Natale ricco di eventi alla Millenaria di Ruta
Tutti gli appuntamenti, da sabato 7 dicembre
L’Associazione “La Millenaria” propone per il periodo natalizio un fitto calendario di appuntamenti culturali, artistici e tradizionali.
Le iniziative si svolgeranno principalmente presso la Biblioteca La Millenaria, in via Romana 171 a Ruta, e presso la chiesa Millenaria, in via XXV Aprile 35.
Si parte il 7 dicembre: i cento anni della Stella Maris
Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 dicembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca La Millenaria. In collaborazione con l’Associazione Il Baule delle Memorie, verrà presentato il libro Camogli 1924-2024: I cento anni della Stella Maris, scritto da Ettore Reati e Viviana Gori. Gli autori guideranno i presenti in un percorso fotografico che ripercorre la storia di questa tradizione camogliese. L’evento sarà arricchito da una mostra fotografica inaugurale e si concluderà con un rinfresco.
Il Natale nel Golfo Paradiso e porte aperte alla Millenaria
Il 10 dicembre, sempre presso la Biblioteca, alle ore 15.30 si terrà un incontro del Gruppo di scrittura La Millenaria. Sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia attraverso la lettura di testi dedicati al Natale nel Golfo Paradiso.
Il 22 dicembre, la Chiesa Millenaria aprirà le porte dalle 9.30 fino al tramonto per visite libere dopo la messa mattutina. Nel pomeriggio, alle 15.30, la Corale G.B. Calvi di Ruta, in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso APS, proporrà suggestive carole natalizie.
Gli appuntamenti di fine anno e l’immancabile presepe vivente
Il 28 dicembre e il 3 gennaio, alle 15.30, nuovi eventi presso la Biblioteca La Millenaria attendono grandi e piccoli.
Il 5 gennaio, invece, la magia del Presepe Vivente di Ruta prenderà vita presso la Chiesa Millenaria. Dalle 9.30 fino al tramonto, i visitatori potranno incontrare la Sacra Famiglia e il presepe tradizionale con animali. Alle 15.30, il Maestro Michele guiderà i più piccoli nel laboratorio artistico “Suoniamo Insieme”, coinvolgendoli in canti, musica e ritmi natalizi.