Val d'Aveto

Parco dell'Aveto, eventi ed escursioni nel fine settimana

Doppio appuntamento nel Parco dell’Aveto domenica 29 ottobre

Parco dell'Aveto, eventi ed escursioni nel fine settimana
Pubblicato:

Un ricco fine settimana di appuntamenti ed escursioni nel Parco dell'Aveto. Ecco tutti i dettagli

Gli appuntamenti

Il primo è l'escursione lungo l’Anello della Scoglina nel Parco dell'Aveto per ammirare il "foliage": lo spettacolo del cambiamento di colore delle foglie degli alberi, un fenomeno naturale e particolarmente affascinante. L'escursione, ad anello, prende avvio dal Passo della Scoglina, valico che mette in comunicazioni tre valli genovesi: la val Fontanabuona, la val d'Aveto e la val Trebbia e, attraverso una bella faggeta, porta all'Acquapendente e alla vetta del Caucaso, da dove si può ammirare uno splendido panorama dal mare alle Alpi. Il percorso prosegue poi per il paese di Barbagelata e, seguendo un tratto dell'Alta Via, si ritorna al punto di partenza.
Ritrovo: ore 9.30 alle Passo della Scoglina (Comune di Favale di Malvaro)
Rientro: ore 16.00 circa
Difficoltà: media
Costo: gratis

Al momento le iscrizioni sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto; in caso di rinuncia di qualche persona ne daremo comunicazione tramite i nostri canali social.

Il secondo appuntamento è il Punto informativo organizzato dal CEA del Parco in occasione della “Transumanza” di Santo Stefano d’Aveto (Ge). Lo stand del Parco è organizzato per promuovere le attività del progetto “Attività volte alla promozione dell’economia circolare, alla riduzione del consumo di plastica e di contrasto al marine litter”” finanziato da Regione Liguria. Nello stand si troveranno in distribuzione i dépliant realizzati dal CEA del Parco e quelli che spiegano la pratica del compostaggio (con residui di natura organica cellulosica e lignocellulosici) e della pacciamatura (con residui lignei); i visitatori riceveranno inoltre in dono un sacchetto contenente segatura da utilizzare nelle proprie case, orti, giardini.

Parco degli Alpini (S. Stefano d’Aveto)
Orario: 9.00 – 13.30

L'evento rientra nelle azioni di sensibilizzazione ambientale del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione dell'economia circolare, alla riduzione del consumo di plastica e di contrasto al marine litter.

Seguici sui nostri canali