambini” commenta l’assessore all’Istruzione e politiche per l'infanzia, Maura Caleffi.
La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17; martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13.
Per i fine settimana sono previste aperture straordinarie:
sabato 18 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17;
domenica 19 novembre dalle 10 alle 12;
sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 10 alle 12;
Sestri Levante, 17 novembre 2023