Mostra di Sturla, Bocchieri e Careggio alla Società Economica di Chiavari
Inaugurazione per sabato 16 novembre alle 17
Una nuova esposizione dedicata alle opere degli artisti Luiso Sturla, Marina Bocchieri e Angela Careggio dal titolo "Nel corso del tempo".
La mostra inaugura sabato 16 novembre alle 17
Sarà aperta al pubblico sino al 1 dicembre, ad ingresso gratuito, visitabile dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00, e nei fine settimana con orari 10-12:30 e 15:30-19.
"L'arte è uno strumento potentissimo di connessione tra passato, presente e futuro, e attraverso il progetto l'Arte in Economica ci impegniamo a valorizzare e diffondere il talento di artisti che rappresentano al meglio la nostra cultura" ha dichiarato l’Assessore Margherita Casaretto, responsabile del progetto "L'Arte in Economica". "Con questa mostra desideriamo avvicinare la comunità a opere che incarnano il corso del tempo, lasciando che ogni visitatore possa esplorare i messaggi e le emozioni che ciascun artista ha saputo imprimere su tela."
La mostra
Questa è una mostra decisamente speciale. I protagonisti sono legati da una storica amicizia e da una profonda stima che si sono radicate nel tempo attraverso la condivisione di tanti momenti di vita prima e più ancora che di creatività e confronto artistico. Pur avendo avuto modo in più di una circostanza di dipingere insieme nello studio di Luiso, del Maestro, questa è la prima volta in cui si trovano a presentare insieme le espressioni artistiche delle loro diverse sensibilità, in un momento espositivo che va al di là del semplice “mostrarle” ma sa suggerirne quei nessi e significati che le intime vibrazioni di anime capaci di sentirsi lasciano fluire. Il visitatore attento ha la possibilità di coglierli, lasciandosi travolgere dall’onda emotiva, quasi palpabile, che promana da questa “presenza” comune degli Artisti.
La mostra non propone un percorso artistico studiato ma un gioco di percezioni e emozioni, di scambi tra vissuti artistici molto diversi, che è “l’esperienza del tempo”.
Luiso Sturla
Nato a Chiavari, Luiso Sturla è un artista di fama internazionale conosciuto per la sua interpretazione astratta e simbolica della realtà. Attraverso una pittura ricca di materia e colore, Sturla riesce a catturare la complessità dell’esperienza umana, giocando con forme e texture che evocano paesaggi interiori e scenari onirici. La sua carriera artistica ha attraversato decenni, durante i quali ha esposto in numerose gallerie e musei sia in Italia che all'estero, consolidando la sua posizione come uno dei più influenti pittori contemporanei.
Marina Bocchieri
Nata a Genova, dove vive e lavora. Si è diplomata presso il Liceo Artistico N. Barabino di Genova, dove ha avuto come maestri Verzetti, Bosco, Bozzano e Barbieri. In seguito ha frequentato corsi di Architettura presso la locale Università.
Dal 1971 al 1987 si è occupata di grafica pubblicitaria presso la Marconi Italiana, una grande multinazionale dell’elettronica.
Successivamente ha seguito i corsi di Roberta Ferrarese, Mario Chianese e Luigi Sirotti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ha frequentato lo studio di Mario Schiaffino, la bottega di ceramica “Il Tondo” di Marcello Manuzza a Celle Ligure e lo studio dello scultore Lorenzo Garaventa. Ha esposto in numerose personali e collettive.
Angela Careggio
Nata a Chivasso (Torino), vive e lavora a Genova. Esordisce in pittura dopo aver frequentato corsi all’Accademia Carrara di Bergamo e all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. E’ stata socia fondatrice del “Gruppo 10” e dal 1985 partecipa a mostre collettive e personali.