Tempo libero

Pasquetta nel Levante, gli eventi

Diverse le proposte nel nostro territorio, scopriamole insieme

Pasquetta nel Levante, gli eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dai monti al mare, ce n'è per tutti i gusti

Cosa fare nella giornata di oggi? Ecco qualche idea per la Pasquetta con gli eventi proposti nel Levante ligure.

Per chi ama la montagna, in Val d'Aveto a Santo Stefano d’Aveto, è attiva la seggiovia che collega Rio Freddo a Prato della Cipolla. Aperti anche tutti i rifugi del territorio del Parco dell’Aveto: Casermette del Penna, Malga Zanoni, Monte Aiona, Ventarola, rifugio Devoto al Bocco.

Spostandosi sulla costa invece, tutto pronto per 51sima edizione per la Sagra delle focaccette al formaggio di Megli, frazione sulle alture di Recco: è previato anche un servizio navetta, dalle 14.30 alle 18, con partenza dalla zona taxi di Recco.

A Santa Margherita Ligure, ultimo giorno di “Erba Persa”, il festival del verde che si snoda principalmente a Villa Durazzo, ma anche Villa San Giacomo, Castello cinquecentesco e giardino dei cappuccini.

Sempre a Santa, nella spiaggia di Ghiaia, si puo vedere decollare l’idrovolante dell’associazione Voli di mare, mentre nel piazzale Cagni del porto è allestita la ruota panoramica.

A Rapallo concerto del Corpo Bandistico Città di Rapallo alle ore 10, al Chiosco.

L’Orchestra Sibelius si esibisce invece alla Basilica dei Santi Gervasio e Protasio: si inizia alle 15.30, protagonista il coro Quadrivium di Genova, il tenore Davide Piaggio e il baritorno Marco Camastra, diretti da Giovanni Battista Bergamo.

Sempre a Rapallo, si vola con la Croce Bianca, che fa decollare l’elicottero per sorvoli del golfo dalla Rotonda Marconi, dove allestisce anche animazione per bambini.

A Lavagna invece Casa Carbone, dimora FAI, apre eccezionalmente dalle 10 alle 18, con possibilità di visite libere o guidate. Con le Pietre Parlanti oggi è possibile anche andare alla scoperta della Valle dei Berissi, si parte proprio da Casa Carbone alle 10 con pranzo al sacco e rientro in tempo per la visita guidata delle 15.

A Cavi Borgo, ritorna la Marcia di San Leonardo, organizzata dalla Cavese e aperta a tutti: iscrizioni dalle 8, partenza alle 9, percorso sulla collina di Barassi.

Nel Borgo dei Fieschi di San Salvatore di Cogorno, il Centro Culturale Museo dei Fieschi sarà aperto dalle 10 alle 12.30, tra gli elementi esposti anche l’originale disegno di un angelo della scenografa Paola Ratto su disegno di Lele Luzzati.

Seguici sui nostri canali