Festività

Pioggia di eventi natalizi a Camogli

Organizzati dall’amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio

Pioggia di eventi natalizi a Camogli

Nello scintillio delle luci e degli addobbi che decorano una Camogli sempre più magica e proiettata verso le festività, gli eventi organizzati per il fine settimana dall’amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio accompagnano, numerosi e variegati, l’attesa per il Natale.

Tantissimi gli eventi delle festività a Camogli

Giovedì 18 dicembre, alle 15:30, alla Casa della Provvidenza gli auguri a cura del Cif, Centro italiano femminile.

Venerdì 19 dicembre, alle 18, a Ruta, in piazza Gaggini, “Natale nel Borgo”, inaugurazione del mini-villaggio ideato e realizzato dalla Confraternita della Santissima Annunziata, presenti l’amministrazione, Babbo Natale, gli Elfi e la Scuola Musicale Banda Città di Camogli Giacomo Puccini; un progetto condiviso con i Volontari del Soccorso, la Pro loco e Arte in Piazza e patrocinato dal Comune di Camogli. Al venerdì, al sabato, alla domenica e nei giorni festivi mercatino e intrattenimento per i più piccoli. Fino al 6 gennaio al venerdì, al sabato, alla domenica e nei giorni festivi, dalle 10, aperte al pubblico le casette del mercatino; ci saranno il laboratorio di falegnameria del Mastro Cesare dedicato ai bambini e, in tutto il periodo delle Festività, alcuni eventi speciali.

Sabato 20 e domenica 21, dalle 9 alle 17,  torna “Artigianando a Camogli”, mostra mercato a tema natalizio in via Garibaldi, a cura del Comune e dell’Associazione la Bottega degli Artisti;

Sabato 20, alle 16:15, all’oratorio del Boschetto, presentazione del presepe realizzato dalla Confraternita Nostra Signora Addolorata con statuine del XVIII e del XIX secolo (circa 45 personaggi in stile napoletano), ricevute, a titolo di donazione, in ricordo di Isidoro Albertini. Interventi delle autorità e benedizione da parte dell’arciprete, don Danilo Dellepiane. Brani musicali sul piazzale eseguiti dalla Scuola Musicale Banda Città di Camogli – Giacomo Puccini. Il presepe, che arricchisce il patrimonio storico-artistico del territorio, sarà visitabile fino all’11 gennaio 2026 nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e in quelli festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. I fondi raccolti sono destinati alla copertura economica del restauro della statua di Nostra Signora Addolorata.

Sabato 20, alle 17:30, all’oratorio dei Santi Prospero e Caterina, concerto di Natale della Scuola Musicale Banda Città di Camogli – Giacomo Puccini, protagonista, anche domenica 21, con la sfilata sul lungomare. Alle 11, nella basilica di Santa Maria Assunta, benedizione delle statuine di Gesù Bambino da adagiare nei presepi.

Domenica 21 sulla piazza della chiesa di San Rocco, dalle 14 alle 18, Babbo Natale a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile VAB Camogli, in collaborazione con l’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli APS. Alle 21, a Ruta, nella chiesa di San Michele Arcangelo, “Natale nel mondo”, concerto di canti natalizi con la corale G.B. Calvi e Ensemble Wonderworld a cura del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Lunedì 22, alle 10, nelle sale parrocchiali, in collaborazione con Croce Rossa Italiana e Argillarte, laboratorio per bambini “Addobbi del Cuore”, organizzato dal Comune e realizzato da SmileVIL S.C.S. Onlus.

Martedì 23, alle 10, alla Biblioteca Niccolò Cuneo, lettura animata a cura del Comune con la realizzazione di SmileVIL S.C.S. Onlus. Alle 15, nelle sale parrocchiali, Comune e SmileVIL S.C.S. Onlus, insieme al gruppo Gli Amici del Presepe, danno vita al laboratorio creativo “Casette del presepe”.

Mercoledì 24, alle 18, nella chiesa di San Michele Arcangelo, a Ruta, benedizione delle statuine di Gesù Bambini da adagiare nei presepi. Alle 22:40 a cura del Fai, “Natale a San Fruttuoso”: celebrazione della messa nella chiesa dell’abbazia millenaria con la partecipazione del coro “Voci d’Alpe”, diretto da Giuseppe Tassi; al termine distribuzione di vin brûlé e pandolce a cura del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure. Sarà anche possibile ammirare il presepe allestito sull’altare fatto realizzare nel 1867 dall’abate Sinibaldo Doria: la Natività trova sulla spiaggia di San Fruttuoso e la scenografia è stata donata al fai dal Gruppo “Gli Amici del Presepe” di Camogli. In caso di condizioni meteo sfavorevoli l’evento sarà annullato.

Giovedì 25, all’oratorio di Ruta, presepe con gli animali a cura della Confraternita Santissima Annunziata. Visitabile fino a martedì 6 gennaio 2026 nei giorni feriali dalle 15 alle 18.30 e nei festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; da mercoledì 7 gennaio solo domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.