Paolo Jannacci apre “Borgolungo d’Autore” a Chiavari
Il 25 luglio il concerto gratuito del celebre cantautore

Sarà Paolo Jannacci, musicista, cantautore e pianista tra i più raffinati della scena italiana, ad inaugurare la rassegna “Borgolungo d’Autore”, dedicata alla canzone d’autore italiana, organizzata dall’Assessorato alla Promozione del Comune di Chiavari.
L'appuntamento
L’appuntamento è per venerdì 25 luglio, alle 21.30, in piazza Nostra Signora dell’Orto, con un concerto gratuito che si preannuncia ricco di emozioni, ironia e grande musica. Un viaggio sonoro che intreccia jazz, pop, poesia urbana e l’eredità della scuola milanese, con cui Paolo Jannacci dialoga da protagonista.
Artista poliedrico, attivo da oltre trent’anni, Jannacci ha collaborato con Dario Fo, Paolo Conte, Ornella Vanoni, J-Ax, Massimo Ranieri e soprattutto con il padre Enzo, di cui porta avanti la memoria artistica con uno stile personale, maturo e originale. Vincitore della Targa Tenco 2020 come Migliore Opera Prima per l’album Canterò, è stato tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2020 e, più recentemente, ospite con Stefano Massini al Festival 2024 con il brano "L’uomo nel lampo".
Sul palco, sarà accompagnato da una band d’eccezione: Marco Ricci, al basso, Stefano Bagnoli, alla batteria, Daniele Moretto, alla tromba. Uno spettacolo coinvolgente che alterna momenti intimi e ironici, in perfetto equilibrio tra tradizione cantautorale e modernità espressiva.
“Con il concerto di Paolo Jannacci si apre così la prima edizione di Borgolungo d’Autore, una rassegna che celebra il valore della parola in musica e la ricchezza della canzone italiana d’autore. Una serata imperdibile per tutti gli amanti della musica dal vivo, della poesia in note e della grande tradizione italiana. Continueremo il 31 luglio con un omaggio a Lucio Dalla e il 9 agosto con Pierdavide Carone. A Chiavari l’estate si anima con oltre 140 eventi per tutti i gusti ” spiega l’assessore alla Promozione della città, Gianluca Ratto.