La novità

Nasce “Villa d’Autore”: la nuova rassegna culturale a Villa Sottanis

Il primo appuntamento sarà sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12:30

Nasce “Villa d’Autore”: la nuova rassegna culturale a Villa Sottanis

Villa d’Autore” è la nuova iniziativa culturale che sta per iniziare nella biblioteca di Villa Sottanis, in via Annuti 36, a Casarza Ligure.

 

Casarza Ligure

“Villa d’Autore” è un ciclo di seminari completamente gratuiti a cura della dott.ssa Debora Lambruschini, anglista, critico letterario e docente di letteratura e scrittura, dedicati a grandi autori e autrici, concepito specificamente per un pubblico non specialistico. L’obiettivo è dimostrare come i classici siano strumenti vivi e accessibili, in dialogo costante con la contemporaneità.

Il progetto è ideato e curato dalla dott.ssa Debora Lambruschini, presidente dell’Associazione Culturale Lo Stregatto, gestore del centro polifunzionale di Villa Sottanis.

Il programma iniziale: grandi voci femminili

Il primo ciclo di appuntamenti di “Villa d’Autore” si concentrerà su tre scrittrici di eccezionale impatto, attraversando secoli e culture differenti: Jane Austen, Mary Shelley e Alba de Céspede.

 

Inaugurazione: I mondi di Jane Austen

 

Il primo appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 12:30, e sarà interamente dedicato ai mondi di Jane Austen, autrice di cui quest’anno ricorrono i 250 anni dalla nascita.

Il seminario, intitolato “I Mondi di Jane Austen”, esplorerà l’interazione – ancora troppo sottovalutata – tra finzione letteraria e realtà storica. Analizzeremo come l’autrice abbia saputo creare universi romanzeschi perfetti (i suoi “mondi letterari”) che, al contempo, riflettono e criticano acutamente la società e le rigide strutture economiche e sociali dell’Inghilterra settecentesca (i suoi “mondi reali”). Sarà un’occasione per riscoprire la sua modernità, l’ironia che ne caratterizza le narrazioni, le innumerevoli opere derivate.

L’accesso al seminario è completamente gratuito e la prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a villasottanis@gmail.com, oppure chiamare in biblioteca o passando negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì 8:30-12:30 martedì, mercoledì e giovedì 14:30-18:30. Telefono 0185-467894.