Palazzo Fascie, venerdì 23 maggio la tavola rotonda “Educare alla legalità”
Appuntamento alle ore 18

Venerdì 23 maggio, alle ore 18.00, presso Sala Carlo Bo (Palazzo Fascie, corso Colombo, 50), si terrà la tavola rotonda Educare alla legalità. Interverranno Elisabetta Vidali, Presidente della Corte d’Appello di Genova, Angelo Paone, avvocato e Presidente dell’associazione culturale Il Convivio del Tigullio e i docenti Federica Brugnoli e Marco Casaretto. Modererà la giornalista Emanuela Castello.
L'appuntamento
Il 23 maggio ricorre la Giornata della legalità, che ricorda le vittime di tutte le mafie e tutti coloro che hanno lottato e lottano per la legalità. La tavola rotonda organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano approfondisce il tema dell’educazione alla legalità con gli interventi di Elisabetta Vidali, Presidente della Corte d’Appello di Genova, Angelo Paone, avvocato, e con la presentazione dei progetti sul tema lotta alla mafia e legalità dedicati agli studenti della scuola secondaria di 1° grado Giovanni Descalzo e dell’Accademia del Turismo di Lavagna, illustrati, rispettivamente dalla prof.ssa Federica Brugnoli e dal prof. Marco Casaretto.
In questa importante cornice, sarà presentata la bibliografia a tema predisposta dal personale del Sistema Bibliotecario e dedicata in particolare a bambini e ragazzi. La bibliografia nasce da un’idea di IBBY (International Board on Book for Young people) per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti un valore primario.
Per maggiori informazioni: 0185 478530;iat@mediaterraneo.it