Premio Fracchia, proseguono gli appuntamenti a Casarza Ligure
LA 5° edizione si concluderà domai, sabato 1 giugno
Prosegue con successo a Casarza Ligure la quarta edizione del “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia” che si chiuderà sabato 1° giugno 2024. Molto partecipati ed apprezzati gli incontri di ieri a Villa Sottanis con la scrittrice Lorenza Gentile che ha raccontato il suo libro “le cose che ci salvano”. Ed è in imminente uscita con il suo nuovo lavoro “Tutto il bello che ci aspetta” di cui ha dato alcune anticipazioni proprio al Festival. Il giornalista Luca Sommi ha spiegato perché ha voluto scrivere “La più bella. Perché difendere la Costituzione”. E alla sera lo spettacolo teatrale de La Clinica, “Maternità ti avessi preso prima”: uno studio sulla maternità come status e sulle possibili ragioni della sua sparizione, a cura di Maddalena Vallecchi Williams, Stefania Micaela Vitulli, Marta Zannoner.
Gli scrittori sono stati intervistati da Marta Perego, giornalista, autrice televisiva e conduttrice, nonché curatrice di tutti gli incontri letterari del Festival. L’evento è promosso dal Comune di Casarza Ligure, e si avvale del patrocinio di Regione Liguria.
Il programma di oggi, venerdì 31 maggio
Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del podcast “Le parole di Lila e Lenù” con le autrici Carolina Capria e Silvia Grasso
Ore 18:30 auditorium Villa Sottanis laboratorio di autostima filosofica con l’autrice Marta Perego legato al suo libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”
Ore 21:00 piazza Unicef spettacolo dell’Istituto Comprensivo “Romeo e Giulietta” con la regia di Paolo Gaio
Carolina Capria vive a Milano, dove ha iniziato la propria carriera da autrice per la TV e scrittrice di libri per ragazzi. Ha esordito nel 2011 con Piemme e da allora non ha mai smesso di scrivere romanzi e saggi per un pubblico di persone giovani e giovanissime. Insieme a Mariella Martucci è autrice di numerose serie per ragazzi e ragazze tra cui Berry Bees, (Fabbri editori 2018) da cui è stato tratto l’omonimo cartone animato trasmesso da Rai Gulp, 2019. Nel 2021 ha pubblicato con Effequ un saggio dal titolo “Campo di Battaglia, Le lotte dei corpi femminili” e nel 2023 per HarperCollins “Libri di primo soccorso per l’anima”. È autrice e ideatrice del profilo social “L’ha scritto una femmina”, con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere.
Silvia Grasso (Messina 1990) è autrice e filosofa femminista. Si laurea presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali e scopre la passione per gli studi filosofici che la porterà a specializzarsi in Filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Pavia. Attualmente si occupa di Storia e Filosofia dei femminismi, filosofia della narrazione e dialogo tra filosofia e letteratura con particolare attenzione all’opera di Simone de Beauvoir, Annie Ernaux e Elena Ferrante. Insieme a Carolina Capria è ideatrice, autrice e voce del podcast originale Storytel “Le parole di Lila e Lenù”, una guida alla lettura attraverso sei parole chiave dell’opera più famosa di Elena Ferrante. Dal 2019 fa parte del “Tavolo delle ragazze” progetto collettivo a cura di Giusi Marchetta che si occupa di introdurre ragazze e ragazzi ai temi e alle riflessioni femministe, creando spazi di riflessione e confronto tra generazioni diverse. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Diritti a rischio: L’aborto” in Tutte le ragazze avanti (a cura di Giusi Marchetta, ADD editore).
Marta Perego, classe 1984, è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Fin dagli inizi della carriera si è occupata di cultura, arte e spettacolo, conducendo programmi come Adesso cinema su IRIS Mediaset e Effe come Festival su LaF. Attualmente collabora, tra gli altri, con X-Style su Canale 5. Ideatrice del progetto Flaneuse, con il quale racconta una Milano inedita e femminile, e del podcast Case di Carta, è molto attiva sui social (su instagram @marta_perego) dove consiglia libri e film e intervista scrittori di successo. È la curatrice di tutti gli incontri letterari del Festival Fracchia, ed oggi terrà un laboratorio di autostima filosofica legato al suo libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”.
Il regista Paolo Gaio è riuscito a far convivere il suo amore per il teatro, coltivato sin da ragazzo, con la professione di ingegnere nucleare praticata negli Stati Uniti prima, e a Bruxelles poi. È nella capitale d’Europa che nel tempo libero si è formato alla scuola della regista teatrale Irene Chalkia, ed ha iniziato a recitare come attore amatoriale sia in lingua italiana sia francese. Nel 2000 ha fondato il gruppo teatrale “Le Testa Matte”, di cui è stato regista e responsabile, con l’obiettivo di proporre commedie in italiano alla larga comunità di italiani residenti a Bruxelles. “Le Teste Matte” sono state per lungo tempo la sola compagnia italiana a Bruxelles, ed ha goduto del supporto degli ambasciatori e dei consoli italiani che hanno spesso presenziato agli spettacoli. Messe in scena una trentina commedie. Nel 2010 ha sviluppato una sezione con ragazzi italiani provenienti specialmente dalle scuole europee, organizzando laboratori teatrali e spettacoli. Ora in pensione, si è trasferito in Italia e risiede a Bargone, dove ha formato un gruppo teatrale di ragazzi che ha già messo in scena due spettacoli. E un altro è in preparazione…
Il programma di domani, sabato 1 giugno
Ore 5:00 a Bargone concerto all’alba “Le grandi voci femminili” organizzato dal Gruppo Caronte
A seguire colazione con il dolce tipico “Casarzotto”, grazie alla collaborazione de pasticceri
Ore 8:00 a Bargone trekking a cura dell’Osservatorio Meteo Raffaelli diretto da Claudio Monteverde
Ore 9:00 a Bargone lezione di yoga Carolina Bonelli e bagno di suoni con Luca Ferroggiaro
Ore 10:30 a Bargone presentazione del libro “Digiuno immaginale” con l’autrice Selene Calloni Williams
Ore 13:00 a Bargone pic nic gourmet a cura dello chef Alessandro Dentone Associazione Cuochi Genova e Tigullio
Ore 15 a Bargone visita guidata nei luoghi di Fracchia a cura di Marzia Dentone LabTer Tigullio
Ore 18:00 a Bargone nel Giardino di Casa Fracchia cerimonia di premiazione del concorso letterario
Ore 21:00 in piazza Unicef spettacolo di chiusura “Cosa volete da me” con Alice Mangione