L'appuntamento

Pier Domenico Sommati inaugura “Violino Solo/1” al Teatro Sociale di Camogli

Domenica 22 febbraio il primo dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice protagonista dei Concerti Aperitivo

Pier Domenico Sommati inaugura “Violino Solo/1” al Teatro Sociale di Camogli

Domani, domenica 22 febbraio, alle ore 12.00, nel suggestivo spazio del Ridotto del Teatro Sociale, all’interno del ciclo dei Concerti Aperitivo prende il via “Violino Solo/1”, primo appuntamento di un dittico che ruota attorno alle Sonate e Partite per violino solo di Johann Sebastian Bach, poste in dialogo con capolavori di altri grandi compositori.

Protagonista del concerto sarà Pier Domenico Sommati, primo dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Musicista di solida formazione e intensa attività artistica, Sommati affianca all’impegno orchestrale un costante approfondimento del repertorio cameristico e solistico. L’esperienza maturata nel grande repertorio sinfonico e operistico si riflette in un approccio interpretativo che coniuga rigore stilistico, attenzione al dettaglio e forte tensione espressiva.

Il programma mette in relazione due visioni lontane nel tempo ma sorprendentemente vicine nell’intensità. La Partita n. 2 in Re minore, BWV 1004 di Johann Sebastian Bach ha il suo punto culminante nella celebre Ciaccona, che trasforma un semplice tema ripetuto in un grande affresco sonoro: il violino sembra moltiplicare le proprie voci, passando dalla danza alla meditazione, dalla trasparenza alla solennità, e mostrando la straordinaria capacità di Bach di fondere virtuosismo e profondità emotiva.

A questa architettura barocca risponde la Sonata in Re maggiore op. 115 di Sergej Prokofiev, scritta nel 1947: una musica nitida, ritmica, talvolta ironica, talvolta malinconica, che alterna linee cantabili e passaggi virtuosistici, esplorando armonie ardite e sonorità moderne.

Nel loro accostamento, Bach e Prokofiev non appaiono distanti, ma complementari: due modi diversi di far parlare uno strumento solo, capace di diventare orchestra, racconto e confessione insieme, in un dialogo tra rigore classico e libertà novecentesca. Un appuntamento di grande intensità artistica che inaugura un progetto dedicato alla profondità e alla poesia del repertorio solistico per violino.

La formula dei Concerti Aperitivo della domenica è quella ormai familiare al pubblico: alle ore 12.00, nel Foyer, aperitivo servito da “la camoglina” di Emanuela Cecchi, accompagnato dalla focaccia di Revello, e, verso le ore 12.30, concerto nel Ridotto.

Biglietto unico: 15 € concerto + aperitivo

Biglietterie

Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
www.vivaticket.com (prevendita).

Ufficio Stampa Teatro Sociale di Camogli
18 febbraio 2026